Pagina 15 di 31 PrimaPrima ... 514151625 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 304
  1. #141
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: I test di ammissione...

    Citazione Originariamente Scritto da acquazzurra Visualizza Messaggio
    Ho già detto come secondo me andrebbe impostata la cosa. Scremando agli esami.
    Esami tosti come anatomia, fisiologia che sono propedeutici e di sbarramento dovrebbero avere un tetto ai tentativi... cioè puoi tentarli non più di due volte. Se non ci riesci cambi facoltà.
    Così per gli altri esami di sbarramento/propedeutici.
    Sono d'accordo , chi è brillante e motivato ed ha avuto una buona preparazione dalle scuole superiori non avrà grossi problemi , chi deve recuperare pagherà uno scotto iniziale accumulando un ritardo che però rimarrà costante per tutto il resto del piano di studi.

    I test iniziali dovrebbero essere più che test di ammissione , test attitudinali indicativi per mostrarti la tua attuale situazione ed aiutarti a decidere meglio.

    Non so per altri ma i risultati dei test preliminari ma non di ammissione fatti ad ingegneria per mio figlio (ai miei tempi non c'erano) hanno avuto una buona correlazione con i risultati successivi (ovviamente non solo per lui ma in generale) impressione confermata ance dai dati statistici:

    http://www.cisiaonline.it/uploads/20...3_18_21_05.pdf

    http://www.ing.unipd.it/Download/Sta...a_Test2005.pdf
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  2. #142
    Super Troll
    Data Registrazione
    09 Mar 2010
    Messaggi
    78,494
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: I test di ammissione...

    Citazione Originariamente Scritto da xxxx Visualizza Messaggio
    si. ovviamente mi riferivo all'autore dell'articolo....

    anche perchè tu NON sei tizio...

    Esatto, però da come avevi quotato pareva fosse una mia dichiarazione.

  3. #143
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: I test di ammissione...

    Citazione Originariamente Scritto da acquazzurra Visualizza Messaggio
    «Sono un medico con esperienza ventennale in ospedale — sottolinea Devigly — e attualmente medico di base. Ogni anno faccio da tutor a medici neolaureati e a studenti del VI anno di medicina. Questa esperienza, assieme al contatto con gli specialisti di ogni disciplina, mi ha dato conferma dell’assurdità dei test per l’ingresso alla facoltà: l’iscrizione dovrebbe essere libera e la selezione dovrebbe essere fatta con gli esami! Non esiste, a priori, un metodo discriminante: è sul campo (esami) che si vede la capacità e l’eventuale talento.

    Un altro primario: «Bocciato a medicina» - Corriere.it

    ************************

    Hanno distrutto la scuola rendendola praticamente una scatola vuota ed adesso mettono i test per cercare i bravi. Ma poi che tests! Ridicoli, fatti male e da chi ne capisce poco.
    Riportiamo la scuola a livelli decenti, come era anni fa... dalle elementari alle superiori scuola tosta, formativa e meritocratica... ritorniamo ad insegnare ed a trasmettere contenuti seri... senza perdere tempo dietro a progetti, POF e diversivi vari.
    dei filtri sono necessari, senza ombra di dubbio.

    di che natura?

    se metti uno sbarramento (ad esempio basato sul voto di maturità) fai più danni che altro.

    quindi l'idea del test di cultura generale (magari leggermente orientato alla materia in questione) io non la leverei.

    semplicemente compilerei i test con maggior cura evitando cazzate tipo quella della grattachecca....

    ad esempio: una domanda su chi fu il primo chirurgo a fare un trapianto di cuore io ce la metterei...

    o sui nobel per la medicina italiani....

    cioè cose specifiche ma che non richiedano una competenza particolare, ma semplicemente che dimostrino un interesse per la materia che vada oltre la media.

  4. #144
    Super Troll
    Data Registrazione
    09 Mar 2010
    Messaggi
    78,494
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: I test di ammissione...

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo , chi è brillante e motivato ed ha avuto una buona preparazione dalle scuole superiori non avrà grossi problemi , chi deve recuperare pagherà uno scotto iniziale accumulando un ritardo che però rimarrà costante per tutto il resto del piano di studi.

    I test iniziali dovrebbero essere più che test di ammissione , test attitudinali indicativi per mostrarti la tua attuale situazione ed aiutarti a decidere meglio.

    Non so per altri ma i risultati dei test preliminari ma non di ammissione fatti ad ingegneria per mio figlio (ai miei tempi non c'erano) hanno avuto una buona correlazione con i risultati successivi (ovviamente non solo per lui ma in generale) impressione confermata ance dai dati statistici:

    http://www.cisiaonline.it/uploads/20...3_18_21_05.pdf

    http://www.ing.unipd.it/Download/Sta...a_Test2005.pdf
    Esatto.
    Lo studente se ha delle lacune evidenziate dai tests dovrà sostenere e superare anche degli esami specifici per colmarli.

  5. #145
    Super Troll
    Data Registrazione
    09 Mar 2010
    Messaggi
    78,494
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: I test di ammissione...

    Citazione Originariamente Scritto da xxxx Visualizza Messaggio
    dei filtri sono necessari, senza ombra di dubbio.

    di che natura?

    se metti uno sbarramento (ad esempio basato sul voto di maturità) fai più danni che altro.

    quindi l'idea del test di cultura generale (magari leggermente orientato alla materia in questione) io non la leverei.

    semplicemente compilerei i test con maggior cura evitando cazzate tipo quella della grattachecca....

    ad esempio: una domanda su chi fu il primo chirurgo a fare un trapianto di cuore io ce la metterei...

    o sui nobel per la medicina italiani....

    cioè cose specifiche ma che non richiedano una competenza particolare, ma semplicemente che dimostrino un interesse per la materia che vada oltre la media.
    Potrebbe andare, ma sono più d'accordo con quanto postato da darwin.
    Ultima modifica di acquazzurra; 30-08-12 alle 12:43

  6. #146
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: I test di ammissione...

    Citazione Originariamente Scritto da acquazzurra Visualizza Messaggio
    E perchè? Quante volte vuoi permettere di ripetere anatomia?
    D'accordo su quanto dici sui tagli.
    bah... a pavia negli anni 90 ti garantisco che di gente che ha passato anatomia patologica al primo tentativo ne ho conosciuta gran gran gran poca (minelli e ventura: 2 incubi)

    gente l'ha fatta anche 4 o 5 volte. e non per questo non son diventati fior di medici...

    questo perchè la selezione la facevano seria agli esami. se non eri strapreparato non passavi

    oggi invece magari ti selezionano prima dell'iscrizione ma poi vai in carrozza.

    del mio anno a giurisprudenza si sono laureati meno di un terzo degli iscritti del mio anno (io escluso, tralaltro)

    solo che ad esempio io 20 anni dopo mi ricordo ancora praticamente tutto. anche perchè ti spaccavano i culi agli esami (mai visto esami con più del 20% di promossi. almeno quelli importanti)
    Ultima modifica di -----; 30-08-12 alle 12:45

  7. #147
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: I test di ammissione...

    Citazione Originariamente Scritto da acquazzurra Visualizza Messaggio
    Esatto.
    Lo studente se ha delle lacune evidenziate dai tests dovrà sostenere e superare anche degli esami specifici per colmarli.
    Ad ingegneria già è così , non puoi dare ad esempio analisi matematica se non hai colmato i buchi evidenziati dai test nella parte relativa alla matematica.

    Continuo a dire che questo sistema non mi dispiace , mia figlia a biotecnologie(numero chiuso) ha fatto un vero e proprio test di ammissione ma come in ingegneria più orientato a testare le competenze specifiche senza le domande tipiche di cultura generale tipiche delle lauree sanitarie.
    Ma non avevano nessun obbigo di superamento di un certo livello di competenza.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  8. #148
    Super Troll
    Data Registrazione
    09 Mar 2010
    Messaggi
    78,494
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: I test di ammissione...

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Ad ingegneria già è così , non puoi dare ad esempio analisi matematica se non hai colmato i buchi evidenziati dai test nella parte relativa alla matematica.

    Continuo a dire che questo sistema non mi dispiace , mia figlia a biotecnologie(numero chiuso) ha fatto un vero e proprio test di ammissione ma come in ingegneria più orientato a testare le competenze specifiche senza le domande tipiche di cultura generale tipiche delle lauree sanitarie.
    Ma non avevano nessun obbigo di superamento di un certo livello di competenza.

    C'è un limite a numero di tentativi per il superamento di uno stesso esame? Cioè quante volte puoi dare analisi matematica?

  9. #149
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: I test di ammissione...

    Citazione Originariamente Scritto da Imperituro Visualizza Messaggio
    Ma cosa dici?!
    La granita al cioccolato esiste eccome ed è apprezzatissima in Sicilia
    se sta domanda fosse risultata decisiva per la mia non ammissione farei un ricorso coi controcazzi.

    w l'italia

  10. #150
    Super Troll
    Data Registrazione
    09 Mar 2010
    Messaggi
    78,494
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: I test di ammissione...

    Citazione Originariamente Scritto da xxxx Visualizza Messaggio
    bah... a pavia negli anni 90 ti garantisco che di gente che ha passato anatomia patologica al primo tentativo ne ho conosciuta gran gran gran poca (minelli e ventura: 2 incubi)

    gente l'ha fatta anche 4 o 5 volte. e non per questo non son diventati fior di medici...

    questo perchè la selezione la facevano seria agli esami. se non eri strapreparato non passavi

    oggi invece magari ti selezionano prima dell'iscrizione ma poi vai in carrozza.

    del mio anno a giurisprudenza si sono laureati meno di un terzo degli iscritti del mio anno (io escluso, tralaltro)

    solo che ad esempio io 20 anni dopo mi ricordo ancora praticamente tutto. anche perchè ti spaccavano i culi agli esami (mai visto esami con più del 20% di promossi. almeno quelli importanti)
    Perchè provieni da tempi nei quali a scuola ancora si studiava.
    Comunque un limite ai tentativi ci vuole, come dicevo in Francia è di 2.

 

 
Pagina 15 di 31 PrimaPrima ... 514151625 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Università, test di ammissione per 115 mila persone.
    Di Cattivo nel forum Istruzione e Università
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 20-11-13, 08:05
  2. Ammissione di colpa.
    Di ventunsettembre nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-03-12, 14:00
  3. test d'ammissione accademia delle belle arti
    Di pablyto_87 nel forum Arte
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 28-08-06, 10:24
  4. silvio fan club: test di ammissione
    Di aussiebloke (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-02-06, 23:07
  5. Test di ammissione .... per mussulmani
    Di VeNuS nel forum Politica Estera
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-01-06, 16:08

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito