Kowalsky ha scritto:
ma ti ripeto: tutto questo non era in contraddizione col sistema di casta! i bramini (o meglio, una parte dei bramini, che sono a loro volta suddivisi in una miriade di sottocaste) consideravano l'intoccabilità parte del sistema, Gandhi si rifaceva direttamente ai testi sacri che non la prevedevano. però per il resto non era contrario, per lui se nascevi conciatore di pelli, conciatore di pelli rimanevi e solo una conciatrice di pelli potevi sposare e tuo figlio non poteva che essere conciatore di pelli
che poi in un'ottica realista gandhi sapesse che prima doveva guadagnare l'indipendenza alleandosi a fazioni laiche e moderniste (leggasi nerhu) e poi dispiegare il suo progetto di rinascita, è un altro conto...
probabilmente il problema è che in occidente abbiamo un'immagine del sistema castale abbastanza distorta
Beh, non è proprio così. Se un Intoccabile, supponiamo, si può candidare OVUNQUE, in una qualsiasi lista e con chicchessia, e votare un altro intoccabile o uno di un'altra casta o chi gli pare (come sosteneva Gandhi), non è così. E' tanto vero che ora, in uno Stato indiano che non ricordo, ma molto vasto e popoloso, il capo del governo è una donna intoccabile, che continua ad essere chiamata tale e tuttavia governa su intoccabili, bramini e tutte le altre caste. Se ciò è potuto avvenire, è anche per l'azione del Mahatma Gandhi. Non mi pare che faccia la spazzina o la lavacessi o altre professioni destinate agli intoccabili (mi pare che prima facesse l'avvocato). Altrettanto dicasi per Sonia Gandhi, a capo del partito del Congresso: è italiana e cristiana, ergo è una fuoricasta, esattamente come gli intoccabili. Allo stesso modo, nel momento in cui Gandhi propone uguaglianza di fronte alla legge per i musulmani e gli appartenenti ad altre religioni, non avendo queste le caste, è ovvio che il sistema delle caste è messo in discussione. Credo comunque che siamo OT. La cosa fondamentale, ai fini della discussione, è che Sartori sproloquia su musulmani, indiani, buddisti e varie ed eventuali senza saperne un tubo e dicendo cose che non stanno né in cielo né in terra, che costui ignora che gli indiano sono insuisti (e musulmani= e non buddisti e che la nonviolenza non ha nulla a che fare con la religione Indù (non buddista come lui scrive erroneamente) ma con il pensiero del Mahatma Gandhi, scomunicato da indù e ucciso da un fondamentalista indù. Non è una novità, comunque: in Italia: ho sentito aberrazioni scientifiche che gridano vendetta uscire dalla bocca di Roccella, Binetti, Carlucci ecc... pare che in Italia sia molto
cool sproloquiare su cose delle quali si ignora tutto, ahimè.