Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 57

Discussione: Fuori i Nomi!!!

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re:Fuori i Nomi!!!

iannis ha scritto:
    mat kava ha scritto:
    Mah, imho la strategia è smobilitare l'avversario mobilitando il proprio.
    Mi pare che Berlusconi abbia vinto così (anche se la prima parte non è proprio merito suo) o no?
    Cioè, salvo "l'acquisto" di voti centristi al Sud grazie all'arrivo di De Mita e Mastella, non mi pare che vi siano stati flussi enormi dal csx al cdx nel 2008 Iannis. Ricordo (magari male) che pure tu criticavi questa idea o comunque ci tenevi a sottolineare come i flussi tra le coalizioni fossero poca roba.

Altra cosa: ogni partito deve per forza avere un approccio diverso, la sinistra radicale non può pensare di assaltare la coalizione avversa ergo..
    Sbagliavo abbastanza perchè in realtà l'astensione nel 2008 è stata poca cosa, mentre il flusso di voti dal csx al PDL è stato al Sud più consistente di quanto pensassi. Quindi può avvenire anche in senso inverso.
    Se ti interessano ci sono i dati del Cattaneo al riguardo, che però è di duplice lettura: maggiore mobilità tra i poli che verso l'astensione (il "totale" degli spostamenti infra-blocchi è 6.5 con tro il 4.1 dell'astensione) ma un "netto" maggiore verso l'astensione che verso il cdx (1.9 verso ast e 1.1 verso cdx).

Queste le loro conclusioni:

"Questi risultati confermano un fatto già ben noto agli analisti elettorali: la sostanziale tendenza
    all’impermeabilità degli elettorati dei due schieramenti. Ci si potrebbe chiedere a questo punto:
    se gli schieramenti sono stati tutto sommato impermeabili, come mai il centro-sinistra ha perso così
    nettamente le elezioni? Per tre motivi:
    a. perché il centro-sinistra partiva da un punto di partenza svantaggiato (assumendo a riferimento il
    voto del 2006 dei partiti che sarebbero confluiti nelle due coalizioni del 2008);
    b. perché il pur modesto passaggio di fronte ha svantaggiato il centro-sinistra;
    c. perché il centro-sinistra ha perso pesantemente verso l’astensione."

http://www.cattaneo.org/pubblicazion...%202008%29.pdf
    Sai Mimì che la paura
    è una cicatrice
    Che sigilla
    anche l\'anima più dura

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

mat kava ha scritto:

"Questi risultati confermano un fatto già ben noto agli analisti elettorali: la sostanziale tendenza
    all’impermeabilità degli elettorati dei due schieramenti. Ci si potrebbe chiedere a questo punto:
    se gli schieramenti sono stati tutto sommato impermeabili, come mai il centro-sinistra ha perso così
    a. perché il centro-sinistra partiva da un punto di partenza svantaggiato (assumendo a riferimento il
    voto del 2006 dei partiti che sarebbero confluiti nelle due coalizioni del 2008);
    b. perché il pur modesto passaggio di fronte ha svantaggiato il centro-sinistra;

Per caso, sarebbe possibile quantificare b), e c) in numeri assoluti e in percentuale (ovviamente il percento andrebbe fatto su 100 aventi diritto, poiché comprenderebbe anche gli astenuti)? Poiché, come mi sembra di capire da quanto scrive l'Istituto Cattaneo,
    c) > b) mi piacerebbe sapere, se possibile, in quale misura esatta lo è. Se lo fosse in misura considerevole (come io sospetto), ancora una volta troverei conferma alla mia fissazione, che cioè le elezioni si vincono in primis portando i "propri" a votare fino all' ultimo elettore, considerando quelli passati e quelli potenziali, (per esempio, giovani al primo voto, astensionisti non abituali ma "saltellanti" ecc) e semmai demotivando il campo avversario, anziché tentare di strappargli voti o anche di fare alleanze spurie, per esempio con l'UDC che, se consideriamo quanti voti in percentuale portano su un totale di 100 aventi diritto, sono ben poca cosa.
    Basta con i cialtroni.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Nel link è già quantificato sul totale degli aventi diritto, i due "netti" a confronto dicono -1.9 verso astensione e -1.1 verso cdx (udc compreso, quindi se fosse a parte sarebbe meno).

La critica possibile (che credo farà iannis) è che il cattaneo lo fa su un campione nordico, non considerando le dinamiche meridionali.
    Sai Mimì che la paura
    è una cicatrice
    Che sigilla
    anche l\'anima più dura

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

mat kava ha scritto:
    Nel link è già quantificato sul totale degli aventi diritto, i due "netti" a confronto dicono -1.9 verso astensione e -1.1 verso cdx (udc compreso, quindi se fosse a parte sarebbe meno).

La critica possibile (che credo farà iannis) è che il cattaneo lo fa su un campione nordico, non considerando le dinamiche meridionali.
    Grazie. Pfui, iannis! Il Cattaneo non è nordico, bensì "appenninico", essendo di Bologna! Quanto alle "dinamiche meridionali", nella discussione che ho aperto sui nuovi consiglieri PD calabresi (la creme de la creme, non c'è che dire), ho già detto cosa penso dell'astensione meridionale.
    Basta con i cialtroni.

sempre tollerante
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

mat kava ha scritto:
    Mi pare che Berlusconi abbia vinto così (anche se la prima parte non è proprio merito suo) o no?
    Cioè, salvo "l'acquisto" di voti centristi al Sud grazie all'arrivo di De Mita e Mastella, non mi pare che vi siano stati flussi enormi dal csx al cdx nel 2008 Iannis. Ricordo (magari male) che pure tu criticavi questa idea o comunque ci tenevi a sottolineare come i flussi tra le coalizioni fossero poca roba.

Altra cosa: ogni partito deve per forza avere un approccio diverso, la sinistra radicale non può pensare di assaltare la coalizione avversa ergo..
    Per ciò che riguarda la Campania con de mita e mastella il passaggio di elettori dal centro sinistra al centro destra puo essere calcolato intornp al 7%.
    Ma quello che mi preoccupa è di recuperare sopratutto gli astensionisti certamente non pochi e la maggior parte appartengono al fronte progressista.

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

mat kava ha scritto:
    iannis ha scritto:
    mat kava ha scritto:

Sbagliavo abbastanza perchè in realtà l'astensione nel 2008 è stata poca cosa, mentre il flusso di voti dal csx al PDL è stato al Sud più consistente di quanto pensassi. Quindi può avvenire anche in senso inverso.
    Se ti interessano ci sono i dati del Cattaneo al riguardo, che però è di duplice lettura: maggiore mobilità tra i poli che verso l'astensione (il "totale" degli spostamenti infra-blocchi è 6.5 con tro il 4.1 dell'astensione) ma un "netto" maggiore verso l'astensione che verso il cdx (1.9 verso ast e 1.1 verso cdx).

Queste le loro conclusioni:

Mi sembrano conclusioni giuste.
    E' appunto così, il punto a) è anche importante, perchè pochi ci hanno riflettuto, ma SVP (con il suo solido 0,4-0,6% fisso), UDEUR, Pensionati e Alleanza lombarda non erano più nel csx on una perdita secca di circa il 2,7% in partenza. Il che farebbe pensare che le alleanze sono importanti.
    Consideriamo poi che il csx ha perso magari solo l'1,1% verso il cdx ma anche un 1% verso l'UDC, qui non nominato e vediamo che anche recuperando tutta la sua astensione in più del 2008 il csx al massimo recuperava un 2% di divario e al Senato la Liguria. E basta. Quindi non è questa la strada.
    Against all odds

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

mat kava ha scritto:

Non avevo letto la precisazione dell'UDC.
    Cmq scusa ma se veramente il campione è nordico non ha alcun senso. In queste dinamiche tra Nord e Sud (molto più ballerino) ci sono enormi differenze.
    Against all odds

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Trovata l'analisi con campione meno nordico!

"Nelle città del Sud quasi tutto il risultato elettorale appare determinato dal ruolo giocato
    dall’astensione: mentre i passaggi di campo diretti da centro-sinistra a centro-destra sono tutto
    sommato in equilibrio (2,7 punti percentuali in un senso e 3,1 nell’altro), il centro-sinistra perde
    nettamente verso l’astensione (6,8 punti percentuali), mentre il centro-destra acquisisce un rilevante
    flusso di voti attraverso elettori che nel 2006 si erano astenuti e che ora sono tornati alle urne
    votando per un partito di centro-destra (4,7 punti percentuali)."

Sai Mimì che la paura
    è una cicatrice
    Che sigilla
    anche l\'anima più dura

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Preziosissimo Mat!!!
    \"La Giustizia è il potere dei senza potere\"
    Vaclav Havel

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

mat kava ha scritto:
    Trovata l'analisi con campione meno nordico!

"Nelle città del Sud quasi tutto il risultato elettorale appare determinato dal ruolo giocato
    dall’astensione: mentre i passaggi di campo diretti da centro-sinistra a centro-destra sono tutto
    sommato in equilibrio (2,7 punti percentuali in un senso e 3,1 nell’altro), il centro-sinistra perde
    nettamente verso l’astensione (6,8 punti percentuali), mentre il centro-destra acquisisce un rilevante
    flusso di voti attraverso elettori che nel 2006 si erano astenuti e che ora sono tornati alle urne
    votando per un partito di centro-destra (4,7 punti percentuali)."

Questi del Cattaneo hanno copiato da me! L'ho sempre detto io! Sono mesi che lo vado dicendo e stamattina ci ho aperto anche una discussione! Copioni! ahahahahhahahaah
    Basta con i cialtroni.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima