contrario.

contrario.

iannis ha scritto:
Roba da barbari. A meno di non essere in tempo di guerra civile.
In questo senso cosa pensate dell'esistenza della giuria popolare?
Io sono asssolutamente contro. Mi sembra una concessione agli istinti animali della gggente.

iannis ha scritto:
Contraria, non si può affidare il destino di una persona all'emotività di chi è totalmente impreparato al compito. Però sarebbero interessanti come esperimento sociologico.Isa ha scritto:
In questo senso cosa pensate dell'esistenza della giuria popolare?MarcoGhiotti ha scritto:
Conoscevo già.@Iannis: sarà, sta di fatto che io non vado in Sudamerica ad impalare vivi bambini e donne per convertire le popolazioni autoctone per convertirsi al Dio buono e saggio. Sono un po' meno violento del Papa e dei cattolici. Ma non facciamone una questione di religione: ammettiamo una buona volta che gli esseri umani facciano discretamente schifo, e così ci leviamo un peso dalla coscienza.
@Isa: me lo sono chiesto anche io, mi sono anche posto nella situazione di un Chikatilo di turno (NON guardare su wikipedia chi sia, te lo consiglio). Niente, l'unica risposta che riesco a darmi è che gli Dei, di cui il buon Dio è solo uno dei tanti figlioli, in quei giorni fossero impegnati a 3 sette.
@me stesso: mi sono anche posto la domanda: "e se fosse capitato a mia nipote subire quel destino?" Risposta, le due donne avrebbero avuto vita breve.
Credo si debba sempre scindere ciò che l'emotività suggerisce da quello che è il miglior sistema possibile. E il mio miglior sistema possibile non è quello delle giustizie sommarie, anche se mi ritrovo ad affermarlo a malincuore, in alcuni casi. Iddio (o chi per esso) salvi i tribunali.
Io sono asssolutamente contro. Mi sembra una concessione agli istinti animali della gggente.

L'"esperimento sociologico" negli States c'è da quando sono nati: guardati la puntata di Report sulla giustizia americana. Forse c'è il video, sicuramente c'è la trascrizione.
Tra l'altro, credo che ancora oggi sceriffi e giudici (civili, quantomeno) si eleggano.
In hoc Silvio vinces. ♥

la cosa divertente è che anche la Costituzione italiana prevede la possibilità di eleggere i magistrati