Forse se prima delle primarie avessero messo anche delle regole, non sarebbe poi stato tanto male ....
Che senso ha far votare i sedicenni e gli extracomunitari (ma anche i comunitari per le politiche) visto che tanto alle elezioni non possono votare ?
Non sarebbe stato meglio eleggere il candidato premier attraverso una votazione ristretta ai soli iscritti al PD o alla coalizione che vuole partecipare unita alle elezioni ? Sottolineo che perfino quella vecchia megera della Santalchè ha pubblicamente dichiarato che avrebbe votato per Renzi .... senza dimenticare che lo stesso Renzi, partecipò ad una cena ad Arcore con lo Zio Silvio (e fin qui nulla di male) senza dire un cazzo a nessuno del suo partito nè tanto meno ai giornalisti .... la cosa venne fuori perchè lo Zio Silvio lo spifferò a mezzo mondo dopo due giorni ....
Infine per come la penso io, le primarie sono una gran bellissimo esercizio di democrazia, ma quelle del PD fanno letteralmente cagare, vista l'approssimazione e l'incompetenza con cui si organizzano, servono solo a fare un po di grana, visto che si paga 1 euro per votare (già questo dice tutto sul partito che si propone per governare un popolo ed un Paese, se chiede soldi già prima di avere il potere, figuriamoci dopo che l'ha ottenuto questo stramaledetto potere) .... inoltre l'Italia è allo stato attuale ancora una Repubblica Parlamentare, dove i cittadini eleggono un Parlamento delle persone (di nominati aggiungo io, visto che il cittadino allo stato attuale non può eleggere nessuno) che in funzione del loro gruppo di appartenenza politica, mira a formare una maggioranza in Parlamento, in virtù di questa maggioranza politica, il Capo dello Stato, attraverso un mandato esplorativo, nomina un Presidente del Consiglio, il quale forma un Governo, che per essere legittimato nella sua azione, deve avere la fiducia dei due rami del Parlamento ..... nella Costituzione c'è scritto così, non c'è scritto che i cittadini alle elezioni politiche votano un Presidente del Consiglio (come lo Zio Silvio ci ha sempre far voluto credere) .... i cittadini votano dei partiti, i quali nominano i loro uomini in Parlamento, da cui poi dopo, in virtù della maggioranza numerica, si forma un Governo ....