Vorrei dire un paio di cose con chiarezza.
Premetto che spesso anch'io mi sento straniero in un paese che non comprendo e spessissimo detesto.
Però , nonostante viviamo in una specie di regime dolce mediatico , questo paese in qualche maniera resiste.
Io vedo sicuramente il cdx meno forte dal 2005.
Rispetto anche solo ai dati del 2006 in molte regioni abbiamo pareggiato quei voti se non fatto meglio.
La Liguria di Burlando e la Puglia di Vendola sono 2 rose che dobbiamo aiutare a far fiorire.
Le 5 regioni rosse sono un patrimonio intoccabile che dobbiamo e possiamo migliorare.
Il Pdl arretra ovunque e paga dazio ad una Lega sempre più forte : questo radicalizzerà certi fenomeni di estremismo che noi dovremo essere bravi a mettere in negativo risalto.
Noi siamo altra cosa e come detto da altri non servono sceriffi , ma uomini di comando decisi ed intrisi dei valori che ama il nostro elettorato.
La prima cosa da fare in un paese come questo ( e visto che nonostante tutto si può fare ) è NON AMMETTERE LA SCONFITTA.
Ci avete fatto caso : Berlusconi è così che costruisce le sue successive vittorie .
Non riconosce mai il successo di un avversario perchè lui non accetta che qualcuno possa batterlo.
E' un atteggiamento arrogante , ma in un periodo storico come questo è l'unica cosa da copiare a quell'uomo.
Se una mezza sconfitta la fai passare per una sconfitta intera hai perso 2 volte.
Io lo chiamo l' "effetto amplificatore".
Lo usa sempre l'uomo di Arcore.
Amplifica le vittorie , sminuisce le sconfitte.
Così il suo elettorato è gasato oltre misura nel primo caso e non si sfiducia nel secondo.
Il fieno per i successi successivi : meno terreno da recuperare dopo.
Bisogna colpirlo in casa sua , in quelli che ritiene i suoi punti di forza.
Due esempi : Napoli città e L'Aquila città.
I suoi due cavalli di battaglia.
Prendiamo le Regionali in Campania e le Provinciali in Abruzzo.
Teoricamente un disastro.
Però , in città , come mai nella prima loro sono minoranza contando tutte le opposizioni e nella seconda sono NETTA minoranza ?
Lui su queste cose batterebbe il ferro per giorni.
Certo , sfruttando le tv che noi non abbiamo.
Ma un potere del genere in un paese del genere lo abbatti pian pianino , lottando ogni giorno , non puoi farlo andar giù in un week-end.
Come direbbe lui , un pò di sano ottimismo che altrimenti dobbiamo sempre ripartire da zero.
Perchè farlo quando ci sono comunque motivi per non farlo ?