Poi oddio è cosa perfettamente nota ("intelligenza" maldefinita o no) che le ossessioni nerd, l'isolamento analitico del dettaglio ecc. sono cose caratteristicamente maschili (da cui la teoria dello psicologo Simon Baron Cohen - il padre di Sacha - dell'autismo come "forma estrema di cervello maschile") laddove la mente femminile difficilmente si astrae su concetti stravaganti (a dirlo con la tipologia junghiana Myers-Briggs di cui si discuteva tempo fa nella mente maschile tendono a prevalere iNtuition e Thinking, in quella femminile Sensing e Feeling).
Ultima modifica di Troll; 19-07-12 alle 17:19

Non lo hanno specificato, si parla genericamente di test del quoziente intellettivo, la qual cosa del resto fa il paio con gli eccellenti voti al liceo che anch'io ho potuto constatare (ciò non significa che nessuna con le media del nove desse la minima importanza alle materie di studio nel resto del tempo libero).
Ultima modifica di Troll; 19-07-12 alle 17:28

Quanto al ritornello stracciapalle della famiglia di cui prendersi cura c'è da chiedersi una buona volta se l'accollarsi bambini glielo prescriva il dottore, o se siano vittime della terribile pressione degli inseminatori folli che nella loro notoria ottusità non si rendono conto di quello che si stanno tirando addosso.
Ultima modifica di Troll; 19-07-12 alle 17:33

Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

Nel mio caso, anche al liceo i maschi erano i più bravi, ma in effetti penso che sia stata una casualità, perché spesso le femmine al liceo sono brave quanto i maschi. Anche qui, però, bisogna precisare. La bravura femminile si manifesta per lo più nelle materie in cui la pazienza è la caratteristica necessaria per emergere: lettere, biologia, storia. Essere bravo in lettere al liceo non richiede le capacità che richiede l'essere un bravo scrittore: conoscere la poetica di Leopardi è solo una questione di applicazione, scrivere come Leopardi è una questione di genio. Nelle materie più "ragionate" come matematica o fisica, o nelle materie in cui è necessaria una certa profondità di pensiero come filosofia, i maschi sono più bravi.
Spaghetti e pistole