Re: Libri per l'ombrellone
Citazione:
Originariamente Scritto da
Strangolatore di Dresda
Possono essere chiunque, i commerci con l'oriente sono andati avanti per migliaia di anni, coinvolgendo decine di popoli europei.
si certamente, ma se non ricordo male (avevo fatto queste ricerche qualche anno fa in internet) erano state trovate nella stessa zona parti dell'equipaggiamento di antichi soldati romani e forse anche una scritta in latino (su quest'ultima parte non ci posso giurare, perchè mi sto confondendo con il finale del libro)
Citazione:
Brynhildur
si certamente, ma se non ricordo male (avevo fatto queste ricerche qualche anno fa in internet) erano state trovate nella stessa zona parti dell'equipaggiamento di antichi soldati romani e forse anche una scritta in latino (su quest'ultima parte non ci posso giurare, perchè mi sto confondendo con il finale del libro)
Se ti riferisci alla città di Liquian, oggi Zhelaizhai, sono stati fatti dei test genetici che hanno accertato delle caratteristiche caucasiche in una parte (piccola) della popolazione locale, ma naturalmente non si può sapere da dove vengano quei geni. Il grosso è comunque di etnia Han. La cosa comunque è abbastanza irrilevante, visto che anche se fossero indo-europei non mantengono alcuna peculiarità etnica o culturale che.
Un po' come gli ucraini o gli ungheresi che presetano delle caratteristiche asiatiche, ma che ormai con gli Unni non hanno null a che vedere.
Citazione:
Strangolatore di Dresda
Se ti riferisci alla città di Liquian, oggi Zhelaizhai, sono stati fatti dei test genetici che hanno accertato delle caratteristiche caucasiche in una parte (piccola) della popolazione locale, ma naturalmente non si può sapere da dove vengano quei geni. Il grosso è comunque di etnia Han. La cosa comunque è abbastanza irrilevante, visto che anche se fossero indo-europei non mantengono alcuna peculiarità etnica o culturale che.
Un po' come gli ucraini o gli ungheresi che presetano delle caratteristiche asiatiche, ma che ormai con gli Unni non hanno null a che vedere.
si infatti stavo leggendo, non ci sono in realtà ancora evidenze certe della loro origine romana (sui ritrovamenti certi mi confondevo con la parte finale del romanzo :( )ma sembra che in Cina vogliono iniziare a fare scavi per cercare di verificare questa leggenda, così vedremo, ma probabilmente hai ragione tu.
Chinese villagers 'descended from Roman soldiers' - Telegraph
Descendents of "Lost Roman legion" boost tourism in remote village in NE China
comunque sia è una leggenda molto bella :)
Citazione:
Brynhildur
Cinesi BIONDI?
Citazione:
Brynhildur
se vuoi impazzire leggiti in successione la marcia dei diecimila e alexandros, perchè sono in qualche modo, vagamente, collegati, e alla fine quando esci per strada e vedi le automobili invece di guerrieri antichi su cavalli, e la cosa ti sembra strana, capisci che non sei più normale xD
Ma intendi il romanzo di Manfredi o l'Anabasi di Senofonte?
Citazione:
Pieralvise
Il romanzo di Manfredi. Non è scritto male.
io sto leggendo norwegian wood di murakami, prima di riprendere lo studio.
Citazione:
Pieralvise
il romanzo di manfredi, che riprende l'anabasi di senofonte (come dice lui stesso nella prefazione, ma sfortunatamente non ho mai letto l'anabasi)
Citazione:
Brynhildur
il romanzo di manfredi, che riprende l'anabasi di senofonte (come dice lui stesso nella prefazione, ma sfortunatamente non ho mai letto l'anabasi)
A proposito, perdona la domanda idiota... ma esistono i classici latini e greci con traduzione islandese a fronte?