Pagina 17 di 22 PrimaPrima ... 7161718 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 218

Discussione: Parliamone!

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito Re: Parliamone!

Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Hai ragione, però nelle discussioni fra persone appartenenti ad ambienti diversi, ognuno porta dei finti esempi relativi alla sua cerchia, esempi che non sono smentibili: per supportare la mia tesi, potrei inventarmi che tutte le femmine che ho conosciuto non sapessero contare fino a 20, mentre tutti i maschi all'età di dodici anni già risolvevano integrali tripli e progettavano circuiti digitali. Visto che sul forum non ci conosciamo, nessuno può dire che non è vero. Le statistiche ufficiali, invece, non sono opinabili: fino a pochi anni fa (prima che semplificassero l'università col nuovo ordinamento), le femmine iscritte a ingegneria a stento raggiungevano il 10%, i premi Nobel sono maschi, gli inventori pure, gli scrittori idem,...
    ....e comunque Cesare, Augusto, Virgilio, Carlo Magno e Mussolini mica erano donne :sofico:
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    ....e comunque Cesare, Augusto, Virgilio, Carlo Magno e Mussolini mica erano donne :sofico:
    Qui ti ribatterebbero che a quei tempi la donna non poteva esprimersi eccetera eccetera... Per questo non mi sono messo a parlare di Dante, Giotto, Bernini, Leonardo, Socrate, Marconi, Volta, ecc. ma riportavo personaggi di oggi.
    Spaghetti e pistole

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Hai ragione, però nelle discussioni fra persone appartenenti ad ambienti diversi, ognuno porta dei finti esempi relativi alla sua cerchia, esempi che non sono smentibili: per supportare la mia tesi, potrei inventarmi che tutte le femmine che ho conosciuto non sapessero contare fino a 20, mentre tutti i maschi all'età di dodici anni già risolvevano integrali tripli e progettavano circuiti digitali. Visto che sul forum non ci conosciamo, nessuno può dire che non è vero. Le statistiche ufficiali, invece, non sono opinabili: fino a pochi anni fa (prima che semplificassero l'università col nuovo ordinamento), le femmine iscritte a ingegneria a stento raggiungevano il 10%, i premi Nobel sono maschi, gli inventori pure, gli scrittori idem,...
    Io non trovo l'istruzione e la professione definitive quanto l'interesse gratuito nel tempo libero

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    Io non trovo l'istruzione e la professione definitive quanto l'interesse gratuito nel tempo libero
    Sono d'accordo, ma io evito di sorbirmi le risposte che arriverebbero nel caso portassi l'interessamento spontaneo come elemento a sostegno della mia tesi, e mi adeguo al modo comune di ragionare.
    Spaghetti e pistole

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Poi oddio è cosa perfettamente nota ("intelligenza" maldefinita o no) che le ossessioni nerd, l'isolamento analitico del dettaglio ecc. sono cose caratteristicamente maschili (da cui la teoria dello psicologo Simon Baron Cohen - il padre di Sacha - dell'autismo come "forma estrema di cervello maschile") laddove la mente femminile difficilmente si astrae su concetti stravaganti (a dirlo con la tipologia junghiana Myers-Briggs di cui si discuteva tempo fa nella mente maschile tendono a prevalere iNtuition e Thinking, in quella femminile Sensing e Feeling).
    Ultima modifica di Troll; 19-07-12 alle 17:19

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Poi oddio è cosa perfettamente nota ("intelligenza" maldefinita o no) che le ossessioni nerd, l'isolamento analitico del dettaglio ecc. sono cose caratteristicamente maschili (da cui la teoria dello psicologo Simon Baron Cohen - il padre di Sacha - dell'autismo come "forma estrema di cervello maschile") laddove la mente femminile difficilmente si astrae su concetti stravaganti (a dirlo con la tipologia junghiana Myers-Briggs di cui si discuteva tempo fa nella mente maschile tendono a prevalere iNtuition e Thinking, in quella femminile Sensing e Feeling).
    Sì, ma il fatto è che vogliono farci credere che quelli che chiami intuition e thinking siano più sviluppate nel cervello femminile che in quello maschile!
    Spaghetti e pistole

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Sì, ma il fatto è che vogliono farci credere che quelli che chiami intuition e thinking siano più sviluppate nel cervello femminile che in quello maschile!
    Non lo hanno specificato, si parla genericamente di test del quoziente intellettivo, la qual cosa del resto fa il paio con gli eccellenti voti al liceo che anch'io ho potuto constatare (ciò non significa che nessuna con le media del nove desse la minima importanza alle materie di studio nel resto del tempo libero).
    Ultima modifica di Troll; 19-07-12 alle 17:28

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Quanto al ritornello stracciapalle della famiglia di cui prendersi cura c'è da chiedersi una buona volta se l'accollarsi bambini glielo prescriva il dottore, o se siano vittime della terribile pressione degli inseminatori folli che nella loro notoria ottusità non si rendono conto di quello che si stanno tirando addosso.
    Ultima modifica di Troll; 19-07-12 alle 17:33

Crocutale
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    16,874
    Mentioned
    560 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

(a dirlo con la tipologia junghiana Myers-Briggs di cui si discuteva tempo fa nella mente maschile tendono a prevalere iNtuition e Thinking, in quella femminile Sensing e Feeling).
    Buffo perchè empiricamente l'intuizione è associata alle donne.
    Ma comunque sembra che Intuition sia prevalente solo in un 20% della popolazione totale ( o dei campioni statistici scelti ) quindi non è esatto attribuirlo a una categoria molto più numerosa.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Non lo hanno specificato, si parla genericamente di test del quoziente intellettivo, la qual cosa del resto fa il paio con gli eccellenti voti al liceo che anch'io ho potuto constatare (ciò non significa che nessuna con le media del nove desse la minima importanza alle materie di studio nel resto del tempo libero).
    Nel mio caso, anche al liceo i maschi erano i più bravi, ma in effetti penso che sia stata una casualità, perché spesso le femmine al liceo sono brave quanto i maschi. Anche qui, però, bisogna precisare. La bravura femminile si manifesta per lo più nelle materie in cui la pazienza è la caratteristica necessaria per emergere: lettere, biologia, storia. Essere bravo in lettere al liceo non richiede le capacità che richiede l'essere un bravo scrittore: conoscere la poetica di Leopardi è solo una questione di applicazione, scrivere come Leopardi è una questione di genio. Nelle materie più "ragionate" come matematica o fisica, o nelle materie in cui è necessaria una certa profondità di pensiero come filosofia, i maschi sono più bravi.
    Spaghetti e pistole

Pagina 17 di 22 PrimaPrima ... 7161718 ... UltimaUltima