Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 92
  1. #71
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Talassocrazia. Perchè no.

    Resta sempre il "piccolo" problema che attualmente c'è una forte sovracapacità di naviglio che unita all'aumento del costo del carburante, sta riducendo i margini di guadagno.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  2. #72
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Talassocrazia. Perchè no.

    Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Resta sempre il "piccolo" problema che attualmente c'è una forte sovracapacità di naviglio che unita all'aumento del costo del carburante, sta riducendo i margini di guadagno.
    Obiezione oltremodo logica.
    Quello della sovraccapacità del naviglio non è un vero problema. E' semmai la presenza di piccole compagnie che giocano troppo al ribasso nei noli, e che per necessità obbligano a creare holding vere e proprie che monopolizzano determinate rotte e mercati (vds la Grimaldi per quanto concerne le car carrier in mediterraneo) .
    E' questione di razionalizzare il mercato. Non è facile ma è fattibile.

    Quello del carburante rimane un problema vero. Ma rimane comunque il fatto che quello del trasporto marittimo è un monopolio tipologico obbligato. Riduci i guadagni, vero, ma non si potrà non trasportare via mare.
    Preferisco di no.

  3. #73
    Nazi-Marketing Director
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    2,904
     Likes dati
    177
     Like avuti
    170
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Talassocrazia. Perchè no.

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Vabbeh, tu eri quello che prima mi accusava di scarsa pragmaticità ma ora è tutto più chiaro.

    Vado a preparare la noccoliera e lo spolverino, per le strade di monaco c'è ancora bisogno di noi , mi hai convinto camerata, appuntamento alla Hofbrauhaus.
    Bene. Volenti o nolenti lì arriveremo. E' appunto una visione pragmatica Miles. Altro che finte menate specialistiche.
    "L'ordine economico va organizzato in modo che l'uomo sincero prosperi più di qualunque altro". Silvio Gesell

  4. #74
    Bello e dannato
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Parma - Milano Due - Roma Nord
    Messaggi
    17,464
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Talassocrazia. Perchè no.

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    L'appetito è volontà di potenza.
    Quindi dobbiamo far aumentare il BMI delle nostre truppe?
    L'arte di essere P.A.

  5. #75
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Talassocrazia. Perchè no.

    Citazione Originariamente Scritto da Pieralvise Visualizza Messaggio
    Quindi dobbiamo far aumentare il BMI delle nostre truppe?
    Trippa per la Truppa! O Roma o Torte!
    Preferisco di no.

  6. #76
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Talassocrazia. Perchè no.

    Citazione Originariamente Scritto da socialistaprussiano Visualizza Messaggio
    Bene. Volenti o nolenti lì arriveremo. E' appunto una visione pragmatica Miles. Altro che finte menate specialistiche.
    Vado a prendere i ciddì di BVRZVM , un po' di grappa all'hard discount e i testi di lovecraft. Svartjugend ci ha dato il là su come si possa essere ulteriormente beceri per il reich.
    Preferisco di no.

  7. #77
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Talassocrazia. Perchè no.

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Obiezione oltremodo logica.
    Quello della sovraccapacità del naviglio non è un vero problema. E' semmai la presenza di piccole compagnie che giocano troppo al ribasso nei noli, e che per necessità obbligano a creare holding vere e proprie che monopolizzano determinate rotte e mercati (vds la Grimaldi per quanto concerne le car carrier in mediterraneo) .
    E' questione di razionalizzare il mercato. Non è facile ma è fattibile.

    Quello del carburante rimane un problema vero. Ma rimane comunque il fatto che quello del trasporto marittimo è un monopolio tipologico obbligato. Riduci i guadagni, vero, ma non si potrà non trasportare via mare.
    Il problema c'è l'hanno anche le grosse. La Maersk ultimamente sta facendo girare post-panamax al 60-70% di capacità con costi esorbitanti. (tutto questo sta facendo la gioia del bangladesh, che si ritrova un sacco di carrette con nemmeno 20 anni d'attività da demolire)

    In quanto al carburante, quando fino all'anno scorso ero all'UNI, fioccavano le tesi di laurea commissioante dalle varie Messina e Grimaldi finalizzate alla ricerca di un assetto adatto al risparmio di carburante. Che si traducevano quasi sempre in un "andate più piano". (e conseguente epggioramento del rendimento). C'è poco da fare.

    Fino a quando, da un lato il mercato non si razionalizzerà con la scomparsa di un po' di compagnie, dall'altra riprenderanno i traffici mondiali, ci saranno pochi spazi per nuovi soggetti.
    Ultima modifica di Juv; 26-10-12 alle 21:49
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  8. #78
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Talassocrazia. Perchè no.

    Cmq la premessa di tutto questo è la "deschettinizzazione" del personale imbarcato che sarà sostituito da marittimi celto-liguri forgiati nei migliori istituti nautici della Spezia, Camogli e Genova.
    Ultima modifica di Juv; 26-10-12 alle 21:49
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  9. #79
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Talassocrazia. Perchè no.

    Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Il problema c'è l'hanno anche le grosse. La Maersk ultimamente sta facendo girare post-panamax al 60-70% di capacità con costi esorbitanti. (tutto questo sta facendo la gioia del bangladesh, che si ritrova un sacco di carrette con nemmeno 20 anni d'attività da demolire)

    E' vero che non si può fare tutto in funzione della previsione prossima futura, e quello della saturazione del mercato è un rischio serio. Però stiamo valutando la cosa come capacità complessiva (non solo navi, ma anche porti, logistica intermodale, ecc.) .
    Non è detto che sarà tutto rose e fiori, ma oltre al fatto che non esistono molte alte strade da percorrere, c'è da tener presente che l'aumento delle capacità di consumo interno della Cina ( e dell'India) richiederanno negli anni a venire, maggiori importazioni verso gli stessi.
    E' una scommessa?
    Certo.
    Non abbiamo però tantissime strade.

    In quanto al carburante, quando fino all'anno scorso ero all'UNI, fioccavano le tesi di laurea commissioante dalle varie Messina e Grimaldi finalizzate alla ricerca di un assetto adatto al risparmio di carburante. Che si traducevano quasi sempre in un "andate più piano". (e conseguente epggioramento del rendimento). C'è poco da fare.
    Posso assicurarti per conoscenza diretta che al di là degli studi presso le università X molte aziende hanno preso sul serio tutte le indicazioni in merito, anche quando queste si scontrano con la sicurezza (es. tenere in porto un solo Diesel Generatore in moto, col rischio però di eventuali blackout).Sono state rifatte le curve di rendimento per i motori 2T dotati di alternatore asse (che ovviamente dopo dieci anni dalla costruzione non sono le stesse indicate dalla Sulzer o dalla MAN) e via discorrendo.

    Il problema è che la coperta non si può tirare da troppe parti. Ma è come ripetevo determinati problemi tecnici si presenteranno sempre.
    Preferisco di no.

  10. #80
    Final Yuga ◒ ◐ ◑ ◓
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    occidente putrescente
    Messaggi
    4,662
     Likes dati
    28
     Like avuti
    133
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Talassocrazia. Perchè no.

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Tenuto presente che lo sbilanciamento verso una dimensione prettamente terrestre vede l'ostacolo insormontabile della Germania, in ottica Europolitica, come vedreste la ricoversione (non immediata per una serie di fattori economici e culturali) dell'Italia in un'ottica prettamente marinara?

    Non obbligatoriamente in quest'ordine si potrebbe attuare ciò secondo questo schema:

    • ricostruzione di società partecipate di stato nell'ambito della navigazione (senza ripercorrere gli errori della Tirrenia) con una predominante componente cargo e petrolio (come la vecchia flotta dell'Eni per intenderci).
    • ristrutturazione della cantieristica nazionale (e sappiamo come hanno distrutto e stanno distruggendo fincantieri)
    • regimi di tassazione realmente agevolati per qualunque tipologia di impresa (logistica, fornitura, manutenzione, crew manning) realmente operante nel settore nautico, con tanto di ente di certificazione da creare ex novo esclusivamente per accertare la reale congruenza con l'attività marittima a vocazione mediterranea-oceanica della ditta costituenda)
    • incentivo e reale riqualificazione del personale congedato proveniente dalla Marina Militare.

    una serie di incentivi al settore non produrranno certo quella spinta alla dimensione marittima che auspichi; per competere anche solo a livello europeo con porti come rotterdam devi avere altro livello di infrastrutture e costi concorrenziali, cosa praticamente impossibile in Italia. A livello di cantieristica d'altra parte non siamo messi male, ma senza una visione sistemica in grado di supportarla nei periodi di secca con commesse militari o investimenti a fondo perduto per la ricerca, diventa proibitivo anche sostenere il dimensionamento attuale. L'unica talassocrazia che abbiamo avuto è Venezia, oggi non è esiste nessuna condizione per ripetere quel modello.
    «Puoi togliere il selvaggio dalla foresta, ma non puoi togliere la foresta dal selvaggio.»
    Paolo Sizzi

 

 
Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-10-13, 15:18
  2. Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 21-07-13, 14:04
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-02-10, 23:23
  4. Sta per finire la talassocrazia americana
    Di Totila nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-04-05, 16:15
  5. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 12-12-03, 20:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito