Pagina 91 di 257 PrimaPrima ... 4181909192101141191 ... UltimaUltima
Risultati da 901 a 910 di 2564

Discussione: Il caso Sallusti

meridionale d.o.c.
     Likes dati
    520
     Like avuti
    1,348
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito re: Il caso Sallusti

E quindi si fa un anno di carcere, esce, diffama qualcun'altro, paga un po' di soldi, rientra di nuovo in galera, poi esce di nuovo... ecc... ecc.... e quindi, se a lui piace vivere cosi' e non se ne frega lui, figuriamoci il resto della popolazione italiana. Quisque faber forunae suae est. Ho risposto ai tuoi "e quindi ... ?"
    Non rispondo agli idioti, ai razzisti, ai ritardati, alle persone volgari, agli eunuchi e ai provocatori.

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,155
     Like avuti
    15,274
    Mentioned
    582 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Per giustezza: un ottimo, anche se non totalmente condivisibile, Massimo Fini:

Dove osano le critiche
    Caso Sallusti: niente casta per i giornalisti
    di Massimo Fini

Non sono per niente d'accordo con l'articolo di Marco Travaglio (22/9) in cui il vicedirettore del Fatto ritiene ingiusto, e quasi obbrobrioso, che il direttore del Giornale, Alessandro Sallusti, rischi di scontare un anno e due mesi di carcere in seguito a una condanna che la Corte d'appello di Milano gli ha inflitto per aver diffamato, su Libero, un giudice tutelare di Torino. Si tratta di una difesa corporativa. Noi giornalisti siamo una corporazione, attenti, come ogni altra corporazione, a mantenere i nostri privilegi (in oltre sessant'anni di vita repubblicana un solo giornalista, che io ricordi, ha scontato effettivamente il carcere: Giovannino Guareschi che aveva diffamato il presidente della Repubblica, Luigi Einaudi). A differenza di Travaglio io considero Sallusti un ottimo professionista, lo stimo come tale e ne sono ricambiato tant'è che più volte, e ancora pochi mesi fa, mi ha proposto di andare a lavorare per i giornali che dirige (ma io non posso, non ho la disinvoltura dei Santoro e dei D'Alema).
    MA QUI NON È in discussione se Sallusti sia o meno un ottimo collega, sono in gioco questioni di principio come dice lo stesso Travaglio (“ciò che conta è il principio”). E questa volta Travaglio, in genere così lucido e incisivo, si ingarbuglia in un articolo insolitamente faticoso e contorto. Prima scrive che il carcere dovrebbe essere riservato ai delitti dolosi, poi che “in tutti i Paesi civili nessun giornalista può rischiare in prima battuta il carcere per quello che scrive... neanche se è intenzionalmente diffamatorio”. Il diffamato, secondo Travaglio, dovrebbe accontentarsi della rettifica, solo se questa non c’è potrebbe adire le vie legali, penali e civili.
    Il fatto è che il nostro Codice penale non fa distinzione fra diffamazione dolosa e colposa e non prevede che la rettifica sia esaustiva. Se la Cassazione confermerà la sentenza della Corte d'appello Sallusti deve andare in carcere, come qualunque altro cittadino che sia nelle sue stesse condizioni. Che la legge debba essere “uguale per tutti” è proprio una battaglia del Fatto, quasi la sua ragione sociale, e non possiamo sconfessarla perché oggi nei guai è un nostro collega, simpatico o antipatico che sia. Noi giornalisti non siamo cittadini speciali, killer con la “licenza di uccidere” come gli agenti della Cia. Dobbiamo rispondere di ciò che scriviamo. Io, che ho qualche anno più di Travaglio, ho assistito a troppi massacri perpetrati dalla stampa, con conseguenze tragiche, prima che “lorsignori”, con Mani Pulite, scoprissero improvvisamente, e del tutto strumentalmente, il “garantismo”. Cito, per tutte, la vicenda, del 1969, di Adolfo Meciani, implicato nel “caso Lavorini”, che si uccise, innocente, in carcere impiccandosi a un lenzuolo. Un autentico omicidio di stampa. Questo de iure condito come suol dirsi. De iure condendo si possono e si debbono fare delle riforme sulla questione della diffamazione a mezzo stampa. 1) Un tempo, quando le persone avevano più a cuore il proprio onore che i quattrini, si querelava “con ampia facoltà di prova”. Se il giornalista dimostrava di aver scritto il vero era a posto. La “facoltà di prova” dovrebbe essere resa obbligatoria in ogni procedimento penale per diffamazione.
    2) Dovrebbero essere inibite le azioni civili di danno prima della querela penale. Perché nell'azione civile quel che conta, più della verità dei fatti, è il danno e anche un ladro può essere danneggiato se viene definito ladro “in termini non continenti”. La definizione è talmente generica e vaga che il giornalista viaggia col freno a mano tirato. Se io attraverso col rosso so di aver commesso un'infrazione. Se uccido un uomo so che è un omicidio. Ma quali sono i termini non continenti? 3) Ha ragione Travaglio quando scrive che i politici inondano i giornalisti con azioni penali e civili per diffamazione con richieste milionarie di risarcimento che sono chiaramente intimidatorie. Se un presunto diffamato perde la causa dovrebbe essere obbligato a pagare una penale proporzionata alla sua richiesta. Così ci penserebbe due volte. Il corporativismo dei giornalisti è anche una delle cause per cui non si riesce a risolvere l'annosa questione delle intercettazioni. Qui sono in gioco tre interessi contrastanti. 1) L'interesse all'efficacia delle indagini e quindi a una efficiente amministrazione della Giustizia. 2) L'interesse del cittadino, coinvolto a qualsiasi titolo in un procedimento pena-le, a non veder lesa anzitempo la propria reputazione. 3) L'interesse del giornalista a informare e, soprattutto, quello della comunità a essere informata. Sappiamo benissimo che i berlusconiani (e non solo loro) vorrebbero limitare al massimo le intercettazioni perché hanno la coda di paglia. Non è questa la strada. Oggi per i reati associativi, soprattutto quelli finanziari, in una società complessa come l'attuale, le intercettazioni, telefoniche e ambientali, sono uno strumento indispensabile e la magistratura deve poterlo utilizzare, anche a tappeto.
    DEGLI ALTRI due interessi in gioco, nella fase istruttoria deve prevalere quello della difesa dell'onorabilità delle persone, perché nella fase delle indagini preliminari, inevitabilmente incerta, a tentoni, possono essere coinvolte, con dettagli scabrosi sulla loro vita privata ma del tutto irrilevanti, persone che risulteranno poi estranee al procedimento in corso e che hanno il sacrosanto diritto alla tutela della loro privacy. Al dibattimento il discorso si capovolge: l'interesse della comunità a essere informata prevale su quello della tutela dell'onorabilità degli indagati e anche dei comprimari, perché in quella fase arrivano solo i materiali effettivamente utili al processo. Questo (istruttoria segreta, dibattimento pubblico) era il sistema del Codice penale di Alfredo Rocco che sarà stato anche un fascista, ma era un giurista di primissimo ordine. Oggi siamo in mano a dei dilettanti allo sbaraglio e, quasi sempre, anche in malafede.

il F.Q. di oggi, ppgg 22

meridionale d.o.c.
     Likes dati
    520
     Like avuti
    1,348
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

A me pare che ricalchi al 98% esattamente le stesse cose che diciamo noi favorevoli alla prigione. Poi l'academia sul punto 2 e sul risarcimento non mi pare cosi' significativo : anche perchè oggi la legge è questa, e questa viene applicata. Se venisse applicata ingiustamente ci sono i gradi di giudizio, e se questi gradi di giudizio fossero inadeguati esiste pur sempre una corte europea a cui, come estrema ratio, potersi rivolgere.

Ma Fini mi pare proprio che abbia fatto tesoro della maggior parte delle nostre indegne considerazioni forcaiole.
    Non rispondo agli idioti, ai razzisti, ai ritardati, alle persone volgari, agli eunuchi e ai provocatori.

Forumista
     Likes dati
    184
     Like avuti
    161
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Les Paul Visualizza Messaggio
    A me pare che ricalchi al 98% esattamente le stesse cose che diciamo noi favorevoli alla prigione. Poi l'academia sul punto 2 e sul risarcimento non mi pare cosi' significativo : anche perchè oggi la legge è questa, e questa viene applicata. Se venisse applicata ingiustamente ci sono i gradi di giudizio, e se questi gradi di giudizio fossero inadeguati esiste pur sempre una corte europea a cui, come estrema ratio, potersi rivolgere.

Ma Fini mi pare proprio che abbia fatto tesoro della maggior parte delle nostre indegne considerazioni forcaiole.
    ncav:

Ecco un altro motivo perchè da sempre preferisco le Fender...

meridionale d.o.c.
     Likes dati
    520
     Like avuti
    1,348
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Akros Visualizza Messaggio
    ncav:

Ecco un altro motivo perchè da sempre preferisco le Fender...
    La Fender e la Gibson sono due cose distinte e separate, come l'ascia e un Ipod .... perchè non spieghi il motivo del tuo dissenso, cosi' potrei capire pure io, tifoso Gibson, ma che ho anche le Fender ?.....:hihi:

vae victis
     Likes dati
    35,631
     Like avuti
    55,835
    Mentioned
    8497 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Secondo me va ridefinito il reato di diffamazione .
    Non può essere reato se dici "l'Unita è omicida" o "Se ci fosse la pena di morte andresti
    condannato" perchè è un opinione,idiota quanto vuoi ,ma è un opinione .Affermare il falso
    in maniera cosciente e volontaria QUINDI DOLOSA con l'intento di gettare discredito sulla
    onorabilità altrui e viziare la vita democratica del paese è invece un comportamento socialmente
    pericoloso e dannoso tanto più se perpetrato a mezzo stampa , per questo va punito e non vedo
    per quale motivo in ultima istanza per un pluri recidivo non possa essere previsto anche il carcere
    o una pena detentiva domiciliari .
    Spacciare marjuana è forse più dannoso che spacciare FALSITA ? Mah .
    Ultima modifica di King Z.; 25-09-12 alle 15:36
    Regressista amante della pucchiacca.

Forumista
     Likes dati
    184
     Like avuti
    161
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Les Paul Visualizza Messaggio
    La Fender e la Gibson sono due cose distinte e separate, come l'ascia e un Ipod .... perchè non spieghi il motivo del tuo dissenso, cosi' potrei capire pure io, tifoso Gibson, ma che ho anche le Fender ?.....:hihi:
    Perchè la condanna al carcere di un giornalista a causa di un articolo (pessimo, falso ed infame quando si vuole) in Italia innescherebbe una guerra senza fine tra opposte fazioni.
    Dopo sallusti toccherebbe a travaglio e dopo di lui a qualche giornalista di repubblica, intanto feltri sarebbe già stato condannato all'ergastolo.
    Per me una radiazione dalla professione (ma seria) sarebbe più che sufficiente.
    Ci sarà un motivo per cui negli altri stati civili una pena come la carcerazione non sia prevista, no ?

vae victis
     Likes dati
    35,631
     Like avuti
    55,835
    Mentioned
    8497 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Ci sarà un motivo per cui negli altri stati civili una pena come la carcerazione non sia prevista, no ?
    Certo che c'è : non hanno Ferrara,Sallusti,Belpietro,Feltri ...:sofico:
    Regressista amante della pucchiacca.

Anti-taliban
     Likes dati
    928
     Like avuti
    719
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Perchè la condanna al carcere di un giornalista a causa di un articolo (pessimo, falso ed infame quando si vuole) in Italia innescherebbe una guerra senza fine tra opposte fazioni.
    Dopo sallusti toccherebbe a travaglio e dopo di lui a qualche giornalista di repubblica, intanto feltri sarebbe già stato condannato all'ergastolo.
    Per me una radiazione dalla professione (ma seria) sarebbe più che sufficiente.
    Una multa è più che sufficiente.
    La radiazione è peggio della galera per un giornalista.

email non funzionante
     Likes dati
    4
     Like avuti
    693
    Mentioned
    86 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Mi pare un falso problema Sallusti deve andare in galera, come qualsiasi altro cittadino che diffama...galera,galera e ancora galera....ciao

Pagina 91 di 257 PrimaPrima ... 4181909192101141191 ... UltimaUltima