Veramente questa cosa mi è stata detta anche da colleghi di altri paesi con esperienza diretta (in quel caso era Oxford). Gli atenei privati di elite americani e inglesi hanno questo in più di noi: i fondi, il prestigio (essendo per l'appunto elitari) e l'organizzazione. La qualità dell'insegnamento e la preparazione degli studenti invece non necessariamente è migliore di quella delle nostre università. Solo che da noi dipende tutto dai docenti e di loro collaboratori, puoi avere un istituto di alto livello e altri istituti pessimi alla stessa università, mentre nelle grandi università anglosassoni hanno una struttura che garantisce un livello minimo di competenza.





Rispondi Citando
ostridicolo:
