User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Charta 08

  1. #1
    Utente cancellato
    Data Registrazione
    13 Jul 2009
    Messaggi
    5,452
     Likes dati
    368
     Like avuti
    510
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Charta 08

    Il 10 dicembre 2008 anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo è stato sottoscritto e pubblicato online un manifesto da 303 intellettuali ed attivisti per i diritti umani cinesi, allo scopo di promuovere una serie di riforme politiche volte alla democratizzazione della Repubblica Popolare Cinese. Il nome è tratto dalla famosa Charta 77, documento redatto dai dissidenti cecoslovacchi negli anni '70. Il promotore di Charta 08 è stato lo scrittore Lu Xiaobo. Dopo la sua pubblicazione più di 8.100 persone di varie estrazioni sociali ed origini etniche hanno firmato la carta.
    Alcuni firmatari erano anche note personalità di cultura, tra cui avvocati, un blogger tibetano e Bao Tong, ex funzionario del Partito Comunista Cinese.
    Il documento dice: «I conflitti sociali di tutti i tipi si vanno accumulando e il malcontento è sensibilmente aumentato». E ancora: «Il potere si è ripiegato su se stesso al punto che il cambiamento non può più essere evitato». «La Cina oggi rimane l'unico grande paese guidato da un regime autoritario, responsabile di numerose violazioni dei diritti umani». «La situazione deve cambiare! Le riforme politiche democratiche non possono più aspettare.» Charta 08 è alleato con il Movimento democratico cinese che si oppone al regime comunista nato nel 1978 e principale fazione nella protesta del 1989.

    Le principali richieste specifiche del movimento sono queste:

    1) Modifiche in senso democratico della Costituzione della Repubblica Popolare Cinese

    2) Separazione dei poteri

    3) Democratizzazione del potere legislativo

    4) Indipendenza del potere giudiziario

    5) Possibilità per i cittadini di controllare l'operato degli amministratori

    6) Rispetto dei diritti umani

    7) Elezione (dal basso) e non più nomina (dall'alto) dei funzionari pubblici

    8) Equilibrio tra ambiente urbano ed ambiente rurale

    9) Libertà di associazione

    10) Libertà di riunione

    11) Libertà di espressione

    12) Libertà di religione

    13) Educazione civica

    14) Tutela della proprietà privata

    15) Riforma del sistema fiscale e tributario

    16) Sicurezza sociale

    17) Protezione dell'ambiente

    18) Passaggio alla repubblica federale

    19) Istituzione di una Commissione della verità e della riconciliazione

  2. #2
    Komunista Estetizzante
    Data Registrazione
    07 Apr 2005
    Località
    Cavriago-Reggio Emilia
    Messaggi
    12,091
     Likes dati
    134
     Like avuti
    1,185
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Charta 08

    Lu Xiaobo è un personaggio alla Ferrara e siede alla destra di Hitler
    Liu Xiaobo: dal negazionismo del genocido coloniale al Premio Nobel per la Guerra
    «I conflitti sociali di tutti i tipi si vanno accumulando e il malcontento è sensibilmente aumentato».
    a me risulta che il governo cinese, a differenza di Liu che sta sul cazzo a tutti in Cina, sia il governo più popolare del mondo


    The Communist Party was never voted into office, but it remains powerful and popular nevertheless
    BBC News - Power and popularity of China's Communist Party

    Questo punto di vista assume che le persone siano insoddisfatte del regime. Al contrario, la grande maggioranza dei cinesi sostiene la struttura statale basata sul partito unico. Dal 1990, gli studiosi in Occidente e in Cina hanno effettuato numerose indagini su larga scala nella legittimità del potere politico cinese e ormai sono quasi arrivati ​​a un accordo: il grado di legittimità del sistema politico cinese è molto alta. Le indagini sono state modificate per impedire alle persone di dire bugie ed i risultati sono sempre gli stessi. Nella misura in cui vi è l'insoddisfazione, questa è in gran parte rivolta ai livelli inferiori di governo. Il governo centrale è visto come la parte più legittima dell'apparato politico cinese (Bell 2012).
    Il popolo cinese, sembra, sia tra i più soddisfatti del pianeta. Il Pew Research Center già nel 2008 dice che più dell’80% i cinesi sono soddisfatti per l’andamento dell’economia del paese e in senso generale, il 65% pensa che il proprio governo stia facendo un buon lavoro.
    Come si è formata l’immagine che l’Occidente ha della Cina
    Militia est vita nostra super terram.
    Siamo nati per soffrire e io ho soffritto molto.

  3. #3
    Utente cancellato
    Data Registrazione
    13 Jul 2009
    Messaggi
    5,452
     Likes dati
    368
     Like avuti
    510
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Charta 08

    Citazione Originariamente Scritto da Red Shadow Visualizza Messaggio
    Lu Xiaobo è un personaggio alla Ferrara e siede alla destra di Hitler
    Liu Xiaobo: dal negazionismo del genocido coloniale al Premio Nobel per la Guerra

    a me risulta che il governo cinese, a differenza di Liu che sta sul cazzo a tutti in Cina, sia il governo più popolare del mondo


    The Communist Party was never voted into office, but it remains powerful and popular nevertheless
    BBC News - Power and popularity of China's Communist Party


    Come si è formata l’immagine che l’Occidente ha della Cina
    Il regime cinese o realizza una socialdemocrazia massimalista o se no per me è un regime fascista.

  4. #4
    Komunista Estetizzante
    Data Registrazione
    07 Apr 2005
    Località
    Cavriago-Reggio Emilia
    Messaggi
    12,091
     Likes dati
    134
     Like avuti
    1,185
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Charta 08

    Citazione Originariamente Scritto da Cattivo Visualizza Messaggio
    Il regime cinese o realizza una socialdemocrazia massimalista o se no per me è un regime fascista.
    A quanto pare i cittadini cinesi se ne fregano del tuo parere. E io li capisco. Loro aumentano quest'anno dell'8% del PIL. Noi andiamo indietro.
    Cmq quello che proponi tu è un ideologo del colonialismo che per tutti i paesi ex coloniali è molto peggio del fascismo. Hitler deve in gran parte la sua ideologia al razzismo coloniale. Dunque se tu difendi questo personaggio i cinesi potrebbero pensare che il fascista sia tu. Questione di opinioni.
    Ultima modifica di Red Shadow; 15-12-12 alle 14:13
    Militia est vita nostra super terram.
    Siamo nati per soffrire e io ho soffritto molto.

  5. #5
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Charta 08

    Siamo alla democrazia basata sui sondaggi

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,114
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,886
    Mentioned
    626 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Charta 08

    Citazione Originariamente Scritto da Red Shadow Visualizza Messaggio
    A quanto pare i cittadini cinesi se ne fregano del tuo parere. E io li capisco. Loro aumentano quest'anno dell'8% del PIL. Noi andiamo indietro.
    Cmq quello che proponi tu è un ideologo del colonialismo che per tutti i paesi ex coloniali è molto peggio del fascismo. Hitler deve in gran parte la sua ideologia al razzismo coloniale. Dunque se tu difendi questo personaggio i cinesi potrebbero pensare che il fascista sia tu. Questione di opinioni.
    Cara Sciatica Rotta,

    ma se ti piacciono tanto tanto le cinesacchie puoi sempre andare a Pechina toutta.
    Se con la tua pensionessa al massimo ti puoi permettere 4-5 ucrainesse al mese, a Pechina con quattro euro ti scopi minimo la sezione femminile toutta.
    Io non ci vengo, i cinesi ce l'hanno piccolo e baciano malA.

  7. #7
    Komunista Estetizzante
    Data Registrazione
    07 Apr 2005
    Località
    Cavriago-Reggio Emilia
    Messaggi
    12,091
     Likes dati
    134
     Like avuti
    1,185
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Charta 08

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Siamo alla democrazia basata sui sondaggi
    La " democrazia" che è un modo di governare non particolarmente pratico, in generale con scarso consenso (tutti i governi in carica sono scarsamente popolari in Occidente se si escludono i governi progressisti dell'America Latina), è decisamente impopolare in Asia ci dice la stessa agenzia americana la Pew Research Center, specializzata nel monitoraggio della Governance. Qui non si parla di "democrazia" ma di consenso.
    Militia est vita nostra super terram.
    Siamo nati per soffrire e io ho soffritto molto.

  8. #8
    Komunista Estetizzante
    Data Registrazione
    07 Apr 2005
    Località
    Cavriago-Reggio Emilia
    Messaggi
    12,091
     Likes dati
    134
     Like avuti
    1,185
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Charta 08

    Citazione Originariamente Scritto da l'inquirente Visualizza Messaggio
    Cara Sciatica Rotta,

    ma se ti piacciono tanto tanto le cinesacchie puoi sempre andare a Pechina toutta.
    Se con la tua pensionessa al massimo ti puoi permettere 4-5 ucrainesse al mese, a Pechina con quattro euro ti scopi minimo la sezione femminile toutta.
    Io non ci vengo, i cinesi ce l'hanno piccolo e baciano malA.
    Un anarco-capitalista mi ha detto che in realtà hai le emoroidi e te li puoi permettere solo piccoli e corti.Quindi tutta invidia. Questi anarcofancazzisti sono bacchettoni ma in realtà cercano solo di nascondere la loro latente omosessualità.
    Ultima modifica di Red Shadow; 15-12-12 alle 14:36
    Militia est vita nostra super terram.
    Siamo nati per soffrire e io ho soffritto molto.

  9. #9
    Utente cancellato
    Data Registrazione
    13 Jul 2009
    Messaggi
    5,452
     Likes dati
    368
     Like avuti
    510
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Charta 08

    Citazione Originariamente Scritto da Red Shadow Visualizza Messaggio
    A quanto pare i cittadini cinesi se ne fregano del tuo parere. E io li capisco. Loro aumentano quest'anno dell'8% del PIL. Noi andiamo indietro.
    Cmq quello che proponi tu è un ideologo del colonialismo che per tutti i paesi ex coloniali è molto peggio del fascismo. Hitler deve in gran parte la sua ideologia al razzismo coloniale. Dunque se tu difendi questo personaggio i cinesi potrebbero pensare che il fascista sia tu. Questione di opinioni.
    Io difendo Hitler? Ma in quale dimensione?

  10. #10
    Komunista Estetizzante
    Data Registrazione
    07 Apr 2005
    Località
    Cavriago-Reggio Emilia
    Messaggi
    12,091
     Likes dati
    134
     Like avuti
    1,185
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Charta 08

    Citazione Originariamente Scritto da Cattivo Visualizza Messaggio
    Io difendo Hitler? Ma in quale dimensione?
    Forse non tu ma sicuramente il tuo eroe difende il colonialismo che è alla base del razzismo nazista.
    Militia est vita nostra super terram.
    Siamo nati per soffrire e io ho soffritto molto.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ecumenismo: "Charta Oecumenica"
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-01-05, 15:06

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito