Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Prima di San Girolamo.

  1. #11
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Prima di San Girolamo.

    Citazione Originariamente Scritto da GLADIUS Visualizza Messaggio
    A me risulta proprio l'opposto.
    Agostino la preferiva di gran lunga.

    L'Itala, traduzione dal greco al latino, fu redatta tra il II e il III secolo. Divenne di uso comune in Italia. Numerose sono le varianti rispetto all'Afra, che circolava comunemente in Africa. Fu S. Agostino a chiamarla Itala, e la ritenne preferibile a tutte le altre. La B. Itala, l'Afra e tutte le versioni precedenti a quella di S. Gerolamo sono indicate con il termine generico di LATINA VETUS.

    La Bibbia
    Vetus latina (espressione latina traducibile in italiano con «Antica latina») è la denominazione convenzionale utilizzata per indicare tutte le diverse traduzioni della Bibbia in lingua latina fatte da vari autori in vari ambiti, dal II al IV secolo, precedenti cioè la Vulgata, la traduzione della Bibbia in lingua latina curata da Sofronio Eusebio Girolamo.
    Oltre a numerose traduzioni parziali esistevano due traduzioni complete: una, originata in Africa, ricevette il nome di Afra; l'altra, usata in Occidente, deve essere probabilmente identificata con l'Itala di cui parla Agostino d'Ippona. La lingua di partenza di questi testi è sempre il greco antico. La loro qualità è perciò molto variabile. Si sa che Agostino sperimentò un vero disgusto a causa della loro rozzezza. Il testo ricostruito a partire dai testi patristici e pochi manoscritti integrali viene editato dai monaci di Beuron dal 1954 in poi.

    Questa é wikipedia, quindi non saprei.

  2. #12
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Prima di San Girolamo.

    Citazione Originariamente Scritto da trash Visualizza Messaggio
    L'Italica si legge (o si scarica il PDF) direttamente da Google Libri, qui il vol. 1 Bibliorum sacrorum latinae versiones antiquae, seu Vetus Italica, et ... - Pierre Sabatier - Google Libri
    Grazie.
    Ma per scaricare il PDF c'è bisogno dell'account google o no?

  3. #13
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Prima di San Girolamo.

    Citazione Originariamente Scritto da GLADIUS Visualizza Messaggio
    Se non la chiami Bibbia è logico, cosa ti aspetti da questi tempi?
    Sei Agostiniano evidentemente.

    Io piuttosto non trovo la Vulgata, vorrei acquistare una delle ultime edizioni preconciliari: sai consigliarmi qualcosa?
    In rete si trova,per il momento credo non sia impossibile trovarne una copia in vendita.

  4. #14
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Prima di San Girolamo.

    Questo é il sito della Itala
    Vetus Latina
    Purtroppo é nordish.
    In ogni caso ci sono delle foto dei frammenti.

  5. #15
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Prima di San Girolamo.

    Dato che non è eccessivamente tecnico, ti consiglio vivamente questo sito:

    Christianismus - studi sul cristianesimo

    E' un sito che ospita contributi di vari accademici ed esegeti biblici.
    Preferisco di no.

  6. #16
    controrivoluzione
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    la Fedelissima: terra di mare, di fede e d'onore
    Messaggi
    2,871
     Likes dati
    513
     Like avuti
    360
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Prima di San Girolamo.

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Dato che non è eccessivamente tecnico, ti consiglio vivamente questo sito:

    Christianismus - studi sul cristianesimo

    E' un sito che ospita contributi di vari accademici ed esegeti biblici.
    Molto bello, non lo conoscevo.

  7. #17
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,404
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,129
    Mentioned
    1321 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Prima di San Girolamo.

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Grazie.
    Ma per scaricare il PDF c'è bisogno dell'account google o no?
    Non credo, ci dovrebbe essere il link in alto a destra


    La versione classica di Sabatier non ha la traduzione in italiano, però fa il raffronto con la Vulgata.
    Ultima modifica di trash; 27-11-12 alle 21:40

  8. #18
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,082
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

    Predefinito Re: Prima di San Girolamo.

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Neofascisti ignoranti.
    Il neofascismo col nozionismo biblico centra una mazza, raus!
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

  9. #19
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,741
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Prima di San Girolamo.

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    Il neofascismo col nozionismo biblico centra una mazza, raus!
    Zitto pagano infedele:





    Molto Reverendo, sabato 7 ricorre il secondo annuale della morte di mio figlio Bruno, caduto nel cielo di Pisa. Vi prego di celebrare una Messa in suffragio della sua anima. Vi accludo mille lire di cui disporrete nel modo più conveniente. Desidero farVi dono del libro di Giuseppe Ricciotti. È un libro esaltante, dove scienza storica, religione, poesia sono fuse mirabilmente insieme. Con l’opera di Ricciotti, l’Italia raggiunge forse un altro primato. Il mio cordiale saluto. Mussolini

    5 agosto 1943
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  10. #20
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Prima di San Girolamo.

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio

    Dobbiamo all'ispirazione somma del DVCE anche il cattivo di 007 col gatto in braccio.
    Preferisco di no.

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. De Girolamo: complotto PD?
    Di adry571 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-01-14, 09:17
  2. Girolamo Savonarola
    Di Gino Cerutti nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-05-06, 21:01
  3. Girolamo Savonarola
    Di torquemada nel forum Cattolici
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-08-05, 09:29
  4. HELP -- San Girolamo
    Di Stonewall nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-10-03, 20:24
  5. HELP -- San Girolamo
    Di Stonewall nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-10-03, 20:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito