Saranno 3-4 anni che circola sta roba... Lessi di un progetto di polizia europea unificata che però non ebbe sviluppo... Boh... L'importante è che facciano il loro lavoro!

Saranno 3-4 anni che circola sta roba... Lessi di un progetto di polizia europea unificata che però non ebbe sviluppo... Boh... L'importante è che facciano il loro lavoro!
★ TIOCFAIDH ÁR LÁ ★╾━╤デ╦︻
革命无罪,造反有理

Anche se i numeri che hai dato non sono corrispondenti a quelli reali. Per il CFS non si arriva ad 8500 unità (meno dei vigili urbani di Roma....), mentre PS e CC sono arrivati alla soglia dei 100.000 unità ciascuno. La Finanza pure è calata di quasi 5000 unità...e tutto questo ovviamente perchè c'è il turnover delle assunzioni (anche se spesso noi andiamo in deroga) che ha fatto contrarre di molto la forza effettiva dei vari corpi. Queste forze, sempre più esigue, NECESSITANO di una ottimizzazione. Io credo che il primo passo SERIO sarebbe l'accorpamento di PS, CFS, PP e GdF, in un unico corpo di polizia, con al suo interno le varie specialità. Tutti dipendenti da UN unico ministero (oggi sono 4 diversi) e con una testa unica che ne dia le direttive. Per i CC ci sarebbe da fare un discorso a parte, proprio per la loro natura e storia. Andrebbero rimessi in ambito militare, come Polizia Militare e di controllo del territorio. BAsta con le indagini di P.G. e che facciano SERIAMENTE il controllo del territorio (le belle pattuglie di una volta). A fare le indagini, sotto la direttiva della magistratura, che lo facciano i corpi DIRETTAMENTE interessati...ergo la PS.
"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

e da quando ?
per quanto concerne la forza effettiva dei vari corpi di polizia presenti in Italia, posso dire che i dati li ho estrapolati da un noto quotidiano nazionale, ovvero Repubblica .... e si riferiscono al 2009 .... può darsi che i numeri siano calati per colpa del turn-over o perchè siano inesatti i dati forniti dal sopra citato quotidiano .... in linea di massima i militari dell'Arma dei Carabinieri dovrebbero ammontare ad una forza di circa 110.000 - 112.000 uomini e donne ..... di numero inferiore sono gli agenti di polizia di Stato, che dovrebbero ammontare a circa 100.000 - 103.000 uomini e donne .... ma con una minore presenza sul territorio nazionale a causa della dislocazione più concentrata rispetto ai militi dell'Arma dei carabinieri, che invece hanno una maggiore polverizzazione sul territorio nazionale, dovuta alla presenza di circa 5500 stazioni dell'Arma .... Infine mi sono dimenticato di citare i militari della Capitaneria di Porto (che dipendono burocraticamente dalla Marina Militare) che non sono compresi nella legge n. 121 del 01.04.1981 (la legge di riforma della P.S.) nella quale sono elencate le 5 FF.PP. italiane, ma che comunque hanno qualifiche di Polizia Giudiziaria e di Polizia Militare, hanno accesso allo SDI del Ministero dell'Interno al pari delle altre 5 FF.PP. e dei Servizi Segreti; infine i militari della C.P. hanno competenze specifiche di carattere amministrativo riguardanti la loro attività istituzionale
Ultima modifica di tempesta; 24-11-12 alle 16:43