



Non ha importanza a chi siano finiti, facevo semplicemente notare la differenza tra il trattamento riservato alle banche e quello riservato allo stato italiano. da un lato lacrime e sangue (non si può certo dire che quei 650 miliardi presunti non siano stati duramente pagati), dall'altra oceani di denaro elargiti al sistema finanziario senza difficoltà e per una cifra nettamente superiore.
Ripeto, sei ancora convinto che sia stato un affare?
Con le ali, al buio e nel silenzio da te io volerei.




Una verifica sul risparmio indotto dall'euro sotto l'ipotesi che con la lira avremmo pagato il 4% in più, come ipotizzato da conte Oliver. Ho fatto anche un controllo ipotizzando che il tasso di interesse rimanesse fisso al valore che aveva prima dell'introduzione dell'euro (8%).
Ho inserito i dati su un foglio di google docs, puoi vederli qui.
Si che lo sono, puoi star certa che tra la realtà dei fatti ed un ipotesi di un Italia al di fuori dell'euro, magari con una Banca Centrale guidata dal governo, preferisco nettamente la realtà.


Ultima modifica di afm; 30-08-12 alle 23:47
"La vita è un suono tra due silenzi"
Gli amici vanno e vengono, i nemici si accumulano




Cioè, ci scusi, Lei vorrebbe usare il tasso medio del '96 all'8% per essere entrati nello SME per 1 solo mese come se il solo fatto di entrarvi si producesse già il miracolo? E perché non usare quello del '95 che stava al 10?
Ci sembra troppo.
Ci piacerebbe approfondire il nostro conteggio fatto qui introducendo un altro fattore che ci è venuto in mente ma non crediamo sia di interesse a chi ha già la certezza in tasca.
Perché nell'esempio citato si riteneva che il debito iniziale fosse consolidato come se si pagasse in un'unica soluzione finale; ma non è così.
In realtà quel debito nel giro di 10 anni max si riduce a zero per essere sostituito di anno in anno con gli incrementi di deficit per i quali si dovrebbero calcolare le differenze fra il tasso iniziale e quello effettivo relativo all'anno in corso.
Avendo il tempo per fare il calcolo (per nulla difficile, del resto) abbiamo l'impressione che il cosiddetto "risparmio" si ridurrebbe parecchio.
Il triste della faccenda è vedere come NESSUNO, tanto meno Lei, dopo due giorni sia ancora in grado di dimostrare quei famosi 650 miliardi.
Noi siamo sempre in attesa.
Ultima modifica di Kobra; 31-08-12 alle 08:40
Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.






Il differenziale di interesse tra due emittenti sovrani riflette in generale diverse condizioni di rischio, diverse condizioni di tassazione e diverse condizioni di liquidità tra le emissioni. Il rischio è legato alle fluttuazioni dei cambi e al merito di credito. Con l’entrata nell’euro, il rischio di cambio è totalmente scomparso per l’Italia relativamente alla Germania. Con la scomparsa del rischio di cambio, anche il rischio di default si è drasticamente ridotto e i differenziali di interesse tra Italia e Germania sono passati da una media di 452 punti base (con una varianza di 122 punti base) nel periodo 1990-1996 a una media di 24 punti base (con una varianza di 10 punti base) nel periodo 1999-2005 (vedi figura 1).
Un bel risparmio per i contribuenti italiani, se si pensa che 100 punti base di costo di finanziamento del debito equivalgono a circa 13 miliardi di euro all’anno.
Lavoce.info - ARTICOLI - Lo spread Btp-Bund in tempo di euro
Che poi siano 500 o 700 non cambia il concetto ,che cerco di
ribadirle con il seguente grafico
Ma per non andare OT voglio ribadire che gli ultimi mesi non li abbiamo passati ad "aggredire"
le "opinioni diverse" della povera Betel e dei suoi pasdaràn ,ma semplicemente a farvi notare
quante balle ,confusione e illogicità ci fosse nei vostri interventi che voi continuate a spacciare per
"opinioni diverse" ma che in tutta evidenza sono solo bambinate da asilo nido .
Questo è e questo rimane.
Se volete parlare dei problemi REALI dell' Euro aprite un 3d in riguardo dopo esservi fatti un bell'esamino di
coscienza .
Ultima modifica di King Z.; 31-08-12 alle 09:31
Regressista amante della pucchiacca.