Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Delitto e castigo

  1. #11
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Delitto e castigo

    Citazione Originariamente Scritto da Faria Visualizza Messaggio
    guarada che non mi sembra abbia un finale felice, i russi sono 300 anni che non scrivono qualcosa di allegro
    Neanche la commedia Le 12 sedie, fai te.

  2. #12
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2012
    Messaggi
    14,910
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Delitto e castigo

    Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    Neanche la commedia Le 12 sedie, fai te.
    scusa mi spieghi cos'è?

  3. #13
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Jul 2010
    Messaggi
    2,360
     Likes dati
    322
     Like avuti
    494
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Delitto e castigo

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    io ovviamente non l'ho letto, come non ho letto il 90% dei romanzi giudicati "importanti" dalla borghesia comunista.

    non è per ideologia eh... è che proprio leggere mi annoia a morte

  4. #14
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Jul 2010
    Messaggi
    2,360
     Likes dati
    322
     Like avuti
    494
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Delitto e castigo

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    io ovviamente non l'ho letto, come non ho letto il 90% dei romanzi giudicati "importanti" dalla borghesia comunista.

    non è per ideologia eh... è che proprio leggere mi annoia a morte
    Questa uscita equivale a quella di un comunista che dichiarasse candidamente di mangiare bambini.
    Comunque il fascino borghese comunista mi affascina :giagia:
    Tu poi dici che non è per ideologia,ma subito prima hai fatto un'invettiva contro i comunisti e le loro letture :sofico:
    Ultima modifica di Imperituro; 29-08-12 alle 11:57

  5. #15
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Delitto e castigo

    Citazione Originariamente Scritto da Imperituro Visualizza Messaggio
    Volevo prendere questo libro ma una recensione su ibs mi ha spoilerato la fine...ATTENZIONE SPOILER





    ora so che ha un finale bellissimo e pieno di speranza...dire che sono incazzato nerissimo è un eufenismo.Comunque voi mi consigliate di prenderlo comunque?
    Rinsavisci, è una palla allucinante.
    Dannato Barone Rosso.

  6. #16
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Delitto e castigo

    Citazione Originariamente Scritto da Imperituro Visualizza Messaggio
    Questa uscita equivale a quella di un comunista che dichiarasse candidamente di mangiare bambini.
    Comunque il fascino borghese comunista mi affascina :giagia:
    Tu poi dici che non è per ideologia,ma subito prima hai fatto un'invettiva contro i comunisti e le loro letture :sofico:
    Beh ma io vengo da lì. E infatti ho passato un'infanzia e un'adolescenza difficili. I miei volevano che leggessi questa roba qui, io invece volevo solo drogarmi e fare il delinquente. Poi per fortuna sono rinsavito, ma l'astio verso la cultura spaccapalle del latinorum e degli sfigati depressi franco-russi mi è rimasto, come si può vedere.

    E ripeto che non è per ideologia, leggere mi annoia a prescindere. Con Ayn Rand sarei ad esempio totalmente in sintonia, ma non ho alcuna voglia di leggerlo (anche se tenere atlas shrugged sul tavolino farebbe un certo effetto).
    Ultima modifica di Feliks; 29-08-12 alle 16:09

  7. #17
    Bello e dannato
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Parma - Milano Due - Roma Nord
    Messaggi
    17,464
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Delitto e castigo

    Borghesia comunista?
    Io di borghesi comunisti non ne ho mai conosciuti, non nel senso proprio della parola 'borghese' (ammesso che la borghesia ancora esista).
    Al massimo qualche piccolo-borghese che esercita professioni intellettuali, questo sì.

    Inoltre non ho mai compreso la fascinazione di determinati comunisti verso la cultura... fondamentalmente tutta la migliore cultura umana è una negazione della loro forma di pensiero. In pratica un comunista diviene colto nella misura in cui si distacca dal suo comunismo. Qualora permanga nelle sue posizioni può studiare e imparare quel che vuole, ma ciò rappresenterà sempre un limite al possesso di una cultura autentica.

    Lo stesso Marx, uomo eruditissimo, studioso e dalla viva intelligenza, rimaneva fondamentalmente un ignorante. Non a caso, per tutto il periodo dal 1848 al 1945, in Europa l'intellighenzia comunista rappresentò un gruppo settario ed autoreferenziale.

    Per inciso, io sono molto distante dal liberalismo... ma non direi mai la stessa cosa dei liberali.
    Ultima modifica di Pieralvise; 29-08-12 alle 16:28
    L'arte di essere P.A.

  8. #18
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Delitto e castigo

    Ma quale borghesia comunista? a qualcuno forse sfugge una cosa: Dostojevski era uno scrittore detestato (a ragione) dal marxismo anche se è vissuto ben prima della rivoluzione del 1917. Lo sapevate ad esempio che Lenin aveva proibito tutte le sue opere ?
    Ultima modifica di C@scista; 29-08-12 alle 16:49

  9. #19
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Delitto e castigo

    Citazione Originariamente Scritto da Faria Visualizza Messaggio
    scusa mi spieghi cos'è?
    Le Dodici sedie - Il'ja A. Il'f, Evgenij Petrov - Libro - BUR

  10. #20
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Delitto e castigo

    Citazione Originariamente Scritto da Pieralvise Visualizza Messaggio
    Borghesia comunista?
    Io di borghesi comunisti non ne ho mai conosciuti, non nel senso proprio della parola 'borghese' (ammesso che la borghesia ancora esista).
    Al massimo qualche piccolo-borghese che esercita professioni intellettuali, questo sì.

    Inoltre non ho mai compreso la fascinazione di determinati comunisti verso la cultura... fondamentalmente tutta la migliore cultura umana è una negazione della loro forma di pensiero. In pratica un comunista diviene colto nella misura in cui si distacca dal suo comunismo. Qualora permanga nelle sue posizioni può studiare e imparare quel che vuole, ma ciò rappresenterà sempre un limite al possesso di una cultura autentica.

    Lo stesso Marx, uomo eruditissimo, studioso e dalla viva intelligenza, rimaneva fondamentalmente un ignorante. Non a caso, per tutto il periodo dal 1848 al 1945, in Europa l'intellighenzia comunista rappresentò un gruppo settario ed autoreferenziale.

    Per inciso, io sono molto distante dal liberalismo... ma non direi mai la stessa cosa dei liberali.
    Abbiamo le stesse opinioni in materia di cultura, credo.

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Delitto e castigo.
    Di Zdenek nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-11-07, 11:30
  2. Delitto e castigo in medio oriente
    Di cornelio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-05-07, 10:26
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-09-06, 08:28
  4. Delitto e castigo
    Di O'Rei nel forum Hdemia
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 08-07-02, 08:39
  5. E`arrivato taormina: delitto di Cogne = delitto politico
    Di lucia (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-07-02, 21:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito