Certo che dovrebbe avere dei guadagni,solo che non si tratta di guadagni monetari.Lo scopo della sanità è curare le persone, perché queste vogliono essere curate.Il guadagno è la soddisfazione di un bisogno.Il problema è se con lo stesso costo sarebbe stato possibile conseguire una soddisfazione maggiore.E siccome non si può quantificare la soddisfazione degli altri,non c'è modo di capire se l'investimento in sanità sia o meno utile.
Se ho il raffreddore desidero farmelo passare.E per farlo sono disposto a pagare.Ma non pagherei 1000 euro per un'aspirina.Piuttosto mi tengo il raffreddore.
The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

Quello che volevo dire è che lo scopo finale di tutte le attività economiche è far stare meglio la gente.Il guadagno è dato dal fatto che io sono disposto a dare il mio lavoro in cambio della soddisfazione di un bisogno,perchè il secondo vale per me più del primo.
Come si fa a decidere se il lavoro necessario per fornire la sanità pubblica vale il costo?In base a che scala di valori si decide?
The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

Sono forme di protezionismo nei confronti delle aziende partecpanti al circuito. Hanno una certa quantità di lavoro garantito, a prescindere dal prezzo e dalla qualità. Questo nasconde, ma solo temporaneamente, le inefficienze. Poi quando la gente sarà stufa di pagare di più ciò che può trovare altrove, il circuito salta e le aziende non sono più adeguate a competere liberamente.

Ma non credo. Tutte le aziende del circuito si confrontano costantemente con la concorrenza esterna, perché la loro attività non è confinata solo all'interno di questo circuito. Però godono di vantaggi che altre aziende all'esterno del circuito non possono avere (come ad esempio un credito a tassi bassissimi).
Comunque non sono favole raccontate ai bambini: esempi ne esistono già in alcuni Paesi. Ti rimando al topic apposito sull'argomento.