Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Lo strano caso del Sig. Moretti

(ANSA) - ROMA, 28 OTT - Francesco Fonti,pentito di 'ndrangheta,rivela in un libro che Mario Moretti,in carcere, gli confido' di essere stipendiato dallo Stato.Il capo delle BR era pagato per il silenzio sul rapimento di Moro. Racconta di aver notato che aveva un trattamento speciale ''Lui mi disse -racconta- che ogni mese riceveva un assegno dal ministero e che gli era stata garantita la semiliberta' ''altrimenti avrebbe svelato gli altarini. Conviene a tutti i politici - ha concluso - che io resti muto''.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...991525326.html
    Su Moretti si è scritto di tutto ed il contrario di tutto, così come sulle BR (le nuove BR neanche le considero). A me sempre interessò il caso dell'istituto Hyperion, ma non trovai alla fine grandi conferme ai miei dubbi.

Rimane un fatto secondo me poco ambiguo: di Moretti si è nascosto più di quello che si è scritto, a prescindere che sia un pentito mafioso a parlare (quindi con tutte le precauzioni del caso).

email non funzionante
     Likes dati
    245
     Like avuti
    113
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re:Lo strano caso del Sig. Moretti

Moretti aveva quasi sicuramente qualche relazione strana con i servizi segreti. Di stranezze intorno a lui (oltre all'hyperion) ce ne sono fin troppe, dagli arresti a cui è scampaato miracolosamente lasciandolo a capo delle BR mentre venivano arrestati Curcio e Franceschini, con una linea più moderata della sua, le incredibili imprudenze che hanno favorito l'arresto dei due medesimi, i viaggi a Parigi senza grosse difficoltà... senza dimenticare la Stella di david disegnata "per errore" al posto del simbolo delle BR in una foto di rivendicazione dei primi sequestri, da molti interpretato come un messaggio lanciato al Mossad.
    Il culmine però lo si raggiunge col sequestro Moro, con il covo situato in un edificio, circondato di appartamenti di proprietà dei servizi segreti, italiani e stranieri, nella zona sotto controllo della banda della Magliana. Di fronte al quale abitava un suo vecchio compagno di scuola, all'epoca mebro del sismi. Un po' rischiosa, no, come scelta?

Mi sono letto parecchi libri sul personaggio, scritti da fonti autorevoli e ciò che ho letto mi porta a pensare che, come in tutte le brutte storie italiane, anche su questa non ci hanno raccontato nemmeno la metà della verità.

Riporto questo passo trovato in internet che riassume abbastanza brevemente molte delle stranezze della sua vicenda personale (vi è un amplia bibliografia che documenta questi fatti)

http://www.casomoro.it/recensioni.htm

Mario Moretti, il capo indiscusso delle Brigate rosse nel periodo dal 1974 al 1981, aveva 1'abitudine, o la sorte, di trovare covi o abitazioni con vicini di casa imbarazzanti o pericolosi. Questa strana caratteristica di Moretti, defmito per anni la "Primula Rossa" delle Br, emerge dal nuovo libro di Sergio Flamigni (ex senatore del Pci, che per anni ha fatto parte delle commissioni P2, Moro e Antimafia): "La sfinge delle Brigate rosse - Delitti, segreti e bugie del capo terrorista Mario Moretti", che sta per uscire.
    Quando Moretti arriva a Milano dalle Marche - fa notare Flamigni - la sua fidanzata è Amelia, che poi sposerà e dalla quale divorzierà. La ragazza abita con i genitori in via Gallarate 131, nello stesso palazzo in cui era la sede milanese di Luigi Cavallo, un ex comunista diventato poi il principale collaboratore di Edgardo Sogno, ex partigiano della 'Franchi', accusato nel 1974 di preparare un 'golpe bianco' e poi scagionato (ma in un libro pubblicato postumo, lo stesso Sogno ammetterà di aver preparato un colpo di Stato).
    Quando poi Mario Moretti e Amelia si sposano, vanno a vivere in un appartamentino in via delle Ande 16. Ma anche qui ci sono vicini da cui un terrorista dovrebbe stare alla larga. Al numero 15, a pochi metri dai Moretti, abita Antonino Allegra, capo dell' Ufficio politico della Questura milanese, e poco piu' in là, al numero 5, abita un altro importante collaboratore di Edgardo Sogno, Roberto Dotti, anche lui ex comunista pentito. Dotti, tra l'altro, è al centro di un altro imbarazzante mistero: Corrado Simioni, il capo del Superclan (organizzazione nata dalla stessa costola delle Br e poi fondatore della scuola di lingue Hyperion, a Parigi) avrebbe detto a Mara Cagol (moglie di Renato Curcio) di consegnare proprio a Dotti le schede dei nuovi aderenti.
    E la storia non finisce qui, perchè anche a Roma, nel famoso covo di via Gradoli 96 in cui Moretti viveva al tempo del rapimento Moro, c' erano, solo in quella palazzina, ben 24 appartamenti di "proprietà di società immobiliari nei cui organismi societari vi sono alcuni funzionari del servizio segreto civile" e lo stesso Vincenzo Parisi, capo del Sisde, acquisterà poi alcuni appartamenti in via Gradoli. In un appartamento vicino al covo abitava una donna egiziana, informatrice della polizia, che infatti segnalerà qualcosa di strano nell'appartamento di Moretti e Barbara Balzerani. Inoltre, al numero 89, proprio di fronte al covo, abitava un sottufficiale dei carabinieri, in forza al Sismi, anche lui, come Moretti, originario di Porto San Giorgio.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il Senatore Flamigni, che abita a pochi passi da me, parla di un suo passato fascista.

Io francamente non saprei...
    \"La Giustizia è il potere dei senza potere\"
    Vaclav Havel

Crocutale
     Likes dati
    1,132
     Like avuti
    16,874
    Mentioned
    560 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Bsogna vedere cosa intende per fascista, anche Curcio era partito da Jeune Europe.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Perseo ha scritto:
    Bsogna vedere cosa intende per fascista, anche Curcio era partito da Jeune Europe.
    Boh ormai quando parla non si capisce più che dice :

In ogni modo se la memoria mi assiste anche Giorgio Galli aveva sostenuto qualcosa del genere in "Il Partito Armato". A meno che io non mi ricordi male, cosa possibilissima!
    \"La Giustizia è il potere dei senza potere\"
    Vaclav Havel

Crocutale
     Likes dati
    1,132
     Like avuti
    16,874
    Mentioned
    560 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Dunque: Jeune Europe nasce in Francia da ambienti contigui alla cosiddetta Nouvelle Droite, che da sempre con massonerie e servizi segreti ci va a nozze. Ha un breve periodo di espansione in diversi paesi europei, Italia compresa, ma a un certo punto si divide in una linea nera e una linea rossa più o memo maoista, con i nazimaoisti in mezzo alle due linee. Visto che la linea rossa era maoista come le BR è probabile che diversi suoi elementi siano finiti li, bisogna vedere se Moretti fosse uno di questi.

Forumista assiduo
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

come figlio di un macchinista in pensione non posso che augurarmi la fine di questo figuro il prima possibile, ve ne potrei raccontare di tutti i colori

Crocutale
     Likes dati
    1,132
     Like avuti
    16,874
    Mentioned
    560 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Non so molto sulla linea rossa di Jeune Europe, ma ho molto da dire sulla linea nera.

Giovane Europa italiana nacque come organismo a se stante, ma alla fine degli anni sessanta confluì nel MSI e si impadronì delle sue organizzazioni giovanili grazie all'aiuto di Rauti, altro collaboratore conosciuto. Dal momento della loro entrata iniziò la militarizzazione e la formazione di quella generazione di cui anche Fioravanti faceva parte. Terminata l'epoca degli scontri violenti passarono a elaborare tutte quelle teorie sui celti del nord superiori all'italiano del sud che ora formano la base dell'immaginario giovanile nella Lega. Infatti proprio nella Lega si spostarono in massa negli anni novanta dopo Fiuggi, accolti da Borghezio, che ha dichiarato di essere stato lui stesso parte di Jeune Europe. Insomma non sono un derivato del fascismo italiano, ma qualcosa introdotto dall'esterno per fare danni.

Se adesso mi fate balenare l'ipotesi che Moretti fosse legato alla linea rossa di quella stessa organizzazione, diventa interessante la cosa.
    Se fin dall'inizio venivano dalla Francia si spiegherebbe anche perchè proprio in Francia trovarono asilo politico e la scuola Hyperion.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

redmind ha scritto:
    senza dimenticare la Stella di david disegnata "per errore" al posto del simbolo delle BR in una foto di rivendicazione dei primi sequestri, da molti interpretato come un messaggio lanciato al Mossad.
    ecco, ho letto anch'io di questa circostanza in un libro-intervista a Franceschini, di cui non ricordo il titolo. Però, oltre a quella dichiarazione non ho mai trovato altri riscontri, tanto meno l'ho mai vista. Tu sai di qualche altra fonte?
    Ciò che dice Franceschini tendo a prenderlo con il beneficio del dubbio, non foss'altro perché è parte in causa, e avrebbe ovviamente tutto l'interesse ad accreditare la tesi che la deriva assunta dalla creatura da lui co-fondata fosse totalmente eterodiretta.

email non funzionante
     Likes dati
    245
     Like avuti
    113
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

loop ha scritto:
    redmind ha scritto:
    senza dimenticare la Stella di david disegnata "per errore" al posto del simbolo delle BR in una foto di rivendicazione dei primi sequestri, da molti interpretato come un messaggio lanciato al Mossad.
    ecco, ho letto anch'io di questa circostanza in un libro-intervista a Franceschini, di cui non ricordo il titolo. Però, oltre a quella dichiarazione non ho mai trovato altri riscontri, tanto meno l'ho mai vista. Tu sai di qualche altra fonte?
    Ciò che dice Franceschini tendo a prenderlo con il beneficio del dubbio, non foss'altro perché è parte in causa, e avrebbe ovviamente tutto l'interesse ad accreditare la tesi che la deriva assunta dalla creatura da lui co-fondata fosse totalmente eterodiretta.
    La foto è finita su alcuni giornali dell'epoca, tra cui il Corriere, quindi questo è un fatto abbastanza noto, se ne parla in vari libri oltre all'intervista di Franceschini e se non erro lo stesso Moretti ne parla nel suo libro-intervista con la Rossanda. Peraltro anche tutte le altre circostanze che si citano nel passaggio che ho riportato sono fatti dati come ormai accertati, agli atti della Commissione Stragi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima