Visualizzazione Stampabile
-
Re: Libbertà vs Schtato
Citazione:
Originariamente Scritto da
olivo
Mica sono qui a proporre i piani quinquennali, dico solo che la tautologia dell'innocenza del mercato non dimostra niente sulla desiderabilità del sistema libertarian.
Bravo.
State molto attenti quando trovate la parola efficiente, l'efficienza non è la desiderabilità.
-
Re: Libbertà vs Schtato
Citazione:
Originariamente Scritto da
00_Void
Bravo.
State molto attenti quando trovate la parola efficiente, l'efficienza non è la desiderabilità.
Molto meglio l'efficacia.
-
Re: Libbertà vs Schtato
il mercato non è innocente, è neutro, non è entità oltre lo stato come marxisti spesso sbagliano. Gli agenti entro il mercato possono comprare e vendere per i fini più nobili e loschi. Cioè posso comprare una siringa per guarire mia moglie amorevolmente o per ucciderla con un veleno.
-
Re: Libbertà vs Schtato
Citazione:
Originariamente Scritto da
olivo
Sono punti di vista soggettivi, te dici motivi etici, ma poi non hanno effetti finché una autorità non glieli conferisce. Per qualcuno potrà essere giusto che la sfortuna uno non solo se la debba tenere, ma che si possa anche infierire...
Tu parli di "autorità", ma quello di "dar da bere agli assetati" è un principio piuttosto comune nelle società umane.
Incidentalmente, il divieto di prestito ad interesse aveva le stesse motivazioni "etiche".
-
Re: Libbertà vs Schtato
Citazione:
Originariamente Scritto da
olivo
Mica sono qui a proporre i piani quinquennali, dico solo che la tautologia dell'innocenza del mercato non dimostra niente sulla desiderabilità del sistema libertarian.
Che l'anarcocapitalismo sia utopico è abbastanza ovvio. Ma è meno utopico di quanto possa sembrare.
-
Re: Libbertà vs Schtato
E' bello vedere come olivo, Feliks e Immanuel siano riusciti a parlare, per due pagine, di "sega" e "pompini" seriamente, senza lasciarsi andare a facili e scontati doppi sensi.
-
Re: Libbertà vs Schtato
Non solo condivido tutto quanto scritto da olivo fin d'ora, che Dio lo abbia in gloria. Aggiungo anche il fatto che non è vero che lo stato è un ente ben distinto mentre il mercato non lo è. E' falso, lo stato come qualsiasi altra organizzazione umana non ha dei confini ben distinti. Anzi, specialmente lo Stato, sotto il cui nome ricadono un grande numero di organizzazioni.
Inoltre il discorso sui gradi di giudizio che devono durare due anni è qualcosa di molto interessante e molto più pratico perché richiama un concetto a me caro: il berlusconismo.
Quando capirete che vi state menando il pisello e che il prossimo passo per uno stato più efficace ed efficiente sono la legge sul conflitto di interessi e la legge sulle liste pulite, allora festeggeremo.
Questo è tutto pisciettò.
-
Re: Libbertà vs Schtato
Samba sei scarso sia come utente che come troll. Datti a qualche fresella.
-
Re: Libbertà vs Schtato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Southern Comfort
http://www.youtube.com/watch?v=HJJBtWOKDAo
:sofico:
-
Re: Libbertà vs Schtato