Guarda, io all'inizio in nome della libertà d'opinione, ero contrarissimo alla pena carceraria...ma andando sempre più nei dettagli della questione (e non si tratta più di libertà di opiione, qua siamo in presenza di dichiarazioni false) quella mia prima certezza vacilla e pure forte.
Pensare poi che a scrivere quell'infame articolo sia stato renato farina, mi fa schiumare ancora più rabbia.

il punto è che se io, comune cittadino, poco abbiente, vengo condannato a 10 000 euro per diffamazione e bada bene che diffamazione non è solo scrivere cose false... sono "intimidito" da questa spada di damocle, che per me è un macigno gigantesco.
Se condannano Sallusti anche ad un milione, che pure sarebbe un somma adeguata al suo reddito e gli peserebbe enormemente, lui non fa altro che girarla al suo capo che gli ha commissionato il "lavoro".
e se pure, al miliardario, preso da atto di taccagneria come è naturale in tutti i paperoni, pesasse pagare questo milioncino, se ne fregherebbe bellamente perché lo scaricherebbe su uno dei tanti inserzionisti che gli fanno pubblicità in cambio dei servigi politici resi dal suo partito alle lobby.
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

Sospettavo che qualcuno avesse già proposto questo argomento. Talmente evidente... Ma sai, in caso non ci avesse pensato ancora nessuno... e in fondo "Repetita iuvant"... o forse no. Queste cose si ripetono ormai da decenni ed evidentemente non iuvant a nessuno... il doppio standard berlusconiano si ripete con una frequenza impressionante. Sono tragicamente spossato dalla mancanza di memoria degli italiani.
Ma alla fine non è neanche del tutto colpa loro (a parte quegli italiani che "so tutto io", "sono esperto di tutto" e poi non sanno un accidente): lavori tutto il giorno, torni a casa vuoi passare addirittura un po' di tempo con la tua famiglia o portarla a fare un giro nel weekend o assicurarti che i tuoi vecchi siano ancora in vita. Al massimo puoi permetterti un telegiornale, un quotidiano il fine settimana e tutto dipende dal caso: se hai fortuna scegli il giornale o il telegiornale che fa davvero giornalismo e ti va bene, anche se certe volte non basta neanche quello, altrimenti non ci capirai mai nulla.
Pessimismo e fastidio...

Quotone.
A me sembra, senza offesa per nessuno, che la stragrande maggioranza di quelli che su forum, in tv e sui giornali, si stanno stracciando le vesti non abbiano manco letto l'articolo in questione e non sappiano proprio di cosa si stia parlando. Per cui o se ne fa una questione di schieramento politico o se ne fa una sterile questione di corporazione.
Dire panzane denigradorie, che danneggiano gravemente e volontariamente una persona, non è diritto di opinione.
E confermare le panzane denigratorie evitando di scrivere una smentita sullo stesso giornale, non è esercizio di democrazia o di diritto di opinione.
E questo post, chiaro e senza equivoci, nè è un'eccellente documentazione. Sempre a mio modesto avviso.
Non rispondo agli idioti, ai razzisti, ai ritardati, alle persone volgari, agli eunuchi e ai provocatori.