A Londra negli anni '80 c'erano i cadaveri per strada.
A Londra. Negli anni '80. Non nell'800.

A Londra negli anni '80 c'erano i cadaveri per strada.
A Londra. Negli anni '80. Non nell'800.
In hoc Silvio vinces. ♥

Lorenzo Pregliasco ha scritto:
Psicologia collettiva.Sarebbe successo questo?
Quello che mi atterrisce di più non è tanto l'esecuzione (degna comunque di film ambientati in Colombia), ma la reazione della gente. Come se fosse una cosa normale: e forse il problema è questo, che al rione Sanità la normalità è quella.
Le persone, in gruppo, hanno l'istinto a conformarsi a quello che fanno gli altri.
Se tutti mostrano indifferenza, tutti si sentono spinti a mostrare indifferenza. E più passano i minuti più il blocco aumenta.
Esempio? Se, per dire, in una stanza con un certo numero di persone inizia ad entrare del fumo come se fosse stato appiccato un incendio, ed il fumo è ben visibile a tutti, ma tutti fanno come se non stesse succedesse niente, allora l'istinto a "farlo presente" verrà bloccato dall'ancora più potente istinto a conformarsi a quello che fanno gli altri.
Non è un esempio ad minchiam: fecero dei video al proposito con l'"esaminato" ed una serie di "comparse" che invece sapevano esattamente cosa stava succedendo.
P.S.: infame, so che mi ami, ma non importa se mi tiri in causa anche quando non c'entro niente.
In hoc Silvio vinces. ♥

Di questi test ne ho sentiti/letti/visti con risultati ben più sconvolgenti. Moore si cimentò anche in questo genere di prova, in the awful truth. Persona stesa per terra, voleva contare il numero di persone prima che uno/una prestasse aiuto. Negli stati uniti, il primo che accorse sapete chi fu? Una canadese...
E' fenomenale (in tutti i sensi) scovare la sociognomica tramite dettagli così apperentemente sconcertanti.
Signori, c'era un morto per strada, con il cranio spappolato, ed i cittadini napoletani lo evitavano, scavalcandolo come se fosse una busta della spesa dimenticata sul ciglio del marciapiede.
Io non so cosa avrei fatto in quel caso, ma molto probabilmente se fossi nato in una città del genere sarei già espatriato.

Io avrei vomitato seduta stante.
In hoc Silvio vinces. ♥

Ci si abitua sempre a tutto
Votate tra le 45 fotografie del decennio.

Davide Policastro ha scritto:
Psicologia collettiva.Sarebbe successo questo?
Quello che mi atterrisce di più non è tanto l'esecuzione (degna comunque di film ambientati in Colombia), ma la reazione della gente. Come se fosse una cosa normale: e forse il problema è questo, che al rione Sanità la normalità è quella.
Le persone, in gruppo, hanno l'istinto a conformarsi a quello che fanno gli altri.
Se tutti mostrano indifferenza, tutti si sentono spinti a mostrare indifferenza. E più passano i minuti più il blocco aumenta.
Esempio? Se, per dire, in una stanza con un certo numero di persone inizia ad entrare del fumo come se fosse stato appiccato un incendio, ed il fumo è ben visibile a tutti, ma tutti fanno come se non stesse succedesse niente, allora l'istinto a "farlo presente" verrà bloccato dall'ancora più potente istinto a conformarsi a quello che fanno gli altri.
Non è un esempio ad minchiam: fecero dei video al proposito con l'"esaminato" ed una serie di "comparse" che invece sapevano esattamente cosa stava succedendo.
P.S.: infame, so che mi ami, ma non importa se mi tiri in causa anche quando non c'entro niente.
Nelle zone a criminalità organizzata non è solo quello.
E' che se rompi le scatole, mostri disapprovazione, dai l'impressione di aver parlato con gli sbirri\\guardie\\comesichiamano potresti anche sparire nel nulla ed essere ritrovato dagli archeologi dentro qualche blocco di cemento.
Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

MarcoGhiotti ha scritto:
2) Non lo soPerseo ha scritto:
Umano troppo Umano.Risposta: si
Colombia, Brasile, Ghana, Sud Africa, India, zone fortemente urbanizzate di USA e Inghilterra, Francia ( Marsiglia ). E sono solo quelli che mi vengono in mente sul momento.
In pratica una percentuale significativa della popolazione terrestre si trova in mezzo a dinamiche di quel tipo. Sarebbe interessante studiare in maniera approfondita le dinamiche, appunto, visto che sembrano essere le stesse in tutte le zone citate, nonostante distanza, differenze culturali ecc.
Vero.
Mi chiedo e vi chiedo: non conosco la sensazione/percezione di pericolo che si prova in quelle nazioni; conosco però quella che si prova in Italia.
1) Perché in Italia si percepisce molto la criminalità tra i cittadini?
2) Questa percezione varia a seconda delle province e regioni. Di quanto varia?
3) L'Italia è un paese paradossale in ogni suo aspetto: abbiamo un basso tasso di criminalità globale, come ripetutamente mostrato, pur tuttavia rimane una nazione in cui i cittadini si sentono sempre più in pericolo. In riferimento al punto 1), da dove e da quando è scattata questa molla di panico collettivo?
4) infine, come risolvere questo paradosso?
1,3) Sono fatti collegati. L'Italia non ha un basso tasso di criminalità, ha un basso tasso di denunce. Più aumenta (1) più si ha la sensazione che sia inutile opporsi e si rinuncia a denunciare, causando (3) Guarda la popolazione carceraria e la quantità di processi: se le prigioni sono piene, se hanno dovuto introdurre il patteggiamento e declassare dei reati per non sovraccaricare, se il governo Prodi si è suicidato con la famosa amnistia, cosa vuol dire ?
4) Mi autocensuro per legge Mancino, Scelba, Beccaria e tutto il resto.
Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

http://milano.corriere.it/cronache/a..._padrini.shtmlinfame ha scritto:
questo credo non l'abbia mai sostenuto nessuno su questo forum e tantomeno io.Lorenzo Pregliasco ha scritto:
sono meridionale(checché ne dica Policastro),ma non sono fra questi.Non sono disposto a negare che in molte parti del Sud la situazione sia paradossale.Quello che contesto è la conclusione che qualcuno può trarre e cioè che in fondo noi terroni siamo una razza a parte,che siamo antropologicamente votati al peggio.
P.S. prevengo chi salterà sulla sedia tirando fuori imprenditori veneti che sversano rifiuti tossici o il riciclaggio della camorra nelle banche del Nord: non c'azzecca.
il problema è, secondo me, sempre lo stesso: o si guarda in faccia la realtà, e si vede che non è pensabile ignorare una situazione come quella di molte zone del Sud dove si spara davanti ai bar con i passanti che scavalcano i cadaveri, o non si potrà mai nemmeno pensare di risolvere i problemi. Questa è una cosa che immagino tu possa capire bene vivendo al Nord: quando si sentono i discorsi tipo "la vera mafia è al Nord" (perché reinveste i capitali ecc.) alla gente viene il latte alle ginocchia, perché non ci sta a sentirsi accomunata a certe situazioni. A meno di ignorare il fatto che vivere dove la camorra si infiltra negli appalti è diverso da vivere dove chiede il pizzo, incendia i negozi, giustizia i nemici, smitraglia per strada, sversa rifiuti tossici (ed è più che tollerata da molti, aggiungo).
http://www.ammazzatecitutti.org/news...a-o-al-sud.php
http://www.altreconomia.it/site/fr_c...php?intId=1133
Poi sì, in meridione la situazione è senza dubbio di gran lunga peggiore, ma NOI italiani abbiamo un problema.
Quanto all'indifferenza, chi non ha peccato...
http://ricerca.repubblica.it/repubbl...i-cologno.html

Perseo ha scritto:
Che le leggi Bossi/Fini e Fini/Giovanardi sono delle boiate pazzesche
1,3) Sono fatti collegati. L'Italia non ha un basso tasso di criminalità, ha un basso tasso di denunce. Più aumenta (1) più si ha la sensazione che sia inutile opporsi e si rinuncia a denunciare, causando (3) Guarda la popolazione carceraria e la quantità di processi: se le prigioni sono piene, se hanno dovuto introdurre il patteggiamento e declassare dei reati per non sovraccaricare, se il governo Prodi si è suicidato con la famosa amnistia, cosa vuol dire ?
\"La Giustizia è il potere dei senza potere\"
Vaclav Havel

Perseo ha scritto:
Esatto.
Nelle zone a criminalità organizzata non è solo quello.
E' che se rompi le scatole, mostri disapprovazione, dai l'impressione di aver parlato con gli sbirri\\guardie\\comesichiamano potresti anche sparire nel nulla ed essere ritrovato dagli archeologi dentro qualche blocco di cemento.