Pagina 10 di 22 PrimaPrima ... 9101120 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 218

Discussione: Libbertà vs Schtato

  1. #91
    gufo
    Data Registrazione
    21 Dec 2010
    Messaggi
    10,476
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,055
    Mentioned
    250 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Libbertà vs Schtato

    Citazione Originariamente Scritto da Southern Comfort Visualizza Messaggio
    No dico davvero, dimmi un "mercato" che ha fatto un genocidio come il terzo reich, dei bombardamenti come quelli di dresda o nei quartieri popolari italiani, dimmi un "mercato" che usa fosforo bianco contro i bambini e i villaggi e che ha una corruzione internazionale così elevata come l'entità statale e ricorderò la mia gioventù nazicom più felicemente.
    Citazione Originariamente Scritto da Zaccanasta Visualizza Messaggio
    È inutile cercare di dimostrare che il mercato bombarda, ammazza etc. etc. per il semplice fatto che il mercato non è un entità esistente o per lo meno non è definita, è lo stesso discorso delle crociate se dite ad un credente che sono state fatte in nome di dio vi potrà sempre ribattere che però non è stato dio
    Questo io lo chiamo assioma libertario dell'innocenza del mercato: fanno parte del mercato solo gli scambi volontari, gli scambi volontari sono buoni, il mercato è buono. Ci vuole un certo tipo di morale per dire, ad esempio, che lo scambio volontario "io non ti licenzio se tu mi fai un pompino" è "buono". Comunque sia quello dell'assioma è un punto di vista sbagliato, perché non vanno considerati solo gli scambi volontari, quanto piuttosto i comportamenti degli individui non sottoposti a qualcuno che abbia il monopolio della forza. Questo perché, in assenza di una autorità in grado di far prevalere solo le pretese accettate come giuste, quello di mercato, quindi volontario, è solo uno dei risultati possibili. Perché ovviamente, senza il contrasto di qualche stato che reclama il monopolio della forza, resta la possibilità che i privati decidano di esercitare la coercizione contro altri privati. Nelle situazioni in cui lo stato è materialmente assente o manca di autorità non è difficile osservare mafie, warlord o talebani... In genere il passo tra anarchia e caos è sempre piuttosto breve.

  2. #92
    Liberale
    Data Registrazione
    19 Mar 2012
    Messaggi
    10,698
     Likes dati
    2,293
     Like avuti
    4,124
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Libbertà vs Schtato

    Citazione Originariamente Scritto da olivo Visualizza Messaggio
    Questo io lo chiamo assioma libertario dell'innocenza del mercato: fanno parte del mercato solo gli scambi volontari, gli scambi volontari sono buoni, il mercato è buono. Ci vuole un certo tipo di morale per dire, ad esempio, che lo scambio volontario "io non ti licenzio se tu mi fai un pompino" è "buono". Comunque sia quello dell'assioma è un punto di vista sbagliato, perché non vanno considerati solo gli scambi volontari, quanto piuttosto i comportamenti degli individui non sottoposti a qualcuno che abbia il monopolio della forza. Questo perché, in assenza di una autorità in grado di far prevalere solo le pretese accettate come giuste, quello di mercato, quindi volontario, è solo uno dei risultati possibili. Perché ovviamente, senza il contrasto di qualche stato che reclama il monopolio della forza, resta la possibilità che i privati decidano di esercitare la coercizione contro altri privati. Nelle situazioni in cui lo stato è materialmente assente o manca di autorità non è difficile osservare mafie, warlord o talebani... In genere il passo tra anarchia e caos è sempre piuttosto breve.
    Io non sono libertario volevo solo sottolineare che non è il mercato a chiedere il pompino ma un soggetto preciso, non può essere il mercato a fare al guerra come non può essere dio a fare le crociate. Per il resto che dall'anarchia al caos il passo possa essere breve sono d'accordo
    .
    Il vizio insito nel capitalismo è la ineguale distribuzione della ricchezza. La virtù insita nel socialismo è la uguale distribuzione della miseria.

  3. #93
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Libbertà vs Schtato

    Citazione Originariamente Scritto da olivo Visualizza Messaggio
    Questo io lo chiamo assioma libertario dell'innocenza del mercato: fanno parte del mercato solo gli scambi volontari, gli scambi volontari sono buoni, il mercato è buono. Ci vuole un certo tipo di morale per dire, ad esempio, che lo scambio volontario "io non ti licenzio se tu mi fai un pompino" è "buono". Comunque sia quello dell'assioma è un punto di vista sbagliato, perché non vanno considerati solo gli scambi volontari, quanto piuttosto i comportamenti degli individui non sottoposti a qualcuno che abbia il monopolio della forza. Questo perché, in assenza di una autorità in grado di far prevalere solo le pretese accettate come giuste, quello di mercato, quindi volontario, è solo uno dei risultati possibili. Perché ovviamente, senza il contrasto di qualche stato che reclama il monopolio della forza, resta la possibilità che i privati decidano di esercitare la coercizione contro altri privati. Nelle situazioni in cui lo stato è materialmente assente o manca di autorità non è difficile osservare mafie, warlord o talebani... In genere il passo tra anarchia e caos è sempre piuttosto breve.
    Stai dicendo cose tutte molto giuste e (in quanto) molto banali.
    Il mercato è la fondazione della società umana contemporanea, e per funzionare ha bisogno non solo di regole ma di un enforcement attivo delle stesse.
    Esistono infiniti esempi di mercati non regolamentati, (anche illegali) dove le regole sono precise e non si sgarra, pena l'uscita dal mercato (o peggio).

    La critica dell'anarchismo "ahahaha senza regole io ti rubo dentro casa e tu non puoi dire niente ahaha" è stupida quanto sterile.

  4. #94
    gufo
    Data Registrazione
    21 Dec 2010
    Messaggi
    10,476
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,055
    Mentioned
    250 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Libbertà vs Schtato

    Citazione Originariamente Scritto da Zaccanasta Visualizza Messaggio
    Io non sono libertario volevo solo sottolineare che non è il mercato a chiedere il pompino ma un soggetto preciso, non può essere il mercato a fare al guerra come non può essere dio a fare le crociate. Per il resto che dall'anarchia al caos il passo possa essere breve sono d'accordo
    Quello è uno scambio volontario quindi di mercato... Comunque certo che il mercato è tendenzialmente meglio della coercizione, ma se non c'è una autorità superiore a imporlo non è detto che gli individui preferiscano comportarsi secondo regole di mercato... Quindi l'assioma dell'innocenza del mercato, che non deruba, non uccide e bla bla bla è una banale sega mentale, perché non dice niente sul se e sul come si raggiungerà quel risultato.

  5. #95
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Libbertà vs Schtato

    Citazione Originariamente Scritto da olivo Visualizza Messaggio
    Questo io lo chiamo assioma libertario dell'innocenza del mercato: fanno parte del mercato solo gli scambi volontari, gli scambi volontari sono buoni, il mercato è buono. Ci vuole un certo tipo di morale per dire, ad esempio, che lo scambio volontario "io non ti licenzio se tu mi fai un pompino" è "buono". Comunque sia quello dell'assioma è un punto di vista sbagliato, perché non vanno considerati solo gli scambi volontari, quanto piuttosto i comportamenti degli individui non sottoposti a qualcuno che abbia il monopolio della forza. Questo perché, in assenza di una autorità in grado di far prevalere solo le pretese accettate come giuste, quello di mercato, quindi volontario, è solo uno dei risultati possibili. Perché ovviamente, senza il contrasto di qualche stato che reclama il monopolio della forza, resta la possibilità che i privati decidano di esercitare la coercizione contro altri privati. Nelle situazioni in cui lo stato è materialmente assente o manca di autorità non è difficile osservare mafie, warlord o talebani... In genere il passo tra anarchia e caos è sempre piuttosto breve.
    Che c'entra uno è stato assunto per lavorare ad una sega a nastro, mica per fare pompini.

    Inoltre sostengo da sempre che una società in grado d'evolversi libertariamente è una società evoluta. Potrebbero evolversi in questo senso gli svizzeri, non i somali. I somali non sono in grado di sviluppare neanche lo stato inferiore.
    Ultima modifica di Immanuel; 23-12-12 alle 17:13
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  6. #96
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Libbertà vs Schtato

    Citazione Originariamente Scritto da olivo Visualizza Messaggio
    Quello è uno scambio volontario quindi di mercato... Comunque certo che il mercato è tendenzialmente meglio della coercizione, ma se non c'è una autorità superiore a imporlo non è detto che gli individui preferiscano comportarsi secondo regole di mercato... Quindi l'assioma dell'innocenza del mercato, che non deruba, non uccide e bla bla bla è una banale sega mentale, perché non dice niente sul se e sul come si raggiungerà quel risultato.
    Che sia una asserzione tautologica è pacifico. Ma qui ci troviamo di fronte dei negatori di quello che tu chiami "assioma", ma più che assioma ha il carattere di una definizione.

  7. #97
    gufo
    Data Registrazione
    21 Dec 2010
    Messaggi
    10,476
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,055
    Mentioned
    250 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Libbertà vs Schtato

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Stai dicendo cose tutte molto giuste e (in quanto) molto banali.
    Il mercato è la fondazione della società umana contemporanea, e per funzionare ha bisogno non solo di regole ma di un enforcement attivo delle stesse.
    Esistono infiniti esempi di mercati non regolamentati, (anche illegali) dove le regole sono precise e non si sgarra, pena l'uscita dal mercato (o peggio).

    La critica dell'anarchismo "ahahaha senza regole io ti rubo dentro casa e tu non puoi dire niente ahaha" è stupida quanto sterile.
    Visto che parliamo di anarchia: nel mercato della forza, della protezione o come vogliamo chiamarlo ti sfido a trovare questi esempi... Come fanno i consumatori a far uscire le imprese inefficienti dal mercato..? Certo che ci sono mercati non regolamentati che funzionano, ma non per beni come la sicurezza o la giustizia. Lo stesso capitalismo, inteso come processo di accumulazione e riproduzione, si è sviluppato dove c'erano delle organizzazioni sociali tali da garantire con la coercizione un buon grado di certezza.. Secondo me non è un caso che, storicamente, venga fuori poco dopo la nascita degli stati moderni, con la burocrazia, gli eserciti e tutto quanto.

  8. #98
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Libbertà vs Schtato

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Che c'entra uno è stato assunto per lavorare ad una sega a nastro, mica per fare pompini.
    È una violazione contrattuale piuttosto banale, mi dispiace che a fare l'esempio sia stato olivo.

  9. #99
    gufo
    Data Registrazione
    21 Dec 2010
    Messaggi
    10,476
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,055
    Mentioned
    250 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Libbertà vs Schtato

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Che c'entra uno è stato assunto per lavorare ad una sega a nastro, mica per fare pompini.

    Inoltre sostengo da sempre che una società in grado d'evolversi libertariamente è una società evoluta. Potrebbero evolversi in questo senso gli svizzeri, non i somali. I somali non sono in grado di sviluppare neanche lo stato inferiore.
    Per lavorare con la sega l'accordo è che venga pagato a fine mese, per continuare a lavorare con la sega l'accordo è il pompino...
    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Che sia una asserzione tautologica è pacifico. Ma qui ci troviamo di fronte dei negatori di quello che tu chiami "assioma", ma più che assioma ha il carattere di una definizione.
    Sì hai ragione, dovevo dire tautologia.

  10. #100
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Libbertà vs Schtato

    Citazione Originariamente Scritto da olivo Visualizza Messaggio
    Per lavorare con la sega l'accordo è che venga pagato a fine mese, per continuare a lavorare con la sega l'accordo è il pompino...
    Sì presume che io abbia un accordo anche per continuare a lavorare con la sega, altrimenti posso farmi licenziare e farmi risarcire da un tribunale. E non credo che quest'operazione sia più conveniente e soddisfacente che andare in un bordello, razionalmente parlando.
    Ultima modifica di Immanuel; 23-12-12 alle 17:29
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

 

 
Pagina 10 di 22 PrimaPrima ... 9101120 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 'a libbertà 'a libbertà..
    Di José Frasquelo nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-07-12, 18:34
  2. Il Poppolo della gnocca in libbertà
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 30-06-08, 20:19
  3. Calce 'n culo a' libbertà!
    Di margini nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-02-08, 11:55
  4. Bollino blu e auto di schtato
    Di Bèrghem nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-10-07, 10:31
  5. Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 30-12-05, 04:24

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito