Oggi parlavo di tasse con il mio capo, mi diceva che la differenza tra Irap ed irpef è la seguente:
esempio:
azienda incassa 100
70 servono per pagare i dipendenti
20 per le spese vive della azienda
10 incasso vero e proprio al netto di spese per dip e azienda
L'irpef si paga sul 10
L'Irap si paga sull'80 (cioè 10 di incasso vero e proprio e 70 di spese per i dipendenti)
Se cosi stanno veramente le cose l'Irap è una boiata pazzesca. Le spese per i dipendenti dovrebbero essere detraibili o comunque non dovrebbero far parte dell'imponibile per l'Irap.
E poi mi diceva che se delocalizzi (cioè sposti i dipendenti fuori dall'Italia) non paghi L'Irap mentre se "subaffitti" il lavoro ad altre aziende puoi dedurla.
Altra boiata ed ecco che si capisce la nascita di tante società di call center etc (stile telecom) che hanno in appalto il lavoro di granzi aziende....
in pratica una legge del piffero....
ma queste sono le impressione del mio capo, avete punti di vista alternativi per farsi una opinione completa dell'argomento?




Rispondi Citando
aumenti l'imponibile,o aumenti l'aliquota.Altrimenti diventa un'imposta inutile da cui non si riesce a ottenere nulla.
