Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 52

Discussione: Oriano

Crocutale
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    16,875
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Predefinito Re:Oriano

Kowalsky ha scritto:
    D'orazi Flavoni - Storia dell'India, società e sistema dall'indipendenza ad oggi - Marsilio Editori 2000 (pag. 9)

"Fondamentalmente nella stessa logica di rivalutazione della tradizione nazionale va collocato il suo giudizio sul sistema castale. Gandhi ne condannava le "degenerazioni" (considerando tale, in primo luogo, l'"intoccabilità"), ma complessivamente lo rivalutava come l'espressione di un tutto organico, nel quale ogni singola componente era posta al servizio del disegno sociale, senza che nessuna potesse considerarsi inferiore alle altre.
    Aaaa ecco. Se le cose stanno in questi termini io sto con Gandhi in pieno.
    Se i fondamentalisti Hindu vogliono mantenere una quantità di persone nello status di paria è per sfruttare il loro lavoro quasi gratuito e arricchirsi, e per ottenere questo non si fanno problemi a calpestare anche i Veda.

Grazie della citazione.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

bsiviglia ha scritto:
    iannis ha scritto:
    MarcoGhiotti ha scritto:
    iannis ha scritto:
    MarcoGhiotti ha scritto:
    Quando si parla di comunità ebraica perfettamente integrata si intende il ghetto di Venezia ad opera della Chiesa di Roma oppure all'impossibilità culturale degli ultraortodossi yankee di mischiarsi con gli infedeli?

Perché una persona deve abusare della pazienza umana? Che beneficio ne trae esattamente?

Io farei lavorare in un asilo nido Sartori per qualche mese e fargli scoprire quanto in realtà le sue sfavillanti teorie antropologiche siano quotidianamente demolite dal comportamento dei bambini.
    Stiamo parlando di adulti (anche Riina e Provenzano da bambini all'asilo erano tanto buoni e carucci, poi arriva l'influenza dell'ambiente) e stiamo parlando degli ebrei ad esempio che vivonoa Roma, Milano, Livorno (se ce ne sono ncora, ecc) che in Italia sono perfettamente integrati.
    E tu che ne sai: eri il maestro di quei due pargoli?
    Non mi sento integrato io, che sono bianco, italiano e di gentori cristiani, e si devono sentire integrati loro? Va bene che io qualche turba psichica ce l'ho, lo ammetto, capirai che sorpresa, però tu manifesti troppa sicumera.
    Intendo che la situazione dell'infanzia purtroppo non incide su quella della vita adulta. Sarebbe facile se fosse così. Non conta il tempo (a scuola e all'asilo magari si trascorre anche più tempo che a casa). Ho avuto una esperienza con i Rom, essendo per un certo periodo volontario. Alle elementari sembrano integrati e uguali ai bambini italiani (parlo di rom rumeni), poi pian piano emerge l'influenza del gruppo rom, con comportamenti sempre più simili a quelli degli adulti, peggiora il rendimento scolastico, fino all'abbandono.
    Io per altro non chiedo neanche l'integrazione di nessuno, se fossi italiano all'estero (e per breve tempo lo sono stato) cercherei la compagnia di altri italiani come ho fatto, e la mozzarella, il babà, la pizza e una chiesa cattolica (esendo credente), ma naturalmente cercherei di rispettare la legge locale.
    Quali pizze, mozzarelle e babà tu possa mangiare nelle lande padagne è facile immaginare, non essendo cibi autoctoni. Se poi ne mangi di decenti, ciò avviene perché c'è stata un' immigrazione meridionale, accolta con pari diffidenza e ostilità all' epoca (diffidenza e ostilità riproposte ancora pochi anni fa e, in parte, tuttora dalla Lega). Quanto al "lavapiatti snob" (snob secondo i tuoi paradigmi, ovvio), ce ne fossero tanti! Molti problemi dell'Italia sarebbero risolti se aumentasse corposamente la percentuale di lavapiatti (e affini) "snob" (sempre secondo la tua definizione).
    Sono di ascendenze terroniche e quando ero a Bruxelles a farmi ricorda mammà erano babà e mozzarelle B)

I lavapiatti snob sono quelli che parlano dell'Italia o del luogo da cui provengono con disprezzo e senso di superiorità, e non c'entra il lavoro che stanno facendo. Quelli che volevano "fuggire la vita di provincia", e trattano con intolleranza ci invece la pensa all'opposto da loro sul tema.
    Ma stiamo andando OT
    Against all odds

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

bsiviglia ha scritto:
    Aggiungerei anche i massacri cristiani di atei e agnostici, considerati "nemici dell' occidente cristiano" (e non nel periodo dell' inquiosizione) da parte di dittatori autoproclamatisi difensori della causa "cristiana": Francisco Franco, Pinochet, Fuijmori ed altri loschi figuri, per esempio. Per non parlare dei silenzi vaticani durante la shoah degli ebrei.

Evitiamo i luoghi comuni, altrimenti in confronto Sartori che parla di buddisti in India è un sapiente al confronto
    Against all odds

Crocutale
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    16,875
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Abbiamo due zaini. Uno davanti agli occhi e uno dietro.

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

bsiviglia ha scritto:
    Beh, non è proprio così. Se un Intoccabile, supponiamo, si può candidare OVUNQUE, in una qualsiasi lista e con chicchessia, e votare un altro intoccabile o uno di un'altra casta o chi gli pare (come sosteneva Gandhi), non è così. E' tanto vero che ora, in uno Stato indiano che non ricordo, ma molto vasto e popoloso, il capo del governo è una donna intoccabile, che continua ad essere chiamata tale e tuttavia governa su intoccabili, bramini e tutte le altre caste. Se ciò è potuto avvenire, è anche per l'azione del Mahatma Gandhi. Non mi pare che faccia la spazzina o la lavacessi o altre professioni destinate agli intoccabili (mi pare che prima facesse l'avvocato). Altrettanto dicasi per Sonia Gandhi, a capo del partito del Congresso: è italiana e cristiana, ergo è una fuoricasta, esattamente come gli intoccabili. Allo stesso modo, nel momento in cui Gandhi propone uguaglianza di fronte alla legge per i musulmani e gli appartenenti ad altre religioni, non avendo queste le caste, è ovvio che il sistema delle caste è messo in discussione.
    ma tutto questo centra molto poco col pensiero di gandhi!
    gandhi ha dato un grandissimo contributo nella ricostruzione del senso di appartenenza nazionale, ma non ha contribuito per nulla all'organizzazione del moderno stato indiano. anzi, la costituzione, per come venne scritta nel '48, fu una vittoria dei suoi rivali all'interno del movimento di indipendenza

comunque. scena di vita vissuta a un esame di storia dell'india
    il professore sta interrogando un mio compagno, uno di quelli che non si capisce che kaiser è venuto a fare l'esame, sta cercando di decidere se dargli un clacio in culo o sorbirselo all'appello successivo
    - vabbè, facciamo una domanda facile. il pensiero di gandhi sulle caste
    - beh, gandhi era contrario alle caste...
    - torni la prossima volta

Crocutale
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    16,875
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Il caso esemplare è l'In­dia, dove le armate di Al­lah si affacciarono agli ini­zi del 1500, insediarono l’impero dei Moghul, e per due secoli dominaro­no l’intero Paese. Si avver­ta: gli indiani «indigeni» sono buddisti e quindi pa­ciosi, pacifici; e la maggio­ranza è indù, e cioè poli­teista capace di accoglie­re nel suo pantheon di di­vinità persino un Mao­metto. Eppure quando gli inglesi abbandonarono l’India dovettero inventa­re il Pakistan....

La storia non è il suo forte..

Ma comunque questi non sono deliri suoi personali, ma una versione condensata dei deliri tipici dell'ambiente Sangh Parivar. E bisogna notare che questo ambiente dal 1998 ha stretto un accordo con la Nouvelle Droite europea fondando una associazione chiamata WCER, che ora funge da ufficio PR e propaganda in Europa per BJP e Sangh Parivar in generale. Gente di Nuovadestra attiva in Italia ce ne sta anche troppa, sarà da li che Sartori ha ricevuto questi concetti ?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io sento puzza di retromarcia
    \"La Giustizia è il potere dei senza potere\"
    Vaclav Havel

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

iannis ha scritto:
    bsiviglia ha scritto:
    Aggiungerei anche i massacri cristiani di atei e agnostici, considerati "nemici dell' occidente cristiano" (e non nel periodo dell' inquiosizione) da parte di dittatori autoproclamatisi difensori della causa "cristiana": Francisco Franco, Pinochet, Fuijmori ed altri loschi figuri, per esempio. Per non parlare dei silenzi vaticani durante la shoah degli ebrei.

Evitiamo i luoghi comuni, altrimenti in confronto Sartori che parla di buddisti in India è un sapiente al confronto
    Luogo comune un corno. Il papa venendo dalla Polonia comunista, aveva questa paura e quindi appoggiò, come "male minore" tutte le dittature sudamericane, mandando anche suoi emissari a mettere "ordine" nella chiesa cattolica latino-americana che non voleva saperne e scomunicando e riducendo al silenzio gesuiti come il teologo Sobrino e tanti altri. Vedasi Cipriani in Perù, Pio Laghi in Argentina ecc: questi non venivano dall' iperuranio ma erano persone di fiducia del papa.
    Basta con i cialtroni.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Kowalsky ha scritto:
    bsiviglia ha scritto:
    Beh, non è proprio così. Se un Intoccabile, supponiamo, si può candidare OVUNQUE, in una qualsiasi lista e con chicchessia, e votare un altro intoccabile o uno di un'altra casta o chi gli pare (come sosteneva Gandhi), non è così. E' tanto vero che ora, in uno Stato indiano che non ricordo, ma molto vasto e popoloso, il capo del governo è una donna intoccabile, che continua ad essere chiamata tale e tuttavia governa su intoccabili, bramini e tutte le altre caste. Se ciò è potuto avvenire, è anche per l'azione del Mahatma Gandhi. Non mi pare che faccia la spazzina o la lavacessi o altre professioni destinate agli intoccabili (mi pare che prima facesse l'avvocato). Altrettanto dicasi per Sonia Gandhi, a capo del partito del Congresso: è italiana e cristiana, ergo è una fuoricasta, esattamente come gli intoccabili. Allo stesso modo, nel momento in cui Gandhi propone uguaglianza di fronte alla legge per i musulmani e gli appartenenti ad altre religioni, non avendo queste le caste, è ovvio che il sistema delle caste è messo in discussione.
    ma tutto questo centra molto poco col pensiero di gandhi!
    gandhi ha dato un grandissimo contributo nella ricostruzione del senso di appartenenza nazionale, ma non ha contribuito per nulla all'organizzazione del moderno stato indiano. anzi, la costituzione, per come venne scritta nel '48, fu una vittoria dei suoi rivali all'interno del movimento di indipendenza

comunque. scena di vita vissuta a un esame di storia dell'india
    il professore sta interrogando un mio compagno, uno di quelli che non si capisce che kaiser è venuto a fare l'esame, sta cercando di decidere se dargli un clacio in culo o sorbirselo all'appello successivo
    - vabbè, facciamo una domanda facile. il pensiero di gandhi sulle caste
    - beh, gandhi era contrario alle caste...
    - torni la prossima volta
    Questo è uno dei motivi per i quali non asvrei mai preso una facoltà umanistica: il fatto che non puoi sostenere opinioni eterodeosse (ovviamente argomentandole, non dicendo semplicemente che è così e basta) che non siano quelle del prof di turno. Una forma di vassallaggio mentale che io non sarei riuscita a sopportare.

Ps: non sono una fan di Ghandi: a stare dietro a lui, con i nazisti in Italia, non si sarebbe dovuto combattere e, purtroppo per necessità, sparargli addosso: una concezione fondamentalista della nonviolenza che a me pare assurda (come, del resto, mi pare assurdo qualsiasi fondamentalismo: religioso, politico ecc... detesto i fanatici, compresi quelli nonviolenti esaltati e compresi, ovviamente, i coattoni che hanno un orgasmo appena sentono la parola viulenzzzzaaa), ça va sans dire). Tuttavia ho una mia opinione (suffragata da fatti concreti) su Gandhi e la questione castale. Io sono come il vecchio di Treviri e rifiuto gli ismi. Se lui stesso (giustamente) non si definiva "marxista", figuriamoci se io possa essere "gandhista" o qualunque "ista" esista al mondo.
    Basta con i cialtroni.

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ci mancava solo la cazzata sulle facoltà umanistiche, adesso me la stai proprio tirando fuori...

Stai usando il tipico argomento di chi non è in grado di sostenere la sua testi in modo scientifico; è come quando i sostenitori delle tesi complottistiche sull'11 settembre si arrampicano sugli specchi per dire che gli esperti sono tutti dei venduti al sistema.

La tua opinione NON è suffragata da fatti concreti, hai enumerato dei fatti sostanzialmente ininfluenti sul mantenimento di un sistema castale (che di fatto è stato mantenuto anche con l'accesso al suffragio delle caste basse) dimostrando di avere un'idea distorta di cosa il sistema castale effettivamente sia.

Quindi, non hai alle spalle uno studio approfondito sull'argomento, deduci le tue conclusioni da fonti che trattano la questione solo in maniera marginale e, di fronte a fonti contrastanti, ne neghi l'autorità senza portare argomenti.
    Se un'argomentazione del genere avesse riguardato, che so, la procreazione assistita, staresti già urlando che in Italia manca la cultura scientifica per colpa dell'eredità romantico-idealista.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito