Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 65

Discussione: Le regionali del 2010

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Predefinito Rif: Le regionali del 2010 si avvicinano e la Lorenzetti si ricandida

Naturalmente nel PD resta in pista anche il tesoriere del PD Agostini per la corrente dei franceschiniani. Agostini continua ad invocare a gran voce le primarie sperando di trasformare l'Umbria in una specie di "caso Vendola".
    I vertici del PD però non vogliono assolutamente fare le primarie e sperano ancora di trovare un candidato (che poi sarebbe Bottini) condiviso (a questo punto con la faida e le controvendette dopo la bruciante umiliazione della Lorenzetti però la cosa è difficile) da tutti i dirigenti (o quasi).
    Insomma il PD è ancora in alto mare
    Nel PDL invece dopo la rinuncia dell'imprenditrice Todini sembrava che ormai si fosse deciso in favore della solita (e perdente ) candidatura politica di un consigliere regionale ovvero di Fiammetta Modena ma Berlusconi preferirebbe ancora un candidato della società civile e ieri Berluca ha telefonato al rettore dell'Università di Perugia Francesco Bistoni che lo ha convocato in giornata a Roma.
    Anche qui insomma i giochi non sono chusi.
    Ultima modifica di C@scista; 26-01-10 alle 13:35

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Predefinito Rif: Le regionali del 2010 si avvicinano e la Lorenzetti si ricandida

Caos totale nel Partito democratico umbro!
    l'assemblea regionale del PD non ha trovato nemmeno stavolta un accordo su un candidato alla presidenza (restano in campo uno contro l'altro Bottini, il franceschianiano Agostini, Catiuscia Marini e l'ex discussissimo sindaco di Perugia Locchi) gradito a tuttele correnti e ha deciso di fare le primarie. Ma anche sul fare o meno le primarie l'accordo non c'è e il segretario provinciale del PD si è dimesso per protestare e contestare le primarie (si faranno ?) con una lettera

Questo il testo della lettera: ''Cara Presidente, non posso che prendere atto della decisione assunta dall'Assemblea regionale del 27 gennaio che a larghissima maggioranza ha deciso di tenere le elezioni primarie per la scelta del candidato Presidente del Pd alla guida della Giunta Regionale dell'Umbria. Una decisione - afferma - che non condivido, non per l'uso in sé di uno strumento di partecipazione democratica come quello delle primarie, ma perché è stato rifiutato il sostegno ad una proposta, che poteva essere largamente condivisa, ed era rappresentata dalla candidatura del segretario regionale in carica del Pd. Una proposta dal carattere 'istituzionale' che avrebbe evitato ulteriori conflitti e divisioni consentendoci di affrontare nella maniera più unitaria possibile una difficile competizione elettorale come quella per le elezioni regionali del 28-29 marzo.
    Il gruppo dirigente del Pd dell'Umbria, fortemente legittimato e rappresentativo, perché eletto dalle primarie del 25 ottobre 2009 - scrive Stramaccioni - si è dunque arreso. Non è riuscito ad esprimere una proposta unitaria, scegliendo così le primarie in stato di necessità a pochi giorni dalla data ultima per la presentazione delle liste. Desideri di rivincita, trasformismi, logiche di gruppo hanno finito con il prevalere sull'esigenza di coesione del Pd per un più utile rapporto con l'insieme della società regionale.
    Il rischio è oggi - secondo Stramaccioni - quello di approfondire ulteriormente i conflitti interni, senza riuscire a prospettare credibilmente una nuova stagione di riforme e di modernizzazione a tutte le componenti della società regionale. Un rischio contro il quale mi sono impegnato a partire già dalla vigilia della campagna congressuale del Pd, preoccupato della possibile prosecuzione nel tempo di artificiose e strumentali contrapposizioni cresciute sulla scia delle diverse mozioni congressuali.
    In coerenza quindi con le posizioni assunte in questi mesi - conclude la lettera - non intendo contribuire ad ulteriori divisioni e conflitti e per questo ho votato contro lo svolgimento delle elezioni primarie e non intendo parteciparvi in alcun modo. La mia correttezza politica e personale nel rapporto con gli organismi dirigenti provinciali che mi hanno eletto, mi impone quindi di rimettere a loro disposizione il mandato di segretario provinciale del Pd''.
    Che sceneggiata ragazzi!
    Ultima modifica di C@scista; 28-01-10 alle 16:27

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito Rif: Le primarie spaccano il PD anche in Umbria

Per quanto riguarda l'Umbria, spettacolo VERGOGNOSO, si meriterebbero la batosta, ma il centro-dx trovera' un candidato talmente insignificante che forse non ci sara' storia come al solito...anche se il PD locale sta veramente tirando la corda, fra un po' si spezza.
    Ultima modifica di C@scista; 29-01-10 alle 20:36

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Nel PDL invece dopo la rinuncia dell'imprenditrice Todini sembrava che ormai si fosse deciso in favore della solita (e perdente ) candidatura politica di un consigliere regionale ovvero di Fiammetta Modena ma Berlusconi preferirebbe ancora un candidato della società civile e ieri Berluca ha telefonato al rettore dell'Università di Perugia Francesco Bistoni che lo ha convocato in giornata a Roma.
    Anche qui insomma i giochi non sono chusi.
    Ieri sera invece è arrivata la decisione definitiva del PDL: alla presidenza della regione candidano il consigliere regionale Fiammetta Modena.
    E' una candidato non proprio "nuovissima" e certamente non proveniente dalla società civile come si era invece sperato all'inizio. Mah!
    Ultima modifica di C@scista; 29-01-10 alle 13:11

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Caos totale nel Partito democratico umbro!
    l'assemblea regionale del PD non ha trovato nemmeno stavolta un accordo su un candidato alla presidenza (restano in campo uno contro l'altro Bottini, il franceschianiano Agostini, Catiuscia Marini e l'ex discussissimo sindaco di Perugia Locchi) gradito a tuttele correnti e ha deciso di fare le primarie. Ma anche sul fare o meno le primarie l'accordo non c'è e il segretario provinciale del PD si è dimesso per protestare e contestare le primarie (si faranno ?) con una lettera

Mentre ormai nel pdl i giochi sono chiusi bene o male con la candidatura della Modena il PD sta andando verso queste primarie decise all'ultimo minuto e che si terranno il 7 febbraio: i candidati sono: Agostini (tesoriere del PD e grande "nemico" della presidente uscente dela regione Lorenzetti) Giampiero Bocci (che proviene dai cattolici della ex margherita) e l'ex sindaco di Todi Catiuscia Marini (già uscita però bruciata alla ultime europee in cui non è stata eletta).
    Rifondazione comunista però a questo punto si è scocciata e ha deciso che alle primarie del PD parteciperà con un suo candidato ovvero presentando l'attuale sindaco di Gubbio il comunista Orfeo Goracci (che aveva già deciso da mesi di candidarsi come consigliere regionale anche se manca ancora un anno e mezzo alla scadenza del suo mandato di sindaco) che ora in rappresentanza di rifondazione (imitando un po' l'esempio di Vendola) vuole candidarsi alle primarie come candidato alla presidenza della regione per il centrosinistra
    Ultima modifica di C@scista; 31-01-10 alle 00:24

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Per fortuna che ogni volta che comincio a diventare insofferente verso la sx, qualcosa mi ricorda perche' la dx e' peggio:

Assisi, il candidato mancato e il giallo delle orecchie a sventola - Corriere della Sera

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Rifondazione comunista però a questo punto si è scocciata e ha deciso che alle primarie del PD parteciperà con un suo candidato ovvero presentando l'attuale sindaco di Gubbio il comunista Orfeo Goracci (che aveva già deciso da mesi di candidarsi come consigliere regionale anche se manca ancora un anno e mezzo alla scadenza del suo mandato di sindaco) che ora in rappresentanza di rifondazione (imitando un po' l'esempio di Vendola) vuole candidarsi alle primarie come candidato alla presidenza della regione per il centrosinistra
    Il PD ha preso naturalmente malissimo la candidatura del comunista Orfeo Goracci che vuole presentarsi alle primarie che loro invece vorrebbero riservare solo agli esponenti del loro partito.
    "le affermazioni del segretario regionale di Rifondazione Vinti e del sindaco Goracci hanno superato ogni limite. Vinti e Goracci nel sostenere che il PD umbro non puo' scippare le primarie al popolo del centrosinistra e che bisognerebbe fare come in puglia dove hanno scelto i cittadini sanno benssimo che l'assemblea regionale del PD ha deciso di svolgere le primarie del solo PD e non della coalizione e quindi con questa provocazione cercano di alzare il prezzo della trattativa"
    Immediata è arrivata la risposta di rifondazione in cui minaccia che se non ammetteranno Goracci alle primarie Rifondazone il giorno dopo le primarie del PD si presenterà da sola con Goracci candidato alla presidenza
    Ultima modifica di C@scista; 31-01-10 alle 18:15

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Mentre ormai nel pdl i giochi sono chiusi bene o male con la candidatura della Modena il PD sta andando verso queste primarie decise all'ultimo minuto e che si terranno il 7 febbraio: i candidati sono: Agostini (tesoriere del PD e grande "nemico" della presidente uscente dela regione Lorenzetti) Giampiero Bocci (che proviene dai cattolici della ex margherita) e l'ex sindaco di Todi Catiuscia Marini (già uscita però bruciata alla ultime europee in cui non è stata eletta).
    Nuovo colpo di scena Mauro Agostini si ritira dalle primarie del PD gridando all'imbroglio e alla slealtà dei suoi compagni del PD

"Credo sia giunto il momento di trarre, con la relativa serenità che la situazione consente, le conseguenze dagli avvenimenti che hanno caratterizzato le ultime recenti ore.
    Tutta la mia iniziativa di questi mesi in Umbria è stata volta a determinare le condizioni di un percorso trasparente nelle forme e nei contenuti programmatici. Molte forze si sono trasversalmente mosse al fine di impedire la celebrazione delle primarie, impantanando il confronto intorno ad improbabili ipotesi di un candidato purchessia, indipendentemente da programmi e progetti per l’Umbria del futuro. L’obiettivo vero era semplicemente colpire la mia iniziativa. Dal momento in cui è apparso inevitabile l’appuntamento delle primarie, di cui se mi è consentito vorrei ascrivermi il merito completo, è venuta proprio da importanti settori di Area democratica, cioè da coloro con cui ho condiviso con lealtà il percorso congressuale, un’azione di destabilizzazione della mia candidatura per mano anche di chi aveva incoraggiato e sostenuto la candidatura stessa. Mi rendo conto solo ora, colpevolmente, che quel sostegno era ispirato a doppiezza e slealtà, nella convinzione che alle primarie non si sarebbe comunque arrivati.
    Questo atteggiamento si è ulteriormente espresso in un tripudio di trasformismo nella cruciale giornata di sabato nella quale abbiamo dovuto subire anche lo spettacolo di una dichiarazione di Marina Sereni che ha testualmente affermato: “ se dalla riunione dell’area Bersani in corso in questo momento uscisse non il nome della Marini ma quello di Bottini, Bocci si ritirerebbe e sosterremmo lui”. La manovra politica allo stato puro senza alcun riferimento non dico di carattere valoriale ma neanche programmatico. Ciò che più ferisce è questo cinismo d’accatto che fa tornare in mente l’antico aforisma di padre Balducci: quando i nani fanno le ombre lunghe è l’ora del tramonto!
    Tutto questo non mi appartiene né mi può vedere in alcun modo coinvolto.
    Questi comportamenti sono tipici della destra, populista e trasformista. Non possono appartenere in nessun modo al patrimonio genetico del PD tanto meno in una regione dove le tradizioni politiche e civili, della sinistra e del centrosinistra, sono state importanti punti di riferimento.
    Mi rendo conto di avere sopravvalutato la disponibilità al cambiamento e alla buona politica presenti dentro al PD e dentro Area democratica. Mi ero preparato ad un confronto sul futuro dell’Umbria e sulla coerenza tra il dire e il fare.
    Non certo ad un confuso ed opaco dispiegarsi di apparati e filiere che stanno infeudando il percorso delle primarie.
    Ho ricevuto in queste settimane un sostegno vasto e diffuso di cui mi piace ricordare quello “in rete” di centinaia e centinaia di ragazze e ragazzi. A tutti coloro che mi hanno sostenuto con passione e disinteresse personale, a queste migliaia di cittadini e di giovani umbri dico che la battaglia non finisce ma inizia ora, all’interno del PD e nella società umbra,in relazione ai contenuti programmatici della prossima scadenza elettorale e in relazione alle prospettive del PD. Con loro l’ appuntamento è per i prossimi giorni per la costituzione di una associazione che si rivolge a settori interni al PD e a quelle forze della società regionale che ritengono ormai improcrastinabile, per l’interesse dell’Umbria, un nuovo modo di fare politica. L’associazione si doterà anche di strumenti per far crescere il livello del dibattito politico nella nostra regione. Dobbiamo e possiamo riprendere il filo di quel percorso di speranza e cambiamento che le primarie del 2007 ci avevano consegnato.
    Io voglio combattere, ma lo voglio fare con le armi della lealtà, della correttezza, del
    confronto libero. Altri strumenti non mi appartengono

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

mancano solo due giorni a queste pasticciate primarie del PD (ci saranno il 7 febbraio) decise in fretta e furia all'ultimo minuto dopo mesi e mesi di inconcludenti liti interne per scegliere il candidato alla presidenza della Regione dopo che l'attuale presidente della regione Lorenzetti è stata bruciata impedendogli di ricandidarsi un'ennesima volta (e almeno questo è in fondo l'unico fatto positivo a mio parere personale).
    Dopo il ritiro dalle primarie tra mille polemiche di Agostini restano in campo solo Giampiero Bocci e l'ex sindaco di Todi Catiuscia Marini.
    Nel frattempo va avanti la sceneggiata del sindaco di Gubbio il comunista Orfeo Goracci che continua ad auto dichiararsi () candidato alle primarie sostenendo insieme ai vertici regionali di Rifondazione comunista che le primarie devoono essere dell'intero centro sinistra e non del solo PD.
    Il PD a sua volta replica che le primarie sono solo per candidati del PD e i vertici eugubini del PD (a Gubbio il PD è all'opposizione contro Rifondazione) stamattina hanno provocatoriamente chiesto a Goracci di dimettersi da sindaco dato che pretende di candidarsi alla presidenza della regione
    Ultima modifica di C@scista; 04-02-10 alle 19:44

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Domenica ci saranno le primarie del PD per scegliere tra Catiuscia Marini e Giampiero Bocci e nel frattempo il segretario del PD Bottini per tenere buon quelli di Rifondazione gli ha detto che forse udopo domenica una volta che il PD ava' scelto il suo candidato si potrebbero tenere primarie dicoalizione tra i candidato del PD e quello di Rifondazione Orfeo Goracci purchè però il PD lo decida.
    Rifondazione comunista però non ha ovviamente preso bene la risposta

Il segretariop regionale del partito comunista ha infatti dichiarato " Siccome nessuno è tanto ingenuo da crederci vorremmo sapere quando il Pd deciderà, cioè se è disposto a giocare la partita delle vere primarie, quelle di coalizione. La sensazione è che Bottini voglia solamente guadagnare tempo, anzi, procrastinare la data di ogni tipo di decisione, per arrivare alla conclusione che non ci sono più i tempi tecnici per far svolgere le “primarione”. Siamo maliziosi? Temiamo di No!
    La debolezza politica della posizione “bottiniana” è che non riesce a dire una sola, ma ci basterebbe mezza, parola politica del perché teme le primarie di coalizione, del perché ne ha paura a tal punto da inventarsi tutte le scappatoie possibili per non svolgerle. Il centrosinistra umbro ha perso, negli ultimi dieci anni, circa due punti percentuali l’anno in termini di consensi: ormai la Regione è “contendibile”. Il Pd alle elezioni europee è solo il secondo partito mentre tutta la coalizione alle amministrative supera la destra di appena una “incollatura”, ma tutto ciò a Bottini sembra non interessare. La politica dell’autosufficienza del Pd ha procurato una catastrofe politica nel Paese, una sequenza inarrestabile di sconfitte politiche a tutti i livelli, e soprattutto una egemonia culturale della destra la cui responsabilità va addebitata principalmente alle scelte veltroniane e ora bersaniane. "
    Ultima modifica di C@scista; 07-02-10 alle 02:37

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima