1 veramente , gli anglo/euroamericani quando c'era da fare massacri ne hanno fatti, e i qualche caso si è pure abbozzata la guerra batteriologica(nella seconda metà del 700' un comandante dell'esercito inglese di nome Amrest fece riempire dei carri di panni e vestiti infetti di vaiolo, che poi furono saccheggiati dagli indiani......... )

No, non sono daccordo, e premettendo che io NON CREDO ASSOLUTAMENTE alla favola del buon selvaggio,
dire che è solo una bufala è ingiusto, gli europei l'hanno dato il loro contributo alla distruzione della cultura dei nativi, Anche dopo le guerre indiane(i sopprusi e le sevizie dei missionari nelle scuole cattoliche e protestanti in canada fino agli anni 60 o anche 80 ti dicono niente?)
quanto al fatto che gli indiani non erano affatto buoni...... che significa?
gli Irochesi sgozzavano gli Ottawa? i Pawnee sacrificavano fanciulle alla Stella del Mattino?
e con questo? la violenza c'era in quel loro mondo come c'era anche in tanti altri mondi, in tante altre culture, questo dovrebbe forse essere una giustificazione della distruzione di quel mondo?
loro non erano ne buoni ne cattivi, erano semplicemente loro e basta

Giusto, purtroppo è un viziaccio spesso occidentale quello di dover per forza importare la propria cultura e le proprie usanze ma, cosa ancor peggiore la propria morale.
Non ci rendiamo conto che la morale non è unica ma relativa alla cultura che appartiene a un dato popolo. E' è per questo che è nato il mito del civilizzatore che va dagli indigeni di qualche sperduta terra a insegnargli come si sta al mondo, il civilizzatore se ne setsse a casa o comunque si approcciasse in un modo più rispettoso e umile, sicuramente riuscirebbe ad imparare qualcosa anche lui...scusate, ho divagato ma mi è venuta così![]()

morti e battaglie ci sono stati ovunque ma quello che fregò gli indiani è stato
* la mancanza dell'agricoltura che non ha permesso di essere in gran numero, proporzionalmente al territorio
* le malattie
* l'alcol
* la mancanza di identità culturale, nazionale o religiosa
ma non ci fu un olocausto sistematico, se non delle scaramucce
grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

cari
Aurelianus, carlomartello, Cuordileone, Mappo, UgoDePayens, Verteidiger, Wehrwolf, zwirner
siamo in vantaggio![]()
grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

Ma le fonti quali sono?onf:
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

i giacobini nell'ovest, i maomettani nell'est

i PROTESTANTI sbarcati sul nuovo continente
DEFORME AUTENTICO