Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Perché non si da retta ai ferrovieri?

Dante De Angelis
    Perché non si da retta ai ferrovieri?

Tante vite umane orribilmente stroncate solo perché i tantissimi segnali premonitori sono stati ignorati o sottovalutati da chi aveva la responsabilità di agire: parlo in primo luogo dei gestori dei treni, ma anche delle autorità e le istituzioni preposte alla sicurezza. Il carattere di ripetitività e di prevedibilità della rottura degli assi per un carro merci lo rendono un incidente «tipico». Quando i ferrovieri parlano di sicurezza dei treni parlano della sicurezza di tutti i cittadini. Il nuovo organismo istituzionale preposto, l’Agenzia Nazionale per la sicurezza ferroviaria, ANSF, ha emesso come suo primo atto la reintroduzione del famigerato «pedale a uomo morto» sui treni e gran parte della sua attività ha avuto finora l’unico scopo di soddisfare le esigenze delle imprese ferroviarie che bramano per la riduzione dell’equipaggio dei treni.
    Altro che sicurezza. Quando avremo finito di contare e piangere i morti della strage ferroviaria di Viareggio dovremo necessariamente fare i conti con quello che sta dietro e prima ogni incidente di questo tipo e col rapporto costi-benefici della cosiddetta razionalizzazione e risanamento dei bilanci. Troppo facile oggi dire che il carro cisterna è privato, austriaco, con licenza tedesca. Le regole per la libera circolazione dei rotabili ferroviari in Europa hanno consentito la semplificazione dei traffici, ma liberalizzazione e privatizzazione hanno prodotto un drastico calo della qualità di procedure e controlli. In Italia, inoltre, il servizio di trasporto merci è in via di smantellamento, centinaia ferrovieri prepensionati o trasferiti, decine di scali già chiusi con la prospettiva di lasciarne aperti solo alcuni. Come in qualsiasi struttura produttiva destinata alla chiusura si allentano i controlli, gli investimenti e l’attenzione. Una tragica analogia con la Thyssen.
    Mentre sul Frecciarossa fior di funzionari e ingegneri si concentrano sulla qualità del nodo alla cravatta dei macchinisti, nei treni merci si lasciano circolare rotabili in condizioni così precarie.
    I ferrovieri, in tema di sicurezza hanno sempre rappresentato una sorta di autocontrollo sui processi produttivi, rifiutando alcune lavorazioni o denunciandone la pericolosità nell’interesse generale. Ma con la nuova dirigenza – tra sanzioni, minacce e licenziamenti – i lavoratori sono stati indotti al silenzio, e i parametri di sicurezza sono scesi ulteriormente.
    Restituire ai ferrovieri il diritto di parola è uno dei tasselli fondamentali per la prevenzione e la sicurezza. Noi continuiamo a credere che come cittadini, impiegati in un servizio così delicato, abbiamo il dovere civico – oltre che il diritto – di occuparci della sicurezza di tutti e chiediamo che dopo questa strage di innocenti tutte le istituzioni, a cominciare dalla magistratura, si dedichino con maggiore attenzione a quanto sta accadendo sui nostri binari. Non è più il tempo di atteggiamenti reverenziali nei confronti del colosso FS, anche da parte delle redazioni dei giornali.
    Il treno è il mezzo di trasporto più sicuro, anche se dirlo oggi può sembrare grottesco; ma solo a condizione che le regole e le procedure evolute e consolidate in tanti anni di esperienza siano severe e rispettate con rigore. E che la vita umana non sia ridotta ad una semplice voce di bilancio.
    http://www.ilmanifesto.it/archivi/fu...articolo/1037/

http://www.youtube.com/watch?v=-Gtui2B3IaY
    Basta con i cialtroni.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re:Perché non si da retta ai ferrovieri?

Basta con i cialtroni.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Disastro Viareggio: Marcegaglia, inaccettabile in un paese civile
    'E' una tragedia enorme: non è possibile che succedano cose di questo tipo in un paese civile'. Così il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia commenta l'incidente ferroviario avvenuto la notte scorsa a Viareggio."Bisogna capire bene cosa abbiamo davanti, queste cose non devono succedere - a suo giudizio -, occorre investire in infrastrutture e sicurezza, perchè la sicurezza delle persone è l'elemento che viene prima della crisi, dell'efficienza, viene prima di tutto".

30/06/2009 16:15

Siamo ridotti al punto che queste cose le deve dire la Marcegaglia? Che Paese è questo, dove solo la presidente di Confindustria può permettersi di dire queste cose ovvie sul disastro di Viareggio, nel silenzio dell' opposizione, mentre il ferroviere De Angelis, che diceva le stesse cose, è stato licenziato? Che schifo di Paese è quello dove solo la Marcegaglia si può permettere uno scatto di dignità e può dire in pratica al presidente del consiglio "velina lo dici assoreta", mentre invece un'asessora provinciale del Trentino deve sopportare molestie sessuali, che sono anche un reato (posso palpare la signora), sempre nel silenzio dell'opposizione? Sembrano due cose molto diverse ma, secondo me, non lo sono: sono entrambe il segnale che in Italia la democrazia è morta e sepolta e che, come nella fattoria degli animali di Orwell, "tutti gli animali sono uguali ma alcuni sono più uguali degli altri", con il tacito assenso dell' opposizione e il venire in soccorso del vincitore di Napolitano. Mi sento soffocare,mi manca l'aria.
    Basta con i cialtroni.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E che, per favore, nessuno venga a dire anche qui "nella disgrazia niente polemiche politiche, tutti insieme affratellati appassionatamente", come dopo la scossa dell'Abruzzo. Stiamo vedendo a cosa sono serviti la sordina alla stampa e l' "affratellamento": già ci sono indagini per infiltrazioni mafiose nella ricostruzione (oltre a servire da spot personale per papi).
    Basta con i cialtroni.

Bananas
     Likes dati
    95
     Like avuti
    93
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Forse non conoscete il mio avatar. E' il simbolo della mia citta', dove vivono i miei familiari ed amici, dove ho vissuto i piu' bei momenti della mia vita.

Scusate ma non ho la forza di scrivere in questi momenti, come vedete dall'ora non riesco nemmeno a dormire...

Poi se leggiamo cose del genere...

Veramente mi cadono le braccia, non riesco a credere che persone al posto che rispettare le vittime di una tragedia immane si lascino andare ad atti di eroismo virtuale e sciacallale... Io provo vergogna e schifo per quell'uomo. Il peggio che l'italia si potesse ritrovare.

Scusate, le uniche forze che ho trovato per scrivere un messaggio spinto dalla rabbia verso uno sciacallo e dal dolore.

Nicola.

ARRIVA BERLUSCONI
    giugno 30th, 2009

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in una telefonata al sindaco Luca Lunardini, ha espresso i suoi sentimenti di partecipazione al dolore delle tante famiglie colpite e di vicinanza all’intera cittadinanza. Silvio Berlusconi, invece, afferma:

“E’ un incidente grave, sconvolgente per come si è palesato. Sono stato al telefono finora con Bertolaso abbiamo già provveduto a trasferire i feriti più gravi negli ospedali. Andrò a Viareggio a prendere in mano la situazione”. Domani, comunque, il governo riferirà alla Camera”.

Peccato per lui che la situazione sanitaria si è risolta molto prima e grazie a medici, infermieri, volontari, associazione, vigili del fuoco e forze dell’ordine.

http://www.viareggiok.it/arriva-berlusconi-2/

e quache commento della gente comune. Prego riflettere prima di aprire la bocca

Credo che in questo momento Berlusconi,Prodi o chi cazzo venga,Viareggio debba rimanere unita nel dolore e non si usi la tragedia per strumentalizzazioni politiche per favore e sopratutto per rispetto alle persone..ai bambini che sono morti.Tutti uniti.Saluti

ha inzuppato il suo pane nelle disgrazie abruzzesi, ora viene a Viareggio, a prendere la situazione in mano!! Ma i pompieri di Viareggio, della toscana, la nostra protezione civile, le nostre emerite autoambulaze sanno operare benissimo e lo hanno fatto ora : lui deve prendere la situazione in mano,cosa viene a spengere le candele? Deve far dimenticare le sue abitudini licenziose. Viareggio ha bisogno di tanto, ma non di lui…..

caro duca e caro themonster chi non ha rispetto per i morti siete proprio voi che in nome di quel rispetto permettete a qualcuno di strumentalizzare questa tragedia, vergognatevi.
    se venisse in qualità di presidente del consiglio a portare la solidarietà della nazione sarebbe il benvenuto se deve venire e dire “vado a prendere la situazione in mano” io da viareggino mi sento preso per il sedere

Massimiliano evidentemente non conosci il s.e.r di Viareggio (la nostra protezione civile del posto) che spesso fanno anche delle simulazioni con la misericordia, la croce verde,e gli altri enti di soccorso,ovviamente tutti volontari che questa notte hanno portato il loro aiuto non certo quella che è arrivata stamani mattina a cose quasi fatte.

Post importante,
    Non vi sono parole per esprimere questa tragedia, dedichiamo più di un pensiero a chi è stato così tragicamente colpito, aiutiamo cho possiamo.

Volevo solo far presente che ho visto arrivare Berlusconi sul luogo del disastro, l’ho anche filamto, ad attenderlo c’era il solito codazzo di politici locali.

Questo codazzo di politici che attendeva il Berlusconi era al di là del limite della “linea rossa” che un normale cittadino non poteva oltrepassare, i politici locali (assessori e semplicissimi consiglieri -X lo più PDL-) invece c’erano.

Con quale prepotenza costoro occupano una strada, nel bel mezzo dei lavori, per abbracciare Berlusconi.

Nemmeno i proprietari delle case danneggiate facevano passare, ma il codazzo si.

Allora per chi dice di rispettare quento è successo, lo dica anche a quelli che con il disatstro non c’entrano nulla ed erano lì perchè gli conveniva.
    Questi politici locali erano tutti incravattati, alla faccia della solidarietà

o rispondo delle mie azioni e vi posso dire come la penso, se si fosse presentato facendo un discorso come decenza vorrebbe ( portando il cordoglio della nazione complimentandosi e ringraziando i soccorritori) vi garantisco che non avrei pensato neanche lontanamente di contestarlo in un occasione simile, quando ho sentito che diceva “ho fatto questo e quest’altro” e “vado a prendere la situazione in mano” mi è andato il sangue al cervello.
    ci sono persone che la situazione l’hanno presa in mano più che decentemente da ieri, amministrazione comunale inclusa, io sono pienamente convinto che se ci ragionate capite che le sue affermazioni da super eroe sono uno schiaffo a chi invece da eroe si è comportato davvero.

Caro corsaro nero cari i miei coniglietti della libertà che non avete nemmeno la decenza di firmarvi con nomi e cognomi…la vostra malefede e lo schifo che fate è impressionante..Oggi di fronte al comune c’erano colontari, gente vinuta ad avere notizie…poi c’erano un a serie di persone venute a fare FESTA ( ripeto FESTA ) a Berlusconi mentre c’erano 14 morti. Quando è arrivato il Presidente del Consiglio non stava succedndo nulla..poi è arrivato un applauso ( per cosa un si capisce visto che i volontari erano 15 ore che si facevano il culo ) e prima i cori Silvio Silvio poi qualche democratico dal balcone del comune ha visto un esponente di Rifonsazione ( che si faceva i cazzi suoi ) e gli ha niziato ad inveie contro incitando la folla.. Siccome non tutta la gente è idiota come quelle signorine tutte tirate che facevano sorrisi e urletttavano Silvio ( ripeto con 14 morti 15 ore prima ) qualcuno si è giustamente incazzato.
    Questo senza considerare le dichiarazioni del Silvio che oggi dopo che 600 persone lavoravano tra fiamme e morti, se n’è venuto furoi con ” vado io e prendo tutto sotto controllo” peccato che le associazioni di volontariato avevano già lavorato benissimo.
    Quindi cari leoni anonimi da tastiera fate il piacere di dire almeno le cose come stanno…nessuno voleva contestare nessuno…ma altri VOLEVANO FARE UNA BELLA FESTA AL CAPO…..alla faccia dei morti !!!!!!!!!

Bene…..
    allora qualcuno dei lor benpensanti signori puo’ gentilmente spiegarmi perchè di fronte a 14 vittime accertate, vi erano esponenti della maggioranza del comune di Viareggio che dal terrazzo del Municipio incitavano la folla in urletti da groupies, sputavano, ripeto, sputavano ai cittadini in piazza, e inveivano come qualsiasi tifoso di Terza Categoria ?
    Io oggi mi sono vergognato.
    Vergognato di donne e ragazze che col telefonino facevano le foto a Re Silvio come a qualsiasi giocatore di Serie A, che ripetevano che non potevamo essere tristi e incazzati ( perchè lor signori non penseranno mica che chi oggi si è ribellato a scene indecorose, non abbia avuto morti tra amici e parenti e non abbia visto scene agghiaccianti) perchè venendo Silvio dovevamo essere contenti… era una festa! Una festa ci hanno ripetuto….
    Ecco di questo mi sono vergognato oggi.

Ci sono i video che presto saranno caricati dove si vedono esponenti del centrodestra locale che aizzano la folla dal balcone del palazzo comunale.
    Presto cari cialtroni servi dei puttanieri potrete vedere coni i vostri occhi.
    Un saluto ai poveracci

Penso che quanto riportato dica tutto della politica nazionale italiana e della relata' che mai i non viareggini sapranno dai tg minzoliniani e fediani.

Triste triste... povera italia.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Caro Nicola, capisco molto bene la vostra incazzatura e vi sono vicina. Ieri non ho fatto altro che pensare ai genitori di quei bambini morti. Ancora di più mi viene rabbia se penso che Berlusconi , pur sapendo benissimo quello che era accaduto nella notte a Viareggio, la mattina se ne stava a Napoli a ballare e, nel pomeriggio, indossata la faccia contrita, se ne è andato a Viareggio a fare passerella. Vi abbraccio tutti. Intanto oggi è venuto fuori questo

"...Carro corroso. Intanto una rivelazione fondamentale per le indagini è arrivata dall'assessore regionale alla Protezione Civile della Toscana, Marco Betti, che, aprendo l'informativa del consiglio regionale ha detto: "Il carro era parzialmente corroso dalla ruggine".

Gli incidenti sulle ferrovie in Toscana si sono succeduti ripetutamente negli ultimi giorni. "Tre incidenti per la stessa tipologia di danno, la rottura dell'asse dei carri, sono accaduti negli ultimi 20 giorni sulle ferrovie della Toscana, a San Rossore in provincia di Pistoia, a Vaiano in provincia di Prato e ieri a Viareggio - ha detto l'assessore. In gioco c'è la sicurezza dei cittadini e se è vero che tutto era in regola, nel pieno rispetto delle normative, il carro poteva viaggiare fino a dicembre 2009, allora sono proprio queste ad essere inadeguate, qualcosa deve cambiare - ha concluso Betti.

Il sindaco di Viareggio, Luca Lunardini, ha così risposto a una domanda di un giornalista:"L'ingegner Moretti, ad di Trenitalia, ha detto che vedendo a distanza una parte dell'asse internamente nel punto dove era spezzato, si vedeva della ruggine..''
    http://www.repubblica.it/2009/07/sez...formativa.html
    Basta con i cialtroni.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Roma, 30 giu. (fonte Adnkronos)- "La rottura di un asse di un carrello del vagone merci è un incidente tipico che non e' stato mai tenuto nella giusta considerazione nonostante l'elevatissimo rischio connesso. Esso si e' ripetuto innumerevoli volte, sempre fortunatamente con conseguenze meno gravi, da ultimo nei giorni scorsi sempre in Toscana, a Pisa S.Rossore ed a Prato". E' quanto affermano in una nota i delegati Rsu-Rls dell'Assemblea Nazionale dei Ferrovieri, organismo trasversale composto da lavoratori e iscritti a tutte le sigle sindacali, intervenendo cosi' sull'incidente di questa notte a Viareggio.

"Il fatto che i carri possano essere di proprieta' delle singole aziende produttrici delle merci trasportate e non del gruppo Fs -prosegue la nota- non puo' essere utilizzato come giustificazione, anzi, questa circostanza pone drammatici interrogativi sulle modalita' di controllo e di verifica adottate per l'ammissione a circolare sulla rete". "Esprimiamo -continuano i ferrovieri- il nostro profondo dolore per le tante vittime innocenti di questa tragedia e il ringraziamento ai soccorritori". "Facciamo appello -dicono ancora i ferrovieri nella nota- a tutte le autorita' istituzionali affinche' non ignorino le segnalazioni di pericolo che come ferrovieri portiamo a conoscenza dell'opinione pubblica poiche' il trasporto ferroviario e' un servizio complesso in cui anche il piu' piccolo incidente, o guasto, puo' determinare immani tragedie e come tale va analizzato e preso, sempre, nella massima considerazione". "Rinnoviamo la piu' ferma critica al gruppo dirigente delle Ferrovie che -conclucde la nota- ha dirottato risorse e tecnologia sul servizio 'luccicante' dell'alta velocita' lasciando che il resto del servizio ferroviario, in particolare merci e pendolari, deperisse sia in termini di qualita' che di sicurezza".
    Basta con i cialtroni.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

e purtroppo gli sciacalli sarebbero quelli che sono andati a manifestare pacificamente .
    io credo siano andati per la provocazione di B. di andare li subito con la spocchia di risolvere la situazione come se tutti cittadini e responsabili li fossero degli imbecilli.
    altro che antiberlusconismo.

stanotte stravolto dal caldo con il mio fido iPapi (cosi ho ribattezzato il mio audio portatile Creative ZenV da cui fluiscono via fm i miasmi di questo periodo malsano)

ho ascoltato da radio 24 la Zanzara:
    http://www.radio24.ilsole24ore.com/r...-lazanzara.mp3
    (spero sia la puntata giusta)

ps: solo per duri di stomaco..
    Red 5

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

red5goahead ha scritto:
    e purtroppo gli sciacalli sarebbero quelli che sono andati a manifestare pacificamente .
    Sì! E' questo lo stravolgimento di senso a cui tutti ci stiamo abituando! Ogni volte che c'è una disgrazia salta fuori la retorica del rimbocchiamoci le maniche, non facciamo polemiche ecc... e intanto il papi fa i suoi spot, le sue promesse mirabolanti e le sue passerelle, quelle sì da sciacallo. E intanto le eventuali responsabilità della disgrazia passano sotto silenzio. Con la complicità dell' opposizione e perfino con l'avallo della più alta carica dello Stato. BASTA CON QUESTA RETORICA!
    Basta con i cialtroni.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La regione Toscana si costituirà parte civile. Domani un' ora di sciopero di tutti i ferrovieri della Toscana, proclamato da Filt CGIL, Fit CISL e Uilt UIL, per commemorare il disastro di Viareggio e chiedere più controlli sulla sicurezza del sistema ferroviario, che al momento non sono estesi alle flotte non appartenenti alle FF.SS. Per questa ragione verrà anche chiesto un incontro con le istituzioni regionali, l’Ansf e la dirigenza delle ferrovie.
    Basta con i cialtroni.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima