Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Forumista esperto
     Likes dati
    9,317
     Like avuti
    10,303
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Cura greca per la blasfemia

Un 27enne - la cui identità è ancora ignota - è stato arrestato dalla polizia postale greca con l'accusa di blasfemia. Stavolta l'Islam e il profeta Maometto non c'entrano affatto: è una questione tutta interna alla Chiesa Ortodossa.

Secondo quanto riportato da Business Insider, l'uomo è finito in manette per aver offeso con una sua pagina Facebook la venerata memoria del monaco Paisios, un religioso ortodosso morto in odore di santità nel 1994. Proveniente dalla Cappadocia, il monaco che trascorselunghi anni nel famoso monastero del Monte Athos, gode tuttora di grande venerazione in tutto il mondo cristiano ortodosso, in Grecia come in Russia.

Un "vecchio pasticcio"
    Il "guaio" è dunque partito dalla pubblicazione di una pagina sul social network Facebook. Il sospetto senza nome vi avrebbe accostato la sacra figura del religioso a un piatto di pasta - una tipica specialità greca - firmandosi ironicamente "Geron Pastitsios" (Vecchio Pasticcio) e utilizzando un'immagine del venerato vegliardo.

È un gioco di parole che ha sollevato innumerevoli proteste - su Facebook ma soprattutto su Twitter - prontamente raccolte dal raggruppamento politico neonazista di "Alba dorata", che ha trasformato la vicenda in un caso di portata nazionale per ergersi a difensore della Grecia tradizionale che, manco a dirlo, ha nella fede cristiano ortodossa uno dei suoi aspetti più largamente condivisi.

La pagina di Facebook è stata chiusa, ma su Twitter l'hashtag "#FreeGeronPastitsios" esplode in difesa dell'uomo accusato di blasfemia.

La legge greca punisce i colpevoli di blasfemia
    Il codice penale greco punisce le offese contro la religione. L'articolo 199 stabilisce che "chi pubblicamente e malignamente e con qualunque mezzo bestemmia la Chiesa greco-ortodossa" è punito "con la reclusione non superiore a due anni."

Nel 2003, uno scrittore austriaco, Gerhard Haderer, fu processato per il suo libro "La vita di Gesù", che raffigurava Cristo come un "figlio dei fiori", prasticamente un hippie. Fu assolto, è vero, ma solo dopo un processo conclusosi nel 2005.

Rainews24.it

Forumista senior
     Likes dati
    68
     Like avuti
    146
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Cura greca per la blasfemia

Questa è l'Europa che vogliamo.
    Se la crisi produce questi risultati, viva la crisi!
    Se vuoi farti buono, pratica queste tre cose e tutto andrà bene: allegria, studio, pietà. (San Giovanni Bosco)

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Imperium Visualizza Messaggio
    Questa è l'Europa che vogliamo.
    Se la crisi produce questi risultati, viva la crisi!
    I greci sono sempre stati estremamente attenti a certe cose.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

Identità; Comunità; Partecipazione.

Estinto
     Likes dati
    3,126
     Like avuti
    1,160
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se io fondo un culto di Berlusconi, posso farvi finire in galera per blasfemia?
    Bisogna adattarsi al presente, anche se ci pare meglio il passato.

email non funzionante
     Likes dati
    1,889
     Like avuti
    1,726
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Comandante Diavolo Visualizza Messaggio
    Un 27enne - la cui identità è ancora ignota - è stato arrestato dalla polizia postale greca con l'accusa di blasfemia. Stavolta l'Islam e il profeta Maometto non c'entrano affatto: è una questione tutta interna alla Chiesa Ortodossa.

Secondo quanto riportato da Business Insider, l'uomo è finito in manette per aver offeso con una sua pagina Facebook la venerata memoria del monaco Paisios, un religioso ortodosso morto in odore di santità nel 1994. Proveniente dalla Cappadocia, il monaco che trascorselunghi anni nel famoso monastero del Monte Athos, gode tuttora di grande venerazione in tutto il mondo cristiano ortodosso, in Grecia come in Russia.

Un "vecchio pasticcio"
    Il "guaio" è dunque partito dalla pubblicazione di una pagina sul social network Facebook. Il sospetto senza nome vi avrebbe accostato la sacra figura del religioso a un piatto di pasta - una tipica specialità greca - firmandosi ironicamente "Geron Pastitsios" (Vecchio Pasticcio) e utilizzando un'immagine del venerato vegliardo.

È un gioco di parole che ha sollevato innumerevoli proteste - su Facebook ma soprattutto su Twitter - prontamente raccolte dal raggruppamento politico neonazista di "Alba dorata", che ha trasformato la vicenda in un caso di portata nazionale per ergersi a difensore della Grecia tradizionale che, manco a dirlo, ha nella fede cristiano ortodossa uno dei suoi aspetti più largamente condivisi.

La pagina di Facebook è stata chiusa, ma su Twitter l'hashtag "#FreeGeronPastitsios" esplode in difesa dell'uomo accusato di blasfemia.

La legge greca punisce i colpevoli di blasfemia
    Il codice penale greco punisce le offese contro la religione. L'articolo 199 stabilisce che "chi pubblicamente e malignamente e con qualunque mezzo bestemmia la Chiesa greco-ortodossa" è punito "con la reclusione non superiore a due anni."

Nel 2003, uno scrittore austriaco, Gerhard Haderer, fu processato per il suo libro "La vita di Gesù", che raffigurava Cristo come un "figlio dei fiori", prasticamente un hippie. Fu assolto, è vero, ma solo dopo un processo conclusosi nel 2005.

Rainews24.it
    Ovviamente se i governi lasciano leggi del genere, i religiosi non faranno altro che approfittarsene. Che stupidi...'sti greci! Con tutti i casini che hanno, vanno a pensare al vetusto "santo"...

ps: non ti preoccupare, comandante...che anche i muslim non si sono fatti mancare NIENTE, oggi. Ma ormai ci siamo abituati. Certamente queste notizie "stupiscono" di più.
    Ultima modifica di LisaCa; 30-09-12 alle 20:41
    VOTO AL 100% SALVINI! VIVA LA LEGA! PRESENTE SU SOLO TWITTER @LisadaCa

Forumista esperto
     Likes dati
    9,317
     Like avuti
    10,303
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da LisaCa Visualizza Messaggio
    Ovviamente se i governi lasciano leggi del genere, i religiosi non faranno altro che approfittarsene. Che stupidi...'sti greci! Con tutti i casini che hanno, vanno a pensare al vetusto "santo"...

ps: non ti preoccupare, comandante...che anche i muslim non si sono fatti mancare NIENTE, oggi. Ma ormai ci siamo abituati. Certamente queste notizie "stupiscono" di più.
    capisco che le tue manie di persecuzione ti accecano ma qua non mi pare si parli di islam, se vuoi offenderli anche qua libera di farlo.....
    "Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
    Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

email non funzionante
     Likes dati
    1,889
     Like avuti
    1,726
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

capisco che le tue manie di persecuzione ti accecano ma qua non mi pare si parli di islam, se vuoi offenderli anche qua libera di farlo.....
    Tu hai scritto,nel post iniziale: "Stavolta l'Islam e il profeta Maometto non c'entrano affatto [...]"
    Non li ho citati io. MA TU. Infatti mi riferivo a questa tua affermazione ed era solo un "ps". Punto.
    Mi pare anche che scrivendo: "Ovviamente se i governi lasciano leggi del genere, i religiosi non faranno altro che approfittarsene. Che stupidi...'sti greci! Con tutti i casini che hanno, vanno a pensare al vetusto "santo"...", io mi sia attenuta al tema.
    Le manie di persecuzione non sono le mie, a quanto pare.

Forumista esperto
     Likes dati
    9,317
     Like avuti
    10,303
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da LisaCa Visualizza Messaggio
    Tu hai scritto,nel post iniziale: "Stavolta l'Islam e il profeta Maometto non c'entrano affatto [...]"
    Non li ho citati io. MA TU. Infatti mi riferivo a questa tua affermazione ed era solo un "ps". Punto.
    Mi pare anche che scrivendo: "Ovviamente se i governi lasciano leggi del genere, i religiosi non faranno altro che approfittarsene. Che stupidi...'sti greci! Con tutti i casini che hanno, vanno a pensare al vetusto "santo"...", io mi sia attenuta al tema.
    Le manie di persecuzione non sono le mie, a quanto pare.
    Un immagine per mostrare la tua paranoia persecutoria e vittimista.....addirittura ti limita le capacità di lettura....un consiglio, non frequentare forum diversi da quelli di barbie e ken.

Non scrivo articoli per Rainews.

Ultima modifica di Lawrence d'Arabia; 01-10-12 alle 17:02
    "Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
    Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

email non funzionante
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    I greci sono sempre stati estremamente attenti a certe cose.
    Tanto che stanno attenti a ste cazzate che non stanno attenti a non dichiarare fallimento.

Il fanatismo religioso è il sintomo di questo fallimento del sistema Grecia.

email non funzionante
     Likes dati
    1,889
     Like avuti
    1,726
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Un immagine per mostrare la tua paranoia persecutoria e vittimista.....addirittura ti limita le capacità di lettura....un consiglio, non frequentare forum diversi da quelli di barbie e ken.

Non scrivo articoli per Rainews.

Ahhh Comandante...Addirittura citi la risposta in un'altra discussione affinché io legga e risponda in questa. Stai tranquillo, non ti ignoro. Ci mancherebbe! :
    Ossignuuur...la messa male...Non sono affatto io! repapelle:

Il forum di Barbie e Ken non esiste, ma se ci fosse...stai tranquillo che andrei a proporre le mie tesi anti-islamiche anche in quello! Il web è bello perché puoi avere pure il dono dell'ubiquità! Per ora avrai il "dispiacere" di leggermi solo qui! Ma visto che riesco a riempire le tue giornate, sono contenta così!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima