Originariamente Scritto da
Les Paul
Stop al pistolotto. (scherzo)....
Onestamente non ho capito bene il motivo per cui vi state accapigliando appasisonatamente. Nel senso che non riesco a leggere fra le righe quali sono le tesi contrapposte. Il porcellum lo abbiamo da 25 anni ?... non mi sembra. Oppure ho letto male. Oggi pero' siamo tutti un pochettino troppo entusiasti di cambiare sistema di voto. Io personalmente ci andrei cauto, perchè il porcellum aveva i suoi limiti ma aveva, sempre secondo me, i suoi lati positivi.
Per esempio sapere al momento del voto per quale governo voti e quale leader, mentre prima non lo sapevi manco se eri il mago Silvan.
Per esempio io credo che il premio di maggioranza sia una cosa buona che favorisce la governabilità ; assodato che altre coalizioni non puoi farne al di fuori di quelle che hai nel simbolo.
Per esempio lo sbarramento minimo del 4 % mi sembra un'altra cosa giusta.
E magari adesso vi scatenerete con le critiche .... ma secondo me anche avere le liste bloccate, con nomi scelti dal partito/coalizione, è positivo. E si, perchè non è vero che chiunque ha la possibilità di candidarsi, e senza il blocco delle liste quando si va nel piccolo paese della campania o della sicilia o del veneto o del piemonte ... è normale che chi è piu' ricco, chi ha piu' appoggi politici o mafiosi, ha certamente molte piu' possibilità di un altro che invece questi appoggi non li ha. E allora ?...allora togliere le liste "precotte" significherà la candidatura e l'elezione di signorotti locali o di personaggi contigui al malaffare.
Pensateci bene, prima che ci fosse il premio di maggioranza, in Italia avevamo due o tre partiti che superavano il 20 % ed altri 3000 partiti che prendevano fra lo 0,1 e il 4 % .... e quando si doveva fare un governo ci si metteva d'accordo in 5 o 6 partiti. E indovinate chi era il partito che beccava ministri, direttori rai, presidenti di banche ecc... ecc.... ?????... era proprio quel partitino del 2%, tipo PLI o Partito indipendentista Sardo o partito Altoatesino (Volsparai.. piu' o meno...), perchè quelli col loro 20% avevano no straordinario bisogno proprio di quel 2%.
In sintesi il nostro sistema elettorale, come detto da altri, tende comunque a proteggere le vecchie pantegane, mentre il cosiddetto porcellum, col suo sbarramento, comunque non ha fatto accedere a camera e senato una pletora di personaggi che prendevano l'1 o 2 % di voti. E che invece vedrtete che ritroveremo col prossimo sistema elettorale.