iannis ha scritto:
Se ti interessano ci sono i dati del Cattaneo al riguardo, che però è di duplice lettura: maggiore mobilità tra i poli che verso l'astensione (il "totale" degli spostamenti infra-blocchi è 6.5 con tro il 4.1 dell'astensione) ma un "netto" maggiore verso l'astensione che verso il cdx (1.9 verso ast e 1.1 verso cdx).mat kava ha scritto:
Sbagliavo abbastanza perchè in realtà l'astensione nel 2008 è stata poca cosa, mentre il flusso di voti dal csx al PDL è stato al Sud più consistente di quanto pensassi. Quindi può avvenire anche in senso inverso.Mah, imho la strategia è smobilitare l'avversario mobilitando il proprio.
Mi pare che Berlusconi abbia vinto così (anche se la prima parte non è proprio merito suo) o no?
Cioè, salvo "l'acquisto" di voti centristi al Sud grazie all'arrivo di De Mita e Mastella, non mi pare che vi siano stati flussi enormi dal csx al cdx nel 2008 Iannis. Ricordo (magari male) che pure tu criticavi questa idea o comunque ci tenevi a sottolineare come i flussi tra le coalizioni fossero poca roba.
Altra cosa: ogni partito deve per forza avere un approccio diverso, la sinistra radicale non può pensare di assaltare la coalizione avversa ergo..
Queste le loro conclusioni:
"Questi risultati confermano un fatto già ben noto agli analisti elettorali: la sostanziale tendenza
all’impermeabilità degli elettorati dei due schieramenti. Ci si potrebbe chiedere a questo punto:
se gli schieramenti sono stati tutto sommato impermeabili, come mai il centro-sinistra ha perso così
nettamente le elezioni? Per tre motivi:
a. perché il centro-sinistra partiva da un punto di partenza svantaggiato (assumendo a riferimento il
voto del 2006 dei partiti che sarebbero confluiti nelle due coalizioni del 2008);
b. perché il pur modesto passaggio di fronte ha svantaggiato il centro-sinistra;
c. perché il centro-sinistra ha perso pesantemente verso l’astensione."
http://www.cattaneo.org/pubblicazion...%202008%29.pdf

Pfui, iannis! Il Cattaneo non è nordico, bensì "appenninico", essendo di Bologna!
Quanto alle "dinamiche meridionali", nella discussione che ho aperto sui nuovi consiglieri PD calabresi (la creme de la creme, non c'è che dire), ho già detto cosa penso dell'astensione meridionale.