Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 71

Discussione: L'errore finale?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re:L'errore finale?

Ancora non capisco proprio come faccia una persona di valore (per i ragionamenti e le sue spiegazioni,da me alcune condivisibili altre meno) come Emanuelx a votare Di Pietro.

Comunque Bersani è una persona capace,quando è stato ministro del Governo Prodi II è stato sicuramente quello che insieme a Damiano (altro ex-Ds,un caso?) si è comportato meglio ed è stato più apprezzato.

Dal punto di vista comunicativo non credo ci siano gravi problemi (cioè abbiamo vinto con Prodi eh).

Dal punto di visto politico è espressione di una Sinistra pragmatica,la Sinistra che pensa al Presente e al futuro in base ai Problemi che si trova di fronte,lontana dalle ideologie o dagli ideali un pò fumosi per esempio di Veltroni.

Franceschini,che pure stimo ripeto sempre,ha una squadra dietro che abbiamo sperimentato molto recentemente (Walter Veltroni) e non mi è piaciuto l'attacco a "quelli che c'erano prima".Poi ovviamente il discorso sulla coerenza dell'essersi ricandidato è una cosa soggettiva.

Detto questo,secondo me non ci sono errori finali.Ad ottobre molto probabilmente coloro che nel 1996 costruirono l'Ulivo (post-comunisti e democristiani di sinistra) e in particolare il tronco Pci-Pds-Ds ad Ottobre vedranno per la prima volta un vero Confronto tra idee,persone e programmi.Vincerà il Migliore.Che per me è Bersani.

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

StefanoCompagno ha scritto:
    Vincerà il Migliore.Che per me è Bersani.
    Povero Palmiro... :unsure:
    In hoc Silvio vinces.

Maria Di Donna Presidente
     Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Non vedo dove Bersani "imiti la destra".

Nell'agevolare l'evasione fiscale?
    Nel disinteresse per la tutela del consumatore?
    Nel sogno di sfasciare lo Statuto dei lavoratori?

L'unico punto in cui vedo qualcosa di convergente fra Bersani e il centro-destra è la privatizzazione dell'acqua(con cui io non sarò mai d'accordo).È un tema importante ma mi pare un po'poco per dire che Bersani è appiattito sulla destra.

P.S.
    dunque tu sceglieresti Franceschini perché non è un ex-PCI?

Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Davide Policastro ha scritto:
    "Povero Palmiro" lo posso dire pensando a tutti,ma non a Bersani.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

StefanoCompagno ha scritto:
    Vincerà il Migliore.Che per me è Bersani.
    Togliatti voterebbe Bersani.

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Togliatti si sta rivoltando nella tomba da vent'anni per la mandria di caproni che ha tirato su il Partito.
    In hoc Silvio vinces.

Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Togliatti si sta rivoltando nella tomba da vent'anni per la mandria di caproni che ha tirato su il Partito.
    stiamo tutti lì a dire che il Partito ha tirato su dei caproni,ma nessuno che sappia dire "perché" sono dei caproni,al di là della solita tiritera della Bicamerale.
    A questo proposito vorrei fare notare che il Partito,anche quando non è stato guidato da dei caproni,non ha mai vinto nulla in tutta la sua vita politica.

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

infame ha scritto:
    stiamo tutti lì a dire che il Partito ha tirato su dei caproni,ma nessuno che sappia dire "perché" sono dei caproni,al di là della solita tiritera della Bicamerale.
    A questo proposito vorrei fare notare che il Partito,anche quando non è stato guidato da dei caproni,non ha mai vinto nulla in tutta la sua vita politica.
    Quindici anni di sconfitte e bastonate (s'è vinto soltanto con un boiardo democristiano, vorrei ricordare, poi regolarmente fatto fuori) non bastano?
    Un Presidente Americano, per dire, dopo otto anni di successi si leva dalle scatole.
    In hoc Silvio vinces.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

infame ha scritto:
    Non vedo dove Bersani "imiti la destra".

Nell'agevolare l'evasione fiscale?
    Nel disinteresse per la tutela del consumatore?
    Nel sogno di sfasciare lo Statuto dei lavoratori?

L'unico punto in cui vedo qualcosa di convergente fra Bersani e il centro-destra è la privatizzazione dell'acqua(con cui io non sarò mai d'accordo).È un tema importante ma mi pare un po'poco per dire che Bersani è appiattito sulla destra.

P.S.
    dunque tu sceglieresti Franceschini perché non è un ex-PCI?
    Guarda che io lo so perfettamente che Bersani & friends governano bene, e cmq sicuramente meglio della destra, non c'è bisogno che me lo ricordi!

Il punto è che io vorrei sapere che tipo di società Bersani o chi per lui abbia in mente. Io vorrei sapere quali sono i "pensieri lunghi" che guidano la sua azione e quella dei suoi contendenti. Io vorrei sapere in che modo Bersani o chi per lui pensi di poter divenire maggioranza (prima che politica, culturale) in questo paese. Io voglio sapere quali sono i temi portanti sui quali Bersani o chi per lui vogliono puntare per scalzare il dominio programmatico delle destre.
    Io voglio sapere quali sono i valori di sinistra che animano Bersani e accoliti, voglio sapere se il tipo di società che hanno in mente è simile a quello che ho in mente io.

Se poi il segretario lo fa Bersani o Franceschini o Pippo a me non frega niente. A me interessa il progetto che dovrebbe dar corpo al PD e alla nostra sinistra. Perchè se fino a oggi siamo stati afasici, è proprio perchè non abbiamo saputo cosa dire.
    Non abbiamo fatto altro che rincorrere la destra su tutto. Sui temi dell'immigrazione, del lavoro, dell'istruzione, dei diritti civili, su tutto. Abbiamo accettato i loro paradigmi e non abbiamo più avuto il coraggio di proporre i nostri. Siamo diventati una minoranza ideale prima che politica. Incapaci di una vera progettualità che si svolgesse sul lungo periodo.

A me dei giovani non frega niente. Quello che io voglio sono pensieri nuovi. Pensieri radicali. Io voglio pazzia, voglio convinzione, voglio entusiasmo. Non voglio più sentire nominare l'espressione "parliamo delle cose concrete". Sulle cose concrete Prodi è sopravvissuto neanche due anni.
    Io voglio sapere in che discorso si inseriscono le "cose concrete", quale è la visione che le inspira. Io voglio sapere quale e il fine oggi di una politica di sinistra.
    Tutto il resto, se non sappiamo proporre una nostra storia, resterà fottutamente inutile.

Per questi motivi, se fossi costretto, voterei Franceschini. Non perchè sia migliore o peggiore di Bersani nell'azione di governo. Ma semplicemente perchè ho la speranza che possa non essere prigioniero dei fantasmi che finora non siamo stati capaci di battere.
    \"La Giustizia è il potere dei senza potere\"
    Vaclav Havel

Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Quindici anni di sconfitte e bastonate (s'è vinto soltanto con un boiardo democristiano, vorrei ricordare, poi regolarmente fatto fuori) non bastano?
    Un Presidente Americano, per dire, dopo otto anni di successi si leva dalle scatole.
    Gli anni di sconfitte e bastonate non sono quindici.
    Sono almeno sessantatré,cioè dalla nascita della Repubblica a oggi.
    Quindi forse c'è qualcosa di più grosso e più grave,che va al di là di D'Alema e della sua presenza nel partito.Cosa sia questo qualcosa lo dico dall'inizio della discussione e non lo ripeto.

Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima