Del porto di Genova posso solo dire che da quando ha adottato le gru modulari per lo scarico veloce dei container, è diventato una specie di piccola Amsterdam (lo era già per le zoccole, ma è altro affare).
Le navi abbiamo ancora i cantieri (si potrebbero pensare pure partnership con la cantieristica coreana come han fatto alcuni armatori italiani, ma lo sconsiglierei).Poi mi dovete ancora spiegare a) chi fa le navi e con che soldi
Qualche soldo, in Italia, ancora c'è , visto che si parlerebbe di incentivare la cantieristica non di comprare tutto ex novo.
Noccioline, panzerfaust, vibratori anali. E' indifferente visto che a prescindere dal dato merceologico comunque l'80% delle merci vengono alla fine trasportate via mare (a livello mondiale).b)che merci deve portare quando riparte da qui
Per lo stesso motivo per cui esistono le bandiere ombra stile Panama e Trinidad e Tobago. Semplicità amministrativa, poche domande e pochi controlli.c) perchè mai un armatore dovrebbe battere bandiera italiane se il 50% del suo ricavo finisce in debito pubblico a credito straniero?
Ah salutatemi Corto maltese eh...
Hail cameratta nodricista hi viginchi havevano li, draccar sono meno gameratti perkè cotonio teluricci?
Preferisco di no.

Sì, mi è chiarissimo ora.
Credo che questo possa avvenire esclusivamente per impulso di uomini che comunque con noi nulla c'entrano. A meno che non ci sia il camerata armatore super-ricco, ma la vedo dura. Sia chiaro: il fatto che noi, di per sé, non possiamo far nulla non è necessariamente negativo visto che la DR ha partorito negli ultimi anni molti, troppi, buchi nell'acqua e non vi sono le competenze non dico per dirigere o guidare il processo (delle serie "io ho le idee, tu mi dai i soldi per attuarle, in modo da ricavarci qualcosa di buono per entrambi") ma forse anche solo per concepirlo dettagliatamente ed organicamente.
Sarebbe però interessante capire se e in che modo possano delle eventuali "forze sane della nazione" (cit.) inserirsi in una magari già avviata logica del genere.
Ultima modifica di Giò; 26-10-12 alle 19:59
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Taranto si reggerebbe da sola, poche settimane fa il Sole 24 Ore aveva riportato il progetto dei grandi cargo taiwanesi di investire sul porto e sarebbe una rivoluzione: la capacità raddoppierebbe, l'economia si impennerebbe e la popolazione raddoppierebbe. Burocrazia e corrotti permettendo.Ok trova i soldi per tenere in piedi Taranto e Genova senza fare la rivoluzione
Poi non capisco perché fare dell'Italia un punto di snodo fondamentale degli scambi mondiali ti fa tanto schifo e perché dovrebbe essere a detrimento della manifattura. L'Italia è in una posizione strategica nel nuovo commercio mondiale, una roba che non si vedeva dal 1500, finora il centro del commercio mondiale era l'Atlantico ma con la crescita dell'Asia il modo più semplice per portare le merci in UE e viceversa è passare per il vecchio mediterraneo via Suez.
"la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)
![]()

Ma effettivamente se io avessi dei soldi (tanti) da investire preferirei darli ad uno strozzino giudio che ad un qualsiasi gammarata proprio per la colossale inettitudine media del gammarato ut supra a concretizzare le idee, per quanto buone esse siano.
Semplicemente già parlarne è un passo avanti, vista l'ignoranza media in Italia riguardo le tematiche navali o marittime.
Preferisco di no.

Miles, di preciso quanti nuovi ammiragli dovremmo nominare?
L'arte di essere P.A.