la proposta uno è sicuramente quella che mi piace di piu', anche se al proporzionale sostituirei : chi ha la maggioranza relativa e almeno il 40% dei voti, si prende la metà dei senatori +1Butto giù alcune mie prime considerazioni personali.
Tenuto conto del punto più importante di tutti, ovvero che l' amministrazione impone che una volta iniziata la legislatura non possiamo più tornare a votare fino alla fine della stessa, a mio avviso le strade percorribili sono le seguenti:
-Strada uno - Eliminare il governo.
Eliminare il governo potrebbe portare a vivacizzare e a rendere più dinamico il gioco, 100% parlamentarismo, azione propositiva e legislativa al 100% in mano al Senato, alleanze trasversali su singoli temi programmatici, meno inciucismo poltronaro.
Questa soluzione a mia avviso trova la sua enfasi in presenza di un sistema elettorale puramente proporzionale.
I partiti sarebbero obbligati per legge a presentare un programma politico e in base a quello gli elettori sceglierebbero i loro rappresentanti al Senato.
Eventualmente per spettacolarizzare il tutto possiamo dare un punteggio finale per ogni proposta di legge del programma approvata.. in questo modo da avere alla fine della legislatura una classifica.
In queste condizioni però un presidente di PIR non avrebbe più alcun senso... quindi direi pittosto di far eleggere dirattamente dai cittadini il Presidente del Senato, ovvero colui il quale dovrà dirigere le danze e tenere vivo e attivo il Senato.
- Strada due - Repubblica Semipresidenzialista + Governo
Chi si candida alle elezioni come Presidente di PIR e le vince e nel contempo la coalizione che lo sostiene è maggioranza nel Senato, Il Presidente di PIR diventa matematicamente anche presidente del Governo.
Se l' alleanza che lo sostiene non è maggioranza nel Senato allora si va a consultazioni per eleggere un presidente del consiglio, che potrà essere anche il Presidente di PIR stesso se riuscirà ad allargare il consenso intorno a lui.
Se dopo tot. tentativi non si riesce a giungere a nessuna maggioranza allora in Presidente di PIR assume lui stesso l' incarico di governare come accade fra l'altro attualmente.
A calce di questa proposta voglio sottolineare che se un governo viene gestito come ha fatto in modo pessimo l' attuale maggioranza di CSX.. allora possiamo farne decisamente a meno..
Il CDX ha la presunzione di saper gestire e tenere vivo un governo 100.000 mila volte meglio di questi signori e quindi di dargli un senso.
Terza strada - spettacolarizzare il gioco.
Questa strada può andare anche ad integrare in parte le prime due proposte.
Americanizzare e spettacolarizzare il gioco per attirare più attenzione da parte degli altri iscritti al forum..
In questo senso potremmo studiare metodologie per integrare primarie di coalizione.. un sistema elettorale totalmente o parzialmente uninominale in modo da avere scontri elettorali Tizio V.s. Caio... con conseguenti sfide, scontri, tribune elettorali ecc. ecc.