Re: Siamo tutti democratici!
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
bada bene che non ho scritto Repubblica. Ma COSTITUZIONE dello Stato.
Nelle caste indiane si acquisisce il diritto per sangue. Nelle funzioni di Platone, si seleziona il talento nelle scuole.
anche ma non proprio, così come nel medioevo se riuscivi ad accumulare soldi e diventare un buon cavaliere potevi ritrovarti Vassallo/feudatario.
Re: Siamo tutti democratici!
Il libertarismo è un contenitore, l'anarchia, socialismo e quant'altro, possono essere contenuti all'interno dello stesso.
Re: Siamo tutti democratici!
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
hai sempre una scelta. Puoi espatriare.
che minchiata la mia patria è sempre dove sono nato. Se attraversa un periodo buio non significa che bisogna abbandonarla. Poi, certo se non ci saranno margini dal punto di vista del benessere mio personale è ovvio che dovrò pensare ad espatriare.
Re: Siamo tutti democratici!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
non è una questione semplice, ci si sono arrovellate le migliori menti del secolo.
secondo me va bene anche il suffragio universale ma serve una forma davvero rigida di costituzionalismo fiscale, che impedisca di sacrificare il futuro delle generazioni di domani per vincere le elezioni oggi (come sta facendo obama)
brrr il costituzionalismo fiscale...
Re: Siamo tutti democratici!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rexal
Sai che nel mondo esistono le monarchie elettive vero?
Monarchia elettiva - Wikipedia
Per il resto ti ho gettato lì un esempio qualsiasi per dirti che non è l'impianto istituzionale la vera questione, quanto invece la garanzia di diritti fondamentali dai quali poi costruire un sistema (nella sua accezione più ampia e meno coercitiva possibile). Ma lasciamo perdere, davvero.
a parte la fonte wikipedia, ivi si dice: "viene eletto, di norma da un collegio ristretto di principi"
Quindi un monarca non eletto dal popolo, ma da un'oligarchia. E chi selezione gli oligarchi?
Re: Siamo tutti democratici!
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
a parte la fonte wikipedia, ivi si dice: "viene eletto, di norma da un collegio ristretto di principi"
Quindi un monarca non eletto dal popolo, ma da un'oligarchia. E chi selezione gli oligarchi?
Vedo che continui a perdere il punto. Io manco la desiderei la monarchia elettiva. Era un esempio di quanto poco al momento mi interessi l'impianto istituzionale al quale tu aneli con tutto il cul..cuore. Comunque un prete ti direbbe "la comunità dei fedeli".
Re: Siamo tutti democratici!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Immanuel
Il libertarismo è un contenitore, l'anarchia, socialismo e quant'altro, possono essere contenuti all'interno dello stesso.
Mah non so per libertari in senso classico non si è mai inteso il movimento dei libertarian, ma sempre declinazioni di socialismo e individualismo progressista (radicali, sinistre varie etc.). Almeno in Europa.
Re: Siamo tutti democratici!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eraclio
che minchiata la mia patria è sempre dove sono nato. Se attraversa un periodo buio non significa che bisogna abbandonarla. Poi, certo se non ci saranno margini dal punto di vista del benessere mio personale è ovvio che dovrò pensare ad espatriare.
omne solum forti patria
Re: Siamo tutti democratici!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eraclio
Mah non so per libertari in senso classico non si è mai inteso il movimento dei libertarian, ma sempre declinazioni di socialismo e individualismo progressista (radicali, sinistre varie etc.). Almeno in Europa.
Ti invito di nuovo a farti qualche lettura...
Re: Siamo tutti democratici!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Immanuel
Il libertarismo è un contenitore, l'anarchia, socialismo e quant'altro, possono essere contenuti all'interno dello stesso.
Ohhhhh....eh, ma guarda che ora ti chiedono come devono eleggere l'amministratore condominiale, eh.