Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 71

Discussione: L'errore finale?

  1. #41
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 May 2009
    Messaggi
    1,804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:L'errore finale?

    infame ha scritto:
    StefanoCompagno ha scritto:
    eh stavolta ha ragione Kowalsky.

    Però è innegabile che il Pci per come era fatto,pur avendo i migliori leaders di sempre (Togliatti,Longo,Berlinguer) non è mai andato al Governo.Ma la colpa per una buona fetta non è stata propria dei dirigenti.

    Ma erano altri tempi.
    e invece no.È stata anche colpa dei leaders.Come sempre quando si perde.
    Tranne nel caso di Togliatti,in cui la sconfitta era da attribuire interamente alle pressioni di Stati Uniti e Vaticano.
    Perchè l'influenza americana e vaticana non fu protratta nel tempo ?

    Dire che nel '48 era normale perdere e che poi siam stati fessi mi sembra inesatto.
    La pregiudiziale anti-comunista fu forte,ma anche quella scelta strategica dei socialisti di fare il centro-sinistra con la Dc è stato fatale per il Partito.

    Tentare negli anni di emarginare il Pci,di fatto riuscendoci pienamente con Craxi,è stata una mossa sbagliata del Psi che poi per fortuna ha pagato per questo.

  2. #42
    Maria Di Donna Presidente
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Località
    Santa Teresa di Gallura
    Messaggi
    6,365
     Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re:L'errore finale?

    StefanoCompagno ha scritto:
    Perchè l'influenza americana e vaticana non fu protratta nel tempo ?

    Dire che nel '48 era normale perdere e che poi siam stati fessi mi sembra inesatto.
    La pregiudiziale anti-comunista fu forte,ma anche quella scelta strategica dei socialisti di fare il centro-sinistra con la Dc è stato fatale per il Partito.

    Tentare negli anni di emarginare il Pci,di fatto riuscendoci pienamente con Craxi,è stata una mossa sbagliata del Psi che poi per fortuna ha pagato per questo.
    sì,porco giuda,ma se il Pci non è mai riuscito a diventare il primo partito,non può essere SOLO colpa del destino cinico e baro,o del complotto massoneplutogiudaico.
    Ci dovranno anche essere state delle cazzate.O no?O le ha fatte solo D'Alema?

  3. #43
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 May 2009
    Messaggi
    4,015
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:L'errore finale?

    infame ha scritto:
    Emanuelx ha scritto:
    Il punto è che io vorrei sapere che tipo di società Bersani o chi per lui abbia in mente. Io vorrei sapere quali sono i "pensieri lunghi" che guidano la sua azione e quella dei suoi contendenti. Io vorrei sapere in che modo Bersani o chi per lui pensi di poter divenire maggioranza (prima che politica, culturale) in questo paese. Io voglio sapere quali sono i temi portanti sui quali Bersani o chi per lui vogliono puntare per scalzare il dominio programmatico delle destre.
    Io voglio sapere quali sono i valori di sinistra che animano Bersani e accoliti, voglio sapere se il tipo di società che hanno in mente è simile a quello che ho in mente io.
    Il tipo di società che Bersani ha in mente dovrebbe essere,ragionevolmente,quello che vigeva un tempo nelle regioni rosse.Sicurezza per tutti attraverso buona amministrazione.
    E allora, se è questo, io voglio vedere Bersani e soci convinti nel propagandarlo giorno dopo giorno, nel crearci sopra un immaginario diffuso e convincente, nel costruirci una propria storia che sappia dire a tutti gli italiani che un paese che sappia coniugare la sicurezza e la libertà è possibile, può essere realizzato, e anzi che noi siamo i più bravi nel riuscirci perchè già lo abbiamo sperimentato.
    Siamo noi quelli che riescono a garantire benessere diffuso per tutti, siamo noi quelli che possiami migliorare la qualità di vita in questo paese, e lo possiamo fare al nord come al sud, nelle città come nei paesi, per gli italiani come per gli immigrati.
    Io Infame sono sostanzialmente d'accordo con te sul modo attraverso il quale la sinistra dovrebbe governare, ma la critica metapolitica che muovo io è una critica di progettualità.

    Se noi ci vergogniamo delle nostre radici, del nostro passato, come pensiamo di poter raggiungere chi diffida di noi?
    Quando Moretti diceva <vogliamo uno stato sociale come quello che c'è in Emilia, vogliamo gli asili come quelli che ci sono in Emilia>, ecco, io voglio che l'orgoglio delle proprie ragioni, delle ragioni profonde della sinistra, venga recuperato.
    A partire dal linguaggio.
    Ma voi pensate che quando una persona sente la parola "riformismo" pensa a tutto questo? No, al massimo pensa a un partito litigioso e incomprensibile. Io ormai quando sento la parola riformismo metto mano alla persona.

    Possiamo essere orgogliosi della parola sinistra? Quali metafore richiama la parola sinistra? Quali discorsi sottende?
    Questo è il nocciolo della questione. Noi dobbiamo gridare a tutti quali sono le nostre ragioni profonde. Dobbiamo avere il coraggio (faccio un esempio) di dire che le ronde ci fanno schifo perchè noi elimineremo il problema della sicurezza dalla radice, in quanto riqualificheremo le periferie, ripopoleremo le strade di giorno come di notte, metteremo in galera i criminali e garantiremo benessere e servizi sociali a tutti.

    Ecco, questo io voglio sapere. Io voglio poter essere orgoglioso delle mie radici, dei miei valori. Io voglio gridare che la nostra alternativa è migliore, che la nostra alternativa merita e che non abbiamo nulla di cui vergognarci.
    Cazzo!
    \"La Giustizia è il potere dei senza potere\"
    Vaclav Havel

  4. #44
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 May 2009
    Messaggi
    1,804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:L'errore finale?

    infame ha scritto:
    StefanoCompagno ha scritto:
    Perchè l'influenza americana e vaticana non fu protratta nel tempo ?

    Dire che nel '48 era normale perdere e che poi siam stati fessi mi sembra inesatto.
    La pregiudiziale anti-comunista fu forte,ma anche quella scelta strategica dei socialisti di fare il centro-sinistra con la Dc è stato fatale per il Partito.

    Tentare negli anni di emarginare il Pci,di fatto riuscendoci pienamente con Craxi,è stata una mossa sbagliata del Psi che poi per fortuna ha pagato per questo.
    sì,porco giuda,ma se il Pci non è mai riuscito a diventare il primo partito,non può essere SOLO colpa del destino cinico e baro,o del complotto massoneplutogiudaico.
    Ci dovranno anche essere state delle cazzate.O no?O le ha fatte solo D'Alema?
    Certo che no,però non è che il Pci non aveva capacità e il Psi ne aveva cosi tante che andò al governo.

    Fondamentalmente il Psi si avvicinò all'area di governo democristiana fondamentalmente in due fasi : quella per motivi "ideologici" (distacco da Mosca dopo Invasione Ungheria) e quella per ragioni di potere (era Craxi),se la prima potrebbe essere giustificata la seconda caratterizzata anche e sopratutto nel criminalizzare il dialogo Pci-Dc ( o compromesso storico) è tutta da condannare.

    Insomma il Psi andò al governo per questioni strategico-politiche,il Pci NON andò al governo per le stesse questioni.

    Poi secondo me l'unica grande stupidaggine fu proprio quella di non identificare a Pieno il PCI come il Partito delle regioni rosse e non staccarsi fino in fondo dall'Idea del partito di Mosca.Ma questo ce lo siamo detti e stradetti.

  5. #45
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    1,479
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:L'errore finale?

    Emanuelx ha scritto:
    infame ha scritto:
    Emanuelx ha scritto:
    Il punto è che io vorrei sapere che tipo di società Bersani o chi per lui abbia in mente. Io vorrei sapere quali sono i "pensieri lunghi" che guidano la sua azione e quella dei suoi contendenti. Io vorrei sapere in che modo Bersani o chi per lui pensi di poter divenire maggioranza (prima che politica, culturale) in questo paese. Io voglio sapere quali sono i temi portanti sui quali Bersani o chi per lui vogliono puntare per scalzare il dominio programmatico delle destre.
    Io voglio sapere quali sono i valori di sinistra che animano Bersani e accoliti, voglio sapere se il tipo di società che hanno in mente è simile a quello che ho in mente io.
    Il tipo di società che Bersani ha in mente dovrebbe essere,ragionevolmente,quello che vigeva un tempo nelle regioni rosse.Sicurezza per tutti attraverso buona amministrazione.
    E allora, se è questo, io voglio vedere Bersani e soci convinti nel propagandarlo giorno dopo giorno, nel crearci sopra un immaginario diffuso e convincente, nel costruirci una propria storia che sappia dire a tutti gli italiani che un paese che sappia coniugare la sicurezza e la libertà è possibile, può essere realizzato, e anzi che noi siamo i più bravi nel riuscirci perchè già lo abbiamo sperimentato.
    Siamo noi quelli che riescono a garantire benessere diffuso per tutti, siamo noi quelli che possiami migliorare la qualità di vita in questo paese, e lo possiamo fare al nord come al sud, nelle città come nei paesi, per gli italiani come per gli immigrati.
    Io Infame sono sostanzialmente d'accordo con te sul modo attraverso il quale la sinistra dovrebbe governare, ma la critica metapolitica che muovo io è una critica di progettualità.

    Se noi ci vergogniamo delle nostre radici, del nostro passato, come pensiamo di poter raggiungere chi diffida di noi?
    Quando Moretti diceva <vogliamo uno stato sociale come quello che c'è in Emilia, vogliamo gli asili come quelli che ci sono in Emilia>, ecco, io voglio che l'orgoglio delle proprie ragioni, delle ragioni profonde della sinistra, venga recuperato.
    A partire dal linguaggio.
    Ma voi pensate che quando una persona sente la parola "riformismo" pensa a tutto questo? No, al massimo pensa a un partito litigioso e incomprensibile. Io ormai quando sento la parola riformismo metto mano alla persona.

    Possiamo essere orgogliosi della parola sinistra? Quali metafore richiama la parola sinistra? Quali discorsi sottende?
    Questo è il nocciolo della questione. Noi dobbiamo gridare a tutti quali sono le nostre ragioni profonde. Dobbiamo avere il coraggio (faccio un esempio) di dire che le ronde ci fanno schifo perchè noi elimineremo il problema della sicurezza dalla radice, in quanto riqualificheremo le periferie, ripopoleremo le strade di giorno come di notte, metteremo in galera i criminali e garantiremo benessere e servizi sociali a tutti.

    Ecco, questo io voglio sapere. Io voglio poter essere orgoglioso delle mie radici, dei miei valori. Io voglio gridare che la nostra alternativa è migliore, che la nostra alternativa merita e che non abbiamo nulla di cui vergognarci.
    Cazzo!
    oh yeah

  6. #46
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 May 2009
    Messaggi
    1,804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:L'errore finale?

    Emanuelx ma se tu vuoi sentire tutto ciò perchè voti Di Pietro e non ti inserisci nel discorso interno del Pd e contribuisci a cambiare questo schema ?

  7. #47
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 May 2009
    Messaggi
    4,015
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:L'errore finale?

    StefanoCompagno ha scritto:
    Emanuelx ma se tu vuoi sentire tutto ciò perchè voti Di Pietro e non ti inserisci nel discorso intero del Pd e contribuisci a cambiare questo schema ?
    Mai dire mai
    \"La Giustizia è il potere dei senza potere\"
    Vaclav Havel

  8. #48
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:L'errore finale?

    infame ha scritto:
    a parte il fatto che l'aggettivo "fallimentare" per il primo governo Prodi non lo userei.Per certi versi neanche per il secondo visto che se non ci fosse stato adesso staremmo assaltando i negozi come l'Argentina.Ma non è questo il punto.

    Il punto è che qui ci stiamo concentrando sulle pagliuzze delle cazzate fatte dai vari leaders(che anche per me si dovrebbero levare dalle palle,se si potesse)e ci scordiamo la trave rappresentata dall'ostilità della gente verso la sinistra.Che dipende anche dalle cazzate di D'Alema e Veltroni,ma non solo da queste(siamo oggettivi,su):dipende da decenni di cazzate e ideologismi.
    L'unico che può attenuare quest'ostilità si chiama Pierluigi Bersani.

    P.S.
    sarà stato strutturalmente impossibile per il Pci governare,ma non certo essere il primo partito.A quello sarebbe potuto benissimo arrivare.Se non c'è arrivato è perché gli italiani non gli hanno dato abbastanza voti.Punto e basta.
    Prodi è stato spedito a casa, pardon, a Bruxelles, nel '98. E se... vabbè, niente se né ma, che di quelli son piene le fosse. Resta che nel '01 furono mandati a casa per colpe oggettive della dirigenza (non stiamo a rivangare).
    Le pagliuzze delle cazzate tanto pagliuzze non sono, sono travi. Nel 2006 si sarebbe dovuto vincere con una maggioranza schiacciante, non s'è fatto. Per motivi vari. Di cui parecchi ascrivibili sempre alla dirigenza di cui sopra. Sempre per quelle "pagliuzze".
    Per Bersani ho sempre nutrito (e nutro) grandissima stima, ma quando ha passato la mano per far bruciare Franceschini s'è capita una cosa: non ha la stoffa del leader. A me sinceramente che Franceschini si presenti e candidi al Congresso non stupisce affatto: ha avuto la sua occasione ed è stato capace di sfruttarla; e se il PD per miracolo fosse arrivato vicino al 30% Bersani avrebbe fatto ciaociao con la manina alla segreteria senza passare dal via. S'è guadagnato i suoi buoni diritti sul campo, ed ora fa benissimo a rivalersi. Nella vita bisogna anche saper rischiare: maggiore il rischio, maggiore il guadagno. Avrebbe potuto avere una legittimazione enorme se si fosse offerto come salvatore della patria. Ha avuto paura. Io uno che quando ci si trova a mala parata si fa da parte come "capo" non lo vorrei manco per sbaglio. Ottima persona, molto competente, degna di incarichi di responsabilità anche piuttosto importanti, ma come leader decisamente no. Avrebbe potuto avere ragione solo in caso di disastro del PD, ma, di nuovo, la logica di uno che per andare a capo di un partito ne aspetta il crollo devastante non mi sembra la più indicata per guidarlo.

    A margine: a metà degli anni '80 il sorpasso ci fu. Son passati venticinque anni, e l'impresa non si è replicata se non un paio di volte con l'esperienza dell'Ulivo (creatura di quello che è stato fatto fuori sempre dai soliti noti). La dirigenza ha una vagonata di responsabilità in materia, ed è ancora lì. Tutta. Ci vuole un repulisti: sinceramente ne ho le scatole piene di votare per gente che potrebbe essere mio nonno. Anche perché non ho più 18 anni.
    In hoc Silvio vinces.

  9. #49
    Maria Di Donna Presidente
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Località
    Santa Teresa di Gallura
    Messaggi
    6,365
     Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re:L'errore finale?

    Emanuelx ha scritto:

    E allora, se è questo, io voglio vedere Bersani e soci convinti nel propagandarlo giorno dopo giorno, nel crearci sopra un immaginario diffuso e convincente, nel costruirci una propria storia che sappia dire a tutti gli italiani che un paese che sappia coniugare la sicurezza e la libertà è possibile, può essere realizzato, e anzi che noi siamo i più bravi nel riuscirci perchè già lo abbiamo sperimentato.
    Siamo noi quelli che riescono a garantire benessere diffuso per tutti, siamo noi quelli che possiami migliorare la qualità di vita in questo paese, e lo possiamo fare al nord come al sud, nelle città come nei paesi, per gli italiani come per gli immigrati.
    Io Infame sono sostanzialmente d'accordo con te sul modo attraverso il quale la sinistra dovrebbe governare, ma la critica metapolitica che muovo io è una critica di progettualità.

    Se noi ci vergogniamo delle nostre radici, del nostro passato, come pensiamo di poter raggiungere chi diffida di noi?
    Quando Moretti diceva <vogliamo uno stato sociale come quello che c'è in Emilia, vogliamo gli asili come quelli che ci sono in Emilia>, ecco, io voglio che l'orgoglio delle proprie ragioni, delle ragioni profonde della sinistra, venga recuperato.
    A partire dal linguaggio.
    Ma voi pensate che quando una persona sente la parola "riformismo" pensa a tutto questo? No, al massimo pensa a un partito litigioso e incomprensibile. Io ormai quando sento la parola riformismo metto mano alla persona.

    Possiamo essere orgogliosi della parola sinistra? Quali metafore richiama la parola sinistra? Quali discorsi sottende?
    Questo è il nocciolo della questione. Noi dobbiamo gridare a tutti quali sono le nostre ragioni profonde. Dobbiamo avere il coraggio (faccio un esempio) di dire che le ronde ci fanno schifo perchè noi elimineremo il problema della sicurezza dalla radice, in quanto riqualificheremo le periferie, ripopoleremo le strade di giorno come di notte, metteremo in galera i criminali e garantiremo benessere e servizi sociali a tutti.

    Ecco, questo io voglio sapere. Io voglio poter essere orgoglioso delle mie radici, dei miei valori. Io voglio gridare che la nostra alternativa è migliore, che la nostra alternativa merita e che non abbiamo nulla di cui vergognarci.
    Cazzo!
    È vero,è verissimo.Ma l'unico che può rappresentare tutto questo è Bersani;non solo "farlo"(bada bene)ma proprio rappresentarlo con la sua persona.Non sono sicuro che lo farà,non metto la mano sul fuoco per nessuno.Ma è l'unico che può farlo.

  10. #50
    Maria Di Donna Presidente
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Località
    Santa Teresa di Gallura
    Messaggi
    6,365
     Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re:L'errore finale?

    Davide Policastro ha scritto:

    Prodi è stato spedito a casa, pardon, a Bruxelles, nel '98. E se... vabbè, niente se né ma, che di quelli son piene le fosse. Resta che nel '01 furono mandati a casa per colpe oggettive della dirigenza (non stiamo a rivangare).
    Le pagliuzze delle cazzate tanto pagliuzze non sono, sono travi. Nel 2006 si sarebbe dovuto vincere con una maggioranza schiacciante, non s'è fatto. Per motivi vari. Di cui parecchi ascrivibili sempre alla dirigenza di cui sopra. Sempre per quelle "pagliuzze".
    Per Bersani ho sempre nutrito (e nutro) grandissima stima, ma quando ha passato la mano per far bruciare Franceschini s'è capita una cosa: non ha la stoffa del leader. A me sinceramente che Franceschini si presenti e candidi al Congresso non stupisce affatto: ha avuto la sua occasione ed è stato capace di sfruttarla; e se il PD per miracolo fosse arrivato vicino al 30% Bersani avrebbe fatto ciaociao con la manina alla segreteria senza passare dal via. S'è guadagnato i suoi buoni diritti sul campo, ed ora fa benissimo a rivalersi. Nella vita bisogna anche saper rischiare: maggiore il rischio, maggiore il guadagno. Avrebbe potuto avere una legittimazione enorme se si fosse offerto come salvatore della patria. Ha avuto paura. Io uno che quando ci si trova a mala parata si fa da parte come "capo" non lo vorrei manco per sbaglio. Ottima persona, molto competente, degna di incarichi di responsabilità anche piuttosto importanti, ma come leader decisamente no. Avrebbe potuto avere ragione solo in caso di disastro del PD, ma, di nuovo, la logica di uno che per andare a capo di un partito ne aspetta il crollo devastante non mi sembra la più indicata per guidarlo.

    A margine: a metà degli anni '80 il sorpasso ci fu. Son passati venticinque anni, e l'impresa non si è replicata se non un paio di volte con l'esperienza dell'Ulivo (creatura di quello che è stato fatto fuori sempre dai soliti noti). La dirigenza ha una vagonata di responsabilità in materia, ed è ancora lì. Tutta. Ci vuole un repulisti: sinceramente ne ho le scatole piene di votare per gente che potrebbe essere mio nonno. Anche perché non ho più 18 anni.
    Il problema è che nessuno(almeno:non io)nega le cazzate,ma non si può pensare che il macellaio di Roma o il precario di Milano o il disoccupato di Napoli non vota a sinistra perché c'è stata la Bicamerale o perché hanno spedito Prodi in Europa.

    Questa gente non vota a sinistra perché non capisce che votare a sinistra è utile per i propri interessi.E se non lo capisce è perché la sinistra non sa farlo capire.

    E non si può pensare neanche che non vota a sinistra perché i leaders sono troppo vecchi.Fratè',anch'io vorrei candidare una bella figa al posto di un ultracinquantenne di Piacenza,ma se l'ultracinquantenne mi sembra l'uomo giusto per i miei interessi,io scelgo lui.Non vado certo a scegliere Renzi che sarà anche tanto giovane e tanto comunicativo,ma fa proposte che per me,e per la gente normale,rappresentano un'inculata.

    A marginel sorpasso ci fu perché era morto Berlinguer.Non certo perché il Pci era diventato la guida del Paese.Vedi scala mobile.

 

 
Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Che errore, caro Avvocato, che errore....
    Di pensiero nel forum Juventus FC
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-08-07, 10:53
  2. Errore...
    Di Lethalman nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-03-07, 16:57
  3. Errore
    Di yurj nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-01-06, 20:42
  4. errore
    Di Alvise nel forum Conservatorismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-12-05, 17:46
  5. errore
    Di Totila nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-05-03, 17:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito