Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 57

Discussione: D'Alemiani con Vendola

Maria Di Donna Presidente
     Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re:D'Alemiani con Vendola

Salvatore Borghese ha scritto:
    infame ha scritto:
    È ragionevole pensare che si utilizzino tutti e due.
    Benissimo, siamo arrivati al punto.

1)La domanda è: Bersani si giova evidentemente dell'appoggio di D'Alema e dei dalemiani (pochi o tanti che siano non importa); ma D'Alema, perché ha bisogno di Bersani? Perché deve "utilizzarlo"? A quali fini?

2)davvero si può ritenere che non ne verrà condizionato nel momento in cui dovesse diventare segretario grazie a lui?
    1)D'Alema vuole sostanzialmente che il partito faccia determinate cose.E crede che Bersani le farà.Su questo siamo d'accordo.
    Il punto è che Bersani non ha bisogno degli ordini di D'Alema per fare le alleanze a sinistra o per organizzare il partito in un certo modo.Sono cose che farebbe comunque.

2)no.Dopodiché:

-questo è un discorso che vale per qualunque candidato segretario.
    -questo non rappresenta necessariamente un problema.Come anticipato,la linea di Bersani non è particolarmente in contrasto con quella di D'Alema:entrambi sono per il partito organizzato,entrambi sono per le alleanze larghe.
    Il vero problema non sarà fra Bersani e D'Alema,ma fra Bersani e i Loiero o i Cabras.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Salvatore Borghese ha scritto:
    infame ha scritto:
    È ragionevole pensare che si utilizzino tutti e due.
    Benissimo, siamo arrivati al punto.

La domanda è: Bersani si giova evidentemente dell'appoggio di D'Alema e dei dalemiani (pochi o tanti che siano non importa); ma D'Alema, perché ha bisogno di Bersani? Perché deve "utilizzarlo"? A quali fini?

Secondo me è lecito chiederlo e pretendere una risposta, ma nei suoi interventi il baffino non è mai stato molto chiaro. Cotanto sforzo va secondo me esaminato e spulciato per benino.

Resta poi la questione dell'influenza successiva all'elezione del segretario; ovvero, se Bersani ha bisogno di D'Alema per vincere (come mi pare siamo arrivati a concordare più o meno tutti) davvero si può ritenere che non ne verrà condizionato nel momento in cui dovesse diventare segretario grazie a lui?
    Sono risposte che (tu lo sai perfettamente) non arriveranno mai!
    \"La Giustizia è il potere dei senza potere\"
    Vaclav Havel

Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

io la mia risposta l'ho data,poi...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bersani non ha solo i d'alemiani (forti al Sud) ma ha SOPRATTUTTO l'Emilia e l'ottimo rapporto con la CGIL ed Epifani (cosa che non ha D'Alema),ha altri supporters,oltre il leader Maximo.

D'Alema vincerebbe a mani basse le primarie.

D'Alema vuole Bersani perchè è inorridito della piega che ha preso quello che era il suo Partito,ripeto quando c'era D'Alema il Partito manteneva intatti la rigorosità e la disciplina comunista,smantellato questo approccio si è cominciati a cadere nel baratro,e sapendo tutto questo sa anche che Bersani,figlio di quel Partito che D'Alema,seppur complice nel trasformarlo e attualizzarlo (forse troppo) con freddezza assoluta,ha amato,gli saprà riportare dignità e voglia e possibilità di ritornare al potere.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

infame ha scritto:
    io la mia risposta l'ho data,poi...
    Il punto è che trattasi appunto di tua rispettabilissima legittimissima risposta.
    Che continuo a non ritenere non aderente alla realtà fattuale.

PS
    Per Stefano
    Quando abbandoni gli slogan e passi alle argomentazioni lancia un segnale
    Vaclav Havel

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

StefanoCompagno ha scritto:
    Bersani non ha solo i d'alemiani (forti al Sud) ma ha SOPRATTUTTO l'Emilia e l'ottimo rapporto con la CGIL ed Epifani (cosa che non ha D'Alema),ha altri supporters,oltre il leader Maximo.

D'Alema vincerebbe a mani basse le primarie.

D'Alema vuole Bersani perchè è inorridito della piega che ha preso quello che era il suo Partito,ripeto quando c'era D'Alema il Partito manteneva intatti la rigorosità e la disciplina comunista,smantellato questo approccio si è cominciati a cadere nel baratro,e sapendo tutto questo sa anche che Bersani,figlio di quel Partito che D'Alema,seppur complice nel trasformarlo e attualizzarlo (forse troppo) con freddezza assoluta,ha amato,gli saprà riportare dignità e voglia e possibilità di ritornare al potere.
    D'Alema vincerebbe talmente a mani basse le primarie che non si è MAI presentato in un'elezione popolare alla carica di un'Istituzione Repubblicana.

MAI.

Diciamo che gli è sempre mancato il coraggio e l'audacia di poter far brutta figura.

Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Emanuelx ha scritto:

Il punto è che trattasi appunto di tua rispettabilissima legittimissima risposta.
    ma la realtà fattuale dice anche che Bersani e D'Alema sono - da diversi anni - su posizioni abbastanza simili.Il che avvalora la tesi che se D'Alema ha scelto Bersani è per la ragione più logicarede che Bersani farà determinate cose,che lui ritiene giuste.

E la realtà fattuale dice anche che Bersani ha - non è uno slogan,Emanuè' - una fortissima rete di contatti con il mondo produttivo dell'Emilia-Romagna,nonché con la Cgil.Il che non avvalora la tesi per cui Bersani è un pupo di D'Alema.

Ragazzi,io capisco che si possano avere delle perplessità sul conto di D'Alema.In parte le ho anch'io.Ma di qui a gridare al complotto su tutte le scelte fatte da D'Alema,se permettete,ce ne corre.Io da elettore della mozione di Bersani continuo a essere preoccupato da Boccia e dai capibastone locali,ma non certo da D'Alema.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

infame ha scritto:
    Emanuelx ha scritto:

ma la realtà fattuale dice anche che Bersani e D'Alema sono - da diversi anni - su posizioni abbastanza simili.Il che avvalora la tesi che se D'Alema ha scelto Bersani è per la ragione più logicarede che Bersani farà determinate cose,che lui ritiene giuste.

E la realtà fattuale dice anche che Bersani ha - non è uno slogan,Emanuè' - una fortissima rete di contatti con il mondo produttivo dell'Emilia-Romagna,nonché con la Cgil.Il che non avvalora la tesi per cui Bersani è un pupo di D'Alema.

Ragazzi,io capisco che si possano avere delle perplessità sul conto di D'Alema.In parte le ho anch'io.Ma di qui a gridare al complotto su tutte le scelte fatte da D'Alema,se permettete,ce ne corre.Io da elettore della mozione di Bersani continuo a essere preoccupato da Boccia e dai capibastone locali,ma non certo da D'Alema.
    Infa, rispetto la tua opinione, ci mancherebbe, non ne faccio un dramma.
    Se permetti, tuttavia, rimangono le mie riserve e le mie critiche.

Una persona che ha dichiarato di aver sbagliato a non candidarsi in ben due occasioni precedenti (e perchè? quali considerazioni lo hanno spinto a decidere in tal senso? ha subito qualche pressione? e se sì, da parte di chi? e per caso, da parte di D'Alema?) non mi sembra una persona che ha la stoffa del leader e la caratura per imporsi sui suoi molteplici "sostenitori"

Io non nego che Bersani possa e anzi abbia numerosi contatti e abbia anche alcune idee sensate, ci mancherebbe. Semplicemente, a me preoccupa l'ingombrantissima e (secondo me) fallimentare figura del suo padrino politico oltre alla compagnia da cui è attorniato nonchè ritengo che a Bersani, semplicemente, manchi l'intraprendenza e l'autonomia per agire di sua iniziativa
    Vedasi in ultimo il caso della segreteria del Lazio
    Vaclav Havel

Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Emanuelx ha scritto:

Una persona che ha dichiarato di aver sbagliato a non candidarsi in ben due occasioni precedenti (e perchè? quali considerazioni lo hanno spinto a decidere in tal senso? ha subito qualche pressione? e se sì, da parte di chi? e per caso, da parte di D'Alema?) non mi sembra una persona che ha la stoffa del leader e la caratura per imporsi sui suoi molteplici "sostenitori"

Io non nego che Bersani possa e anzi abbia numerosi contatti e abbia anche alcune idee sensate, ci mancherebbe. Semplicemente, a me preoccupa l'ingombrantissima e (secondo me) fallimentare figura del suo padrino politico oltre alla compagnia da cui è attorniato nonchè ritengo che a Bersani, semplicemente, manchi l'intraprendenza e l'autonomia per agire di sua iniziativa
    Ma le cose che ho detto io sono fatti,e non opinioni.

Emanuè',io capisco che istintivamente si possano avere delle riserve sulla mozione Bersani,causate dalla presenza di D'Alema.Ma capirai da te che questo è un altro discorso.

P.S.
    Bersani non si candidò nel 2007 perché ricevette pressioni.Ma non solo da D'Alema:da tutti i Ds,compresi quelli emiliani.Bersani si ritirò per le stesse ragioni - la disciplina - che adesso va portando nel congresso.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

infame ha scritto:
    Emanuelx ha scritto:

Ma le cose che ho detto io sono fatti,e non opinioni.

Emanuè',io capisco che istintivamente si possano avere delle riserve sulla mozione Bersani,causate dalla presenza di D'Alema.Ma capirai da te che questo è un altro discorso.

P.S.
    Bersani non si candidò nel 2007 perché ricevette pressioni.Ma non solo da D'Alema:da tutti i Ds,compresi quelli emiliani.Bersani si ritirò per le stesse ragioni - la disciplina - che adesso va portando nel congresso.
    Infa, e diavolo

Il fatto che tu ritenga che D'Alema appoggi Bersani per vicinanza ideale è una tua opinione, non è un fatto. Opposta alla mia.
    Che vogliamo fare, vogliamo continuare a ripeterci le stesse identiche cose in eterno?

Sul 2007 e sul 2009, ripeto quello che ho scritto altre volte. Qualsiasi motivo abbia avuto Bersani per non candidarsi, si trattava di motivi folli. La competizione non deve, non può far paura. Eppure questo atteggiamento di estrema prudenza mi pare continuare a dominare, nonostante abbia dato risultati pessimi che sono sotto gli occhi di tutti.
    Meglio un rapido scontro definitivo, che un lento logoramento che danneggia immensamente il partito.
    Se questa è la disciplina così tanto invocata, ne faccio volentieri a meno. Altro che disciplina, questo è sano masochismo ai massimi livelli!
    Vaclav Havel

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima