Visualizzazione Stampabile
-
Re: Rif: Re: Mah...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
La tua idiosincrasia verso il moderatismo borghese è la stessa di una Flavia Perina (rautiana) che lancia strali contro la "destra questurina alla Scelba", la "destra antipopolare alla Bava Beccaris".
E' la Perina che è tutta intrisa di borghesissime ansie moralizzatrici come si è visto davanti al futurismo bungabunghesco di Mafarka-Berlusconi.
-
Ma chi erano i "tradizionalisti" in Alleanza Nazionale? Roberto de Mattei (che però era teocon)?
-
Citazione:
Troll
E' la Perina che è tutta intrisa di borghesissime ansie moralizzatrici come si è visto davanti al futurismo bungabunghesco di Mafarka-Berlusconi.
Esatto.
-
Citazione:
Giò
Ma chi erano i "tradizionalisti" in Alleanza Nazionale? Roberto de Mattei (che però era teocon)?
Fisichella era monarchico conservatore se non proprio tradizionalista religioso, è finito alla Margherita (senza confluire nel PD)
-
Citazione:
Florian
Gli storiaciani e i veteromissini abbracciano idealmente il Cav. quale "nuovo Almirante". Rautiani e neodestri, di contro, si stringono ancor più a Fini.
Questa è una sparata. I "rautiani" di AN, cioé gli alemanniani e la Destra sociale (all'epoca formata anche da Storace e dai suoi), erano l'opposizione interna - più o meno dichiarata - del partito.
Alemanno - dopo che Fini fece l'uscita sul Fascismo delle leggi razziali come "male assoluto" - dichiarò: "Alleanza Nazionale non è antifascista" (all'epoca Alemanno aveva un po' di sale in zucca o forse semplicemente poteva permettersi ancora di fare il 'duro-e-puro').
Lo scontro tra alemanniani e resto del partito, in particolare i finiani, è storia politica abbastanza nota.
-
Citazione:
Troll
Fisichella era monarchico conservatore se non proprio tradizionalista religioso, è finito alla Margherita (senza confluire nel PD)
Ah dici che con questa frase: "Ma queste sono quisquilie, non a caso infatti il tarchiano Cardini scriveva per il quotidiano che fu della Perina ed ora è di de Angelis. Un trasbordo, questo, a cui nessuno in An si è sottratto o per intima convinzione o per necessità o per pigrizia mentale. Unica eccezione: i tradizionalisti. Loro sono stati i primi ad andare via dal partito. Non erano fascisti, non potevano diventare futuristi" si riferiva a Fisichella?
-
Citazione:
Giò
Ah dici che con questa frase: "Ma queste sono quisquilie, non a caso infatti il tarchiano Cardini scriveva per il quotidiano che fu della Perina ed ora è di de Angelis. Un trasbordo, questo, a cui nessuno in An si è sottratto o per intima convinzione o per necessità o per pigrizia mentale. Unica eccezione: i tradizionalisti. Loro sono stati i primi ad andare via dal partito. Non erano fascisti, non potevano diventare futuristi" si riferiva a Fisichella?
E' il principale nome che mi è venuto in mente che corrisponda più o meno alla descrizione
-
Citazione:
Malaparte
Io col conservatorismo alla mulino bianco non ce la posso fare, davvero
Citazione:
Malaparte
Che tra l'altro non è cattolico ma venera il papa in quanto autorità morale, no, basta
Sì, sinceramente è indigeribile anche per me :D
Posso forse preferirlo al solo progressismo ultra-radical chic politically correct.
-
Citazione:
Troll
E' il principale nome che mi è venuto in mente che corrisponda più o meno alla descrizione
Sì, anche perché Vassallo & co. non mi pare abbiano mai fatto parte di AN e non penso che si riferisse ad ex ordinovisti come Maceratini.
-
Citazione:
Giò
Sì, anche perché Vassallo & co. non mi pare abbiano mai fatto parte di AN e non penso che si riferisse ad ex ordinovisti come Maceratini.
L'ordinovismo evoliano rimane comunque un fatto di asce bipenni, Fisichella invece è un monarchico, non ha mai avuto speciale attinenza con il neofascismo e il postfascismo, con molta probabilità si riferiva a lui (transfuga di lusso saltato nel centrosinistra cattolico).