Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: La TV della gente

Forum Admin
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2084 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Predefinito Re:La TV della gente

Isa ha scritto:
    MarcoGhiotti ha scritto:
    Voi dovete spiegarmi bene bene questo paradosso: come è possibile che alcuni di noi, laureati o laureandi, trovino ostico mettere mano nella tecnologia e mia nipote di 1 anno e mezzo sa già accendere un lettore DVD ed un piccino di 2 anni, figlio di una vicina di casa dei miei, dopo 5 minuti aveva già capito il funzionamento del mouse con rotella?

Spiegatemelo bene, come se fossi appunto un bambino di 2 anni (D. Washington, Philadelphia cit.)
    Perchè i bambini sono curiosi, senza resistenze di sorta che siano mentali o concrete e non hanno altri pensieri che quelli relativi all'imparare.
    E vivono nella realtà che trovano al momento della nascita, nell'adulto spesso c'è la paura di affrontare il nuovo; il vecchio è, ripeto, consolante nella sua familiarità.
    disarmante quanto vero, si chiama "pigrizia"

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

gianluca.borrelli ha scritto:
    Isa ha scritto:
    MarcoGhiotti ha scritto:
    Voi dovete spiegarmi bene bene questo paradosso: come è possibile che alcuni di noi, laureati o laureandi, trovino ostico mettere mano nella tecnologia e mia nipote di 1 anno e mezzo sa già accendere un lettore DVD ed un piccino di 2 anni, figlio di una vicina di casa dei miei, dopo 5 minuti aveva già capito il funzionamento del mouse con rotella?

Spiegatemelo bene, come se fossi appunto un bambino di 2 anni (D. Washington, Philadelphia cit.)
    Perchè i bambini sono curiosi, senza resistenze di sorta che siano mentali o concrete e non hanno altri pensieri che quelli relativi all'imparare.
    E vivono nella realtà che trovano al momento della nascita, nell'adulto spesso c'è la paura di affrontare il nuovo; il vecchio è, ripeto, consolante nella sua familiarità.

Lo dico sempre che siamo un popolo ammuffito.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Isa ha scritto:
    MarcoGhiotti ha scritto:

La più grande rivoluzione parlamentare della storia repubblicana sapete quale fu?

Violante era ai tempi presidente della Camera: raccolse i bambini in parlamento e li fece discutere come se fossero politici, dei veri politici.

Nessuno schiamazzo, solo proposte. Uno parlava, tutti gli altri ascoltavano. Finito l'intervento, si apriva il dibattito, regolato da tempi sistematici. Tutti perfettamente rispettati.

Signore e Signori,

quando ammetteremo dinanzi ad uno specchio che noi adulti soffriamo della sindrome della Coscienza di Zeno acuterrima, allora il mondo sarà regolato e governato dai bambini. Coloro i quali Erasmo poneva nella categoria più alta dell'evoluzione umana, coloro i quali secondo la psicanalisi risultano essere il motore della psiche collettiva adulta.

Ho elargito anche per oggi la mia buona dose di saggezza, invaso neoplatonicamente da quella di Isabella.

Fine delle comunicazioni. Ora pentitevi, oh voi che siete dannati.

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Fuori_schema ha scritto:
    MarcoGhiotti ha scritto:
    http://lastampa.it/redazione/cmsSezi...9250girata.asp

Qui il video

http://lastampa.it/multimedia/multim...058&tipo=VIDEO

Mi raccomando: domani, tornati dal lavoro, accendete la TV, sintonizzatevi su Mediaset o Rai1, così le azioni di Berlusconi saliranno, le pubblicità aumenteranno i compensi, i dividendi dei direttori di rete cresceranno e vi potranno definire, giustamente, "babbei che protestano contro il PdC e poi lo rendono ricco senza neanche renderesene conto".

Volete l'alternativa al Governo?

NON GUARDATE RAI1/2 E MEDIASET.

Una proposta che non ho ancora sentito da nessun progressista italiano, sempre che ve ne sia rimasto qualcuno in circolazione.
    Se è per quello io la applico già nei fatti.

Prima di tutto vi spiego cos'è un media server oscuro oggetto che vi spieghero' cos'è, in quanto si tratta del vero futuro sostituto di decoder e porcherie del genere.

Un mediaserver non è altro che un programma pc (o una scatola autonoma) all'interno del quale è possibile selezionare varie "fonti" (RSS Video, Filmati Youtube, canali TV Via cavo, cartelle di file video o JPG e quant'altro)

Il mio Mediaserver l'ho collegato tramite ethernet ad un "gestore di piattaforma", alias dashboard, nel mio caso la PS3, la quale è collegata alla TV via HDMI.

Il risultato è che all'interno della (facile) gestione dei menu selezionabili dal telecomando della PS3 sul mio 40 pollici io ho un'intero "palinsesto" che mi sono personalmente selezionato e scelto.

Oltretutto i singoli "canali" sia di youtube che altro sono aggiornati ogni giorno con nuovi video, notizie o altro appunto se si ha la cura di scegliere canali che vengano periodicamente e frequentemente aggiornati. Se poi uno usa anche il mulo, ha continuamente nuovi "film" (basta puntare sulla cartella video).

E poi notizie, sport o quello che volete. Niente pubblicità, e solo quello che si ritiene davvero interessante.

Oramai passo all'obbrobrioso "digitale terrestre" solo per vedere Report, Annozero, Ulisse se capita e Passaggio a NO.
    MOLTO INTERESSANTE, però non ho capito molto.... io ho un PC notebook che non ha cavo HDMI ma ho un tv Hd ready con presa USB e prese HDMI. NON ho PS3 ma potrei acquistarla se sapessi come usarla nel modo in cui hai detto tu.....

se potessi fare un video per "Idioti" come me privi di grandi nozioni, te ne sarei grato!

ciao!
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

MarcoGhiotti ha scritto:
    Manfr,

radical-chic coloro i quali sfruttano a proprio vantaggio i mezzi tecnologici disponibili sul mercato, il cui potenziale è adoperato a percentuali infinitesime?

Oh per Bacco, sono confuso (ed infelice).

Studiate bibbie giuridiche incomprensibili anche a Mosè e vi bloccate dinanzi a due acronimi due? Basta dedicare qualche ora del proprio tempo alla lettura di un manuale, e poi si vive di rendita.

Capisco Iannis, storicamente poco affine a mutare lo status quo in cui vive, ma tu Manfr, eccheccacchio. Un minimo di intraprendenza, una sana curiosità e spirito di avventura nel mondo tecnologico.

Basta una connessione base-base, 4-5 Mbit, e tutto ciò che si tramsette in TV lo trovate in qualunque formato vogliate. Basta essere pazienti, tanto il documentario di History Channel se non lo si guarda in diretta non muta il concetto.

Avete mai dato un'occhiata a cosa c'è sui Torrenti?

@ Iannis: lo sai vero che se io facessi parte di quel fantomatico 1% di una qualsivoglia società, sarei discretamente felice, non depresso? Vi riferite al microscopico con atteggiamento denigratorio, quando invece alcuni di noi trattano il macroscopico parimenti.

Furono i presocratici della scuola di Mileto ad indicarci la via del principio piccino.
    Ci dimentichiamo troppo facilmente gli insegnamenti dei saggi a discapito degli stolti.
    Guarda che la mia non è una critica sociologica o che. Dico semplicemnte che quelle persone che sono SIA competenti SIA molto interessate a questo tipo di scelte tecnologiche sono molto poche, e non c'ntra la censura berlusconiana. A me piace cambiare il mio status quo, se mi interessa veramente, ma mi rendo conto che del mio poco tempo libero, escludendo quello che passo fuori, lo passo pochissimo alla TV (qualche TG e approfondimento di seconda serata), moltissimo sul web, il mio livello di passione per altro non è tale da farmi cimentare in tecnologia pur relativamente semplice. E come me moltissimi. Per me era fondamentale avere internet, da quando ce l'ho mi ritengo mediamente soddisfatto e la voglia di avere di più è molto bassa, per ora.
    Against all odds

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

gianluca.borrelli ha scritto:
    Isa ha scritto:
    MarcoGhiotti ha scritto:

Si chiama anche mancanza di interesse: negli ultimi anni c'è stata una curva dell'interesse in aumento ma marginalmente decrescente nella tecnologia, ovvero se tra avere o non avere il cellulare o avere e non avere internet cambia moltissimo, tra avere internet veloce e avere internet veloce con questo software per vedere tutta la TV cambia molto ma molto meno, e sarà sempre più così. Le videochiamate hanno destato poco interesse nella telefonia mobile, perchè centrale è comunicare ovunque, non tanto vedere la persona, e ci sarebbero tanti esempi da fare.
    Against all odds

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Iannis, dovresti studiare il fenomeno Apple. Ti farebbe cambiare radicalmente idea.

Steve Jobs è il vero alchimista del XXI secolo: perché crea interesse laddove non esiste, crea impulso psicotico e morboso verso un oggetto ed una tendenza riempiendo il nulla.
    Scambia il ciclo di Carnot termodinamico. Per Jobs l'entropia diminuisce, non aumenta.

Ai tempi della Rivoluzione Industriale il procedimento logico era: data una necessità si inventava l'oggetto. Marx ci ha scritto mille pagine su questo asserto. I liberali la declamano come virtù del sistema capitalistico.

Steve Jobs ha rivoluzionato il procedimento: dato un oggetto appena inventato, creo la necessità. Non è più capitalismo questo: lo potremmo chiamare pisco-consumismo.

Ciò che tu stai affermando valeva ai tempi della macchina a vapore e di Carosello. Se non mi credi, questo w/e vai in una libreria ben fornita e cerca nel settore "sociologia" la tematica "Non seguire le tendenze, inventale". Libri di questo tenore sono su ogni scrivania di un pubblicista che lavora nella Milano da bere. La variante la trovi nel reparto HR. La libreria di mia sorella, che HR non è, è stracolma di questi testi.

Mi spiace Iannis, io ti suono monotono e ripetitivo, compulsivamente ossessionato; tuttavia il mondo reale, quello realmente reale, non quello di cui parlano i politici in TV, è gestito secondo dinamiche piuttosto elementari: tu sei un consumatore inconsapevole e consumi non quello che vorresti o di cui avresti bisogno, ma ciò che il subliminale ti costringe inconsciamente.

Gli impulsi precedono le necessità. Ecco la risposta al tuo intervento.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Perché dovrei comprare un Ipod se posso comprare un lettore mp3, meno caro, più compatibile, più universale?

Perché l'Ipod NON è uno status symbol. La Ferrari lo è, Bulgari lo è, Valentino lo era.

L'Ipod è una psico-spesa.

Esattamente come "i comunisti mangiano i bambini" o "chi si masturba diventa cieco": ti hanno convinto che sia così e tu ci credi, volente o nolente. E se non ci credi, lo pensi, la tua mente possiede un cassetto in cui è conservata quell'informazione.
    Ti hanno infettato col virus, gli stai solo resistendo (se voui resistere).

Non provi interesse ad andare oltre alla connessione veloce? Se la maggioranza degli utenti la pensa allo stesso modo implica che la omodirezionalità ha avuto successo. Un giorno decideranno che sia venuto il momento di darti altri servizi e tu li userai, tanto quanto il digitale terrestre, altro esempio lampante di necessità post-invenzione.

Vorrei sapere quante opzioni del digitale l'utente medio sfrutta, a parte fare zapping su 100 canali di cui il 90% inutili, invece che 30, di cui il 90% inutili.

Poi hai il consumatore opposto, quello che invece acquista tutto, tipo mio padre. 100 modi per registrare su DVD un film. Quanti film ha registrato sinora? 6, gli 007, che con 5 euro compri originali in edicola. Scarichi 1000 tera di musica perché hai la connessione a 50 Mbit e poi quanta musica ascolti? Sempre il live a Milano di Vasco Rossi, di cui magari hai anche la versione originale, perché se l'album è bello, allora me lo devo comprare legalmente.

Ora iniziamo a capire il senso di questo thread?

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

MarcoGhiotti ha scritto:
    Iannis, dovresti studiare il fenomeno Apple. Ti farebbe cambiare radicalmente idea.

Steve Jobs è il vero alchimista del XXI secolo: perché crea interesse laddove non esiste, crea impulso psicotico e morboso verso un oggetto ed una tendenza riempiendo il nulla.
    Scambia il ciclo di Carnot termodinamico. Per Jobs l'entropia diminuisce, non aumenta.

Ai tempi della Rivoluzione Industriale il procedimento logico era: data una necessità si inventava l'oggetto. Marx ci ha scritto mille pagine su questo asserto. I liberali la declamano come virtù del sistema capitalistico.

Steve Jobs ha rivoluzionato il procedimento: dato un oggetto appena inventato, creo la necessità. Non è più capitalismo questo: lo potremmo chiamare pisco-consumismo.

Ciò che tu stai affermando valeva ai tempi della macchina a vapore e di Carosello. Se non mi credi, questo w/e vai in una libreria ben fornita e cerca nel settore "sociologia" la tematica "Non seguire le tendenze, inventale". Libri di questo tenore sono su ogni scrivania di un pubblicista che lavora nella Milano da bere. La variante la trovi nel reparto HR. La libreria di mia sorella, che HR non è, è stracolma di questi testi.

Mi spiace Iannis, io ti suono monotono e ripetitivo, compulsivamente ossessionato; tuttavia il mondo reale, quello realmente reale, non quello di cui parlano i politici in TV, è gestito secondo dinamiche piuttosto elementari: tu sei un consumatore inconsapevole e consumi non quello che vorresti o di cui avresti bisogno, ma ciò che il subliminale ti costringe inconsciamente.

Gli impulsi precedono le necessità. Ecco la risposta al tuo intervento.
    Ma figuriamoci: la Apple non ha inventato proprio nulla. All'interno dell'esigenza pre-esistente e ben consolidata "ascoltare musica digitale in ogni luogo" ha imposto il proprio prodotto con una ottima campagna commericale, di moda. L'esigenza non l'ha inventata Steve Jobs. Se avesse proposto a 300€ un depilatore nasale non avrebba vuto lo stesso successo pur con tutto il marketing che vuoi. Si possono inventare esigenze a livelli piccoli, a bassi costi, un braccialettino colorato che va un'estate, ma se si spendono certe cifre si tratta di una esigenza realmente esistente, come ascoltare musica nel modo più libero possibile.
    PS: io odio l'ipod, ho il creative zen, non so se mai mi abituerò a strisciare le dita, sono per i pulsanti
    Against all odds

Forum Admin
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2084 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

il braccialetto e' quello giallo di Armstrong?
    cmq l'ipod non costa mica tanto suvvia...

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima