Io non mi sento italiano,
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Più che altro il problema di quegli anni è che la spesa in deficit era non solo eccessiva ma anche inefficiente. Quindi invece di avere un forte stato sociale ed un bilancio pubblico in grado di reggere anche nel lungo periodo, si aveva un magna magna generalizzato che era su un binario morto.
Ultima modifica di Ilùvatar85; 19-11-12 alle 03:11

Non confondere lo stato con la democrazia rappresentativa o con la tecnocrazia usuraia.
I guai non li ha fatti lo Stato, ma i partiti e i politici che sono camerieri dei banchieri, i quali hanno avvelenato il popolo mettendoli gli uni contro gli altri (fascisti finti contro comunisti fasulli), con il solito dividi et impera.
A mettere le mani nell'economia, non è stato lo stato, ma i politici ed i partiti che hanno gettato nel baratro questo sfortunato paese con il finto debito creato ad arte dai banchieri.
Il fatto che lo stato regoli l'emissione, non vuol dire che sia sovrano di tale emissione. Avere la sovranità economica significa stampare direttamente il denaro in base alle necessità, quindi senza affidare l'emissione a terzi. Se, invece, è un ente privato a batterla per lo stato, significa che questi sarà schiavo di chi gli stampa le banconote (note di banca, non biglietti statali) e dovrà "comprarle" da chi le emette, magari ad interesse come avveniva e come avviene tutt'oggi.
████████
★★★★★★
████████
Gli umori corrodono il marmo

NO!!!
Io voglio eliminare la democrazia rappresentativa e chiudere i partiti con l'istituzione della democrazia diretta.
La gente non può più continuare a demandare il proprio futuro a terzi affidandolo ai politici, deve capire che non si può restare bambini per sempre facendosi gestire dai genitori. Se vogliono che qualcosa cambi, devono scorciarsi le maniche e mettersi a lavorare.
Come fai a "prenderlo" se non hai più carta straccia presa a debito e non hai più i partiti e politici parassiti che se lo pappano??
████████
★★★★★★
████████

Sei in un paese in cui, se non erro, le università sono gratuite.
Parli di spesa pubblica inefficiente e dici che è orrorifica, eppure ti piace avere istruzione gratuita magari pubblica e di poter poi puntare probabilmente alla ricerca.
In Italia, con il tuo ragionamento, saresti da considerare un ladro.
████████
★★★★★★
████████

Se i politici delegati dalla gente si sono dimostrati degli incapaci, come puoi pensare che la stessa gente sia migliore dei loro rappresentanti?
Detto ciò, si fa fatica a gestire un'assemblea di condominio, come pensi sia possibile applicare un sistema di democrazia diretta ad un paese di 60milioni di persone?
Se anche decidi di non indebitarti più e allo stesso tempo vuoi finanziare l'economia (=incrementare la spesa pubblica), allora hai due soluzioni:
1) Aumenti le tasse
2) Svaluti la moneta, ma questo porta anche alla svalutazione dei risparmi. Non è un caso che la tassa da inflazione sia la preferita dai politici. E' subdola, arriva sempre in ritardo rispetto al provvedimento e la gente al massimo se la prende con il commerciante che ha aumentato il costo del pane.

Ti dirò di più. Io non pago nulla l'università, ma ricevo una borsa di studio da un ente di ricerca privato per tutte le altre spese.
Aggiungo che se sei studente danese hai diritto ad uno stipendio di circa 800€ al mese indipendentemente dal reddito familiare (gli extraEU invece pagano tipo 15000€ all'anno), però hai anche diritto a massimo 1 anno di fuori corso.
A parte questo, in Danimarca si è raggiunto un perfetto equilibrio tra pubblico e privato, perchè nonostante i molti servizi pubblici, la Danimarca è anche uno dei paesi più liberali in economia (è considerato pari agli USA http://en.wikipedia.org/wiki/Index_o...edom_2003-2006) e per esempio ti possono licenziare da un giorno all'altro.
Inoltre, qui non fanno gioco sul debito per pagare la spesa pubblica, nè sull'emissione di moneta, ma ci sono alte tasse. Senza parlare poi dell'assenza di corruzione, sprechi, ecc.
Tu mi dirai che in Danimarca non c'è l'euro. Vero! ma la corona è legata all'euro, quindi non ha alcuna importanza perchè se scende l'euro scende anche la dkk e viceversa.