Pagina 11 di 19 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 183
  1. #101
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Europa Nazione
    Messaggi
    5,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: La vita di uno stolto: due sentieri.

    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Allora la libertà è un bene, perché concorre per sua natura alla costituzione del bene. Ne consegue che il "re" della libertà non può essere il maligno.
    quando la libertà viene usata per compiere il bene allora è cosa buona, quando la libertà viene usata per compiere il male è cosa sbagliata.
    questo dice la dottrina cattolica.
    invece, come si può leggere dalle citazioni che ho fatto sull'altro thread, sono i satanisti che ritengono la libertà un bene in qualunque ipotesi...
    Aganto: non mi interessa del thread chiuso per carità, ma non c'è nessuna mezza bestemmia: è teologia cattolica.

    PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

  2. #102
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Europa Nazione
    Messaggi
    5,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: La vita di uno stolto: due sentieri.

    ci tengo a dare un consiglio a cuordileone ed altri.
    per conoscere la tua religione devi studiare queste cose:
    - la Bibbia
    - il Catechismo
    - la tradizione, ovvero i concili passati
    - i documenti pontifici

    in questo modo si conosce il cattolicesimo.
    non leggendo libri scritti da storiografi più o meno cattolici, o testi scritti da laici che pongono il loro punto di vista su determinate faccende teologiche e morali e storiche.
    in questo senso puoi leggere tutte le oriana fallaci che vuoi, ma tu non stai approfondendo "il cattolicesimo".

    PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

  3. #103
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: La vita di uno stolto: due sentieri.

    Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    quando la libertà viene usata per compiere il bene allora è cosa buona, quando la libertà viene usata per compiere il male è cosa sbagliata.
    Una cosa, in sé stessa, è buona oppure cattiva; non cambia natura secondo l'uso che se ne fa. Infatti, possiamo usare cose BUONE con finalità cattive, ma ciò non fa diventare cattiva la cosa che abbiamo usato. Non a caso, spesso, l'uomo pecca impiegando i doni che Dio gli ha dato: intelligenza, libertà, forza, etc... Ad esempio, l'intelletto, che è dono di Dio, resta cosa buona anche se usato a fini malvagi; e non potrebbe essere altrimenti dato che esso è donatoci dal sommo Bene. Tu confondi la libertà con l'uso che si fa della libertà, e più precisamente confondi la libertà con l'uso sbagliato della medesima. Ovvero confondi la libertà col peccato.

    Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    questo dice la dottrina cattolica.
    No, dice questo...

    1738. La libertà si esercita nei rapporti tra gli esseri umani. Ogni persona umana, creata ad immagine di Dio, ha il diritto naturale di essere riconosciuta come un essere libero e responsabile. Tutti hanno verso ciascuno il dovere di questo rispetto. Il diritto all'esercizio della libertà è un'esigenza inseparabile dalla dignità della persona umana, (1) particolarmente in campo morale e religioso.(a) (2) Tale diritto deve essere civilmente riconosciuto e tutelato nei limiti del bene comune e dell'ordine pubblico.(b)

    Si vede che il CCC non l'hai ancora letto tutto.

    La libertà è un bene in sé. Poi, si sa, dei beni è possibile anche abusare.

    Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    invece, come si può leggere dalle citazioni che ho fatto sull'altro thread, sono i satanisti che ritengono la libertà un bene in qualunque ipotesi...
    Confermo. Confondi la libertà col suo abuso.

    Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    Aganto: non mi interessa del thread chiuso per carità, ma non c'è nessuna mezza bestemmia: è teologia cattolica.

    E' teologia cattolica che: "Dio è un fascista"? Beh... Non so se ridere oppure piangere.

  4. #104
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Europa Nazione
    Messaggi
    5,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: La vita di uno stolto: due sentieri.

    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Una cosa, in sé stessa, è buona oppure cattiva; non cambia natura secondo l'uso che se ne fa. Infatti, possiamo usare cose BUONE con finalità cattive, ma ciò non fa diventare cattiva la cosa che abbiamo usato. Non a caso, spesso, l'uomo pecca impiegando i doni che Dio gli ha dato: intelligenza, libertà, forza, etc... Ad esempio, l'intelletto, che è dono di Dio, resta cosa buona anche se usato a fini malvagi; e non potrebbe essere altrimenti dato che esso è donatoci dal sommo Bene. Tu confondi la libertà con l'uso che si fa della libertà, e più precisamente confondi la libertà con l'uso sbagliato della medesima. Ovvero confondi la libertà col peccato.
    ma scusa io dove ho affermato che "la libertà è male in se"? :gratgrat:
    non sarai saltato anche tu a conclusioni sbagliate per via della pruderie che ha colto i nostri fratelli liberaldemocartici?
    io ho detto solo che Satana è colui che più di ogni altro promuove la libertà...

    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    No, dice questo...

    1738. La libertà si esercita nei rapporti tra gli esseri umani. Ogni persona umana, creata ad immagine di Dio, ha il diritto naturale di essere riconosciuta come un essere libero e responsabile. Tutti hanno verso ciascuno il dovere di questo rispetto. Il diritto all'esercizio della libertà è un'esigenza inseparabile dalla dignità della persona umana, (1) particolarmente in campo morale e religioso.(a) (2) Tale diritto deve essere civilmente riconosciuto e tutelato nei limiti del bene comune e dell'ordine pubblico.(b)

    Si vede che il CCC non l'hai ancora letto tutto.

    La libertà è un bene in sé. Poi, si sa, dei beni è possibile anche abusare.
    ma questo rientra nella tolleranza degli errori del prossimo, non nel fatto che sia male usare la libertà per compiere azioni contrarie al volere di Dio.
    potrebbe secondo te la Chiesa affermare che è giusto peccare?

    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    E' teologia cattolica che: "Dio è un fascista"? Beh... Non so se ridere oppure piangere.
    eheh , certo preso alla lettera magari può essere fuorviante, ma secondo te non è un paragone divertente e azzeccato? un cardine del fascismo è l'autoritarismo, ovvero il dire "devi fare cosi oppure sbagli"...e Dio forse non manda all'Inferno coloro che non seguono il suo volere, e in Paradiso coloro che gli ubbidiscono?
    che c'è di scandalizzante nel dire che Dio è fascista? io non lo capisco! :mmm:
    Ultima modifica di LEONIDA; 25-07-09 alle 17:20
    PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

  5. #105
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 May 2009
    Località
    Sopra di te!
    Messaggi
    2,030
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: La vita di uno stolto: due sentieri.

    Leonida è un simpaticone col mitra in mano che ti dice "Sei libero di esercitare il tuo Libero Arbitrio: ma se metti la punta del piedino fuori dalla strada tracciata di fronte a te, io sparo. Redenzione? Pentimento? Son cose da pappemolli! Tu hai solo la libertà di fare esattamente quel che ti dico io." :sofico:

  6. #106
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 May 2009
    Località
    Sopra di te!
    Messaggi
    2,030
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: La vita di uno stolto: due sentieri.

    Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    io non lo capisco! :mmm:
    E' un po il minimo comun denominatore della maggioranza dei tuoi post.

  7. #107
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Europa Nazione
    Messaggi
    5,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: La vita di uno stolto: due sentieri.

    Citazione Originariamente Scritto da Azel Visualizza Messaggio
    E' un po il minimo comun denominatore della maggioranza dei tuoi post.
    No scusa da un ateo non lo accetto!
    non è tra l'altro uno dei vostri cavalli di battaglia dire che Dio è un dittatore?

    :mmm:
    PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

  8. #108
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 May 2009
    Località
    Sopra di te!
    Messaggi
    2,030
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: La vita di uno stolto: due sentieri.

    Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    non è tra l'altro uno dei vostri cavalli di battaglia dire che Dio è un dittatore?

    :mmm:
    Beh in un certo senso si, anche se assai paziente, visto che a parte qualche episodio in cui ha perso le staffe e sterminato qualche milione di fedeli annegandoli, bruciandoli, ecc. assieme ai peccatori, per il resto attende paziente la morte dell'individuo per scagliarlo misericordiosamente fra le fiamme dell'inferno. :sofico:

    Ma in genere non perdo molto tempo ad analizzare i comportamenti delle figure mitologiche, è più interessante analizzare i motivi per cui simili comportamenti siano stati affibbiati a quelle figure dai loro creatori.

    Resta il fatto che tu e la Libertà non solo non siete vicini di casa, ma lei si tocca le palle quando gli attraversi la strada. repapelle:

  9. #109
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,404
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: La vita di uno stolto: due sentieri.

    Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    ma sta zitto che fino a pochi mesi fa non conoscevi manco l'esistenza del catechismo! a parte odio contro islamici e atei, quando mai ti sei arrischiato a parlare di teologia cattolica?!

    impegnati, guarda, che forse ce la fai: Dio ci dà la libertà per compiere il bene, mentre Satana ci dice che puoi fare tutto quello che ti pare.

    quindi secondo te, chi è che è il signore della libertà, ovvero colui che ti dà maggior libertà?

    capisci? oltre ai testi antiislamici hai mai studiato un po' di teologia?
    :mmm:
    Occhio che li so usare anche io i colpi bassi, bada bene. hefico:

    Io non mi riferivo a me, ma ad Aganto ad esempio, e più in generale a tutti quelli che ti stanno dicendo e spiegando che le tue OPINIONI cattoprotestanti non provocano altro che scandalo.

    È meglio per lui che gli sia messa al collo una pietra da mulino e venga gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno di questi piccoli.

    E ora bando alle ciance. Vediamo quanto ne sai per crederti in diritto di spacciare le tue scempiaggini per cattolicesimo.

    Tu dici:

    Dio ci dà la libertà per compiere il bene, mentre Satana ci dice che puoi fare tutto quello che ti pare.

    Sei on-line, e adesso preterndo che mi dai la dimostrazione che sai di cosa parli rispondendo a questa SEMPLICISSIMA domanda in pochi secondi, senza andare googlare.


    Da dove arriva il potere di Satana con il quale può dire che possiamo fare tutto quello che ci pare?

    Clicco "invia risposta" e accendo il cronometro. hefico:

    vai...
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  10. #110
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Europa Nazione
    Messaggi
    5,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: La vita di uno stolto: due sentieri.

    Citazione Originariamente Scritto da Azel Visualizza Messaggio

    Resta il fatto che tu e la Libertà non solo non siete vicini di casa, ma lei si tocca le palle quando gli attraversi la strada. repapelle:
    e ne vado fiero! io voglio moralità non libertà morale! sono cattolico!
    Ultima modifica di LEONIDA; 25-07-09 alle 17:39
    PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

 

 
Pagina 11 di 19 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ..la malinconia di uno stolto..per un mondo..
    Di attila621 nel forum Hdemia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-02-11, 11:00
  2. sui sentieri qliphotici
    Di Morning Star nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 14-11-08, 14:24
  3. Nicola Ii: Fra I Sentieri Del Martirio
    Di Qoelèt nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 16-06-05, 15:47
  4. è stolto secondo berlusconi
    Di L.G. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-11-04, 14:02
  5. Sentieri in piemonte
    Di LN nel forum Piemonte
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-01-03, 21:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito