Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 57

Discussione: Fuori i Nomi!!!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re:Fuori i Nomi!!!

iannis ha scritto:
    [quote]infame ha scritto:
    iannis ha scritto:
    Deve essere per il csx un movimento "finto" terzista che porti verso il PD trascinando l'attenzione su issues su cui il csx è più forte. I girotondini, per la loro composizione (classe intellettuale post-sessantottina) e le loro priorità (TV, conflietto di interesse, Costituzione, cose che non interessano a nessuno, insomma), non sono per niente adatti.
    Diciamo che dovrebbe avere la visibilità e la forza dei girotondi.Io penso più che altro a un modello simile ai vecchi comitati nati a sostegno di Prodi(L'Italia che vogliamo)che nel 1996 ebbero un discreto successo.

eeh hai capito tutto tu. Vuoi conquistare i voti di chi vota ora PDL con la CGIL. Certo, come no.
    diciamo che la Cgil ha due problemi.Da un lato rappresenta solo una categoria lavoratori dipendenti(e neanche tutti).Dall'altro,per responsabilità sue(purtroppo)non sa più rappresentare neanche loro come un tempo.Inoltre,per quel poco che conosco la Cgil,c'è,nel suo Dna,una certa ritrosia a "buttarsi in gioco" in maniera esplicita.
    I comitati per Prodi? Ma quanti sapevano della loro esistenza. Dai!! Tra l'altro Prodi e il csx andarono male a quelle elezioni. Vinsero solo perchè la Lega andava separata e al Sud la Fiamma Tricolore andò molto bene. Tutto il mito sullo "spirito dell'Ulivo" del '96 è una cosa senza fondamento.[/quote

non è vero,semmai fu la lista Popolari per Prodi ad avere un risultato deludente,il PDS andò bene.

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

iannis ha scritto:
    eeh hai capito tutto tu. Vuoi conquistare i voti di chi vota ora PDL con la CGIL. Certo, come no.
    ma io non voglio recuperare voti dal PDL, è inutile anche provarci!

io vorrei recuperare i voti dell'astensionismo di sinistra e magari anche quelli di chi ha in tasca la tessera cgil e vota lega.

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

infame ha scritto:

diciamo che la Cgil ha due problemi.Da un lato rappresenta solo una categoria lavoratori dipendenti(e neanche tutti).Dall'altro,per responsabilità sue(purtroppo)non sa più rappresentare neanche loro come un tempo.Inoltre,per quel poco che conosco la Cgil,c'è,nel suo Dna,una certa ritrosia a "buttarsi in gioco" in maniera esplicita.
    concordo su entrambe le cose. infatti penso anche che per la cgil debba darsi una svegliata.
    imho, epifani/camusso si illudono che con una serie di manovre lente possano andare a far pesare tutto il loro peso. nel frattempo gli altri però tirano dritto e di corsa

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ha ragione a metà Kowalsky.

Utilizzare la CGIL è d'obbligo.

Ma sponsorizzare un partito di centro stile Margherita che possa fare presa su una parte di elettorato che oggi vota Berlusconi o vota Udc è d'obbligo.

Maria Di Donna Presidente
     Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

iannis ha scritto:
    I comitati per Prodi? Ma quanti sapevano della loro esistenza. Dai!! Tra l'altro Prodi e il csx andarono male a quelle elezioni. Vinsero solo perchè la Lega andava separata e al Sud la Fiamma Tricolore andò molto bene. Tutto il mito sullo "spirito dell'Ulivo" del '96 è una cosa senza fondamento.
    Non c'è peggior sordo di chi non vuole capire come funziona il maggioritario.
    Se poi vuoi paragonare la popolarità del primo governo di Prodi,con quella del secondo o con quella dei governi D'Alema...accomodati.

PS I comitati di Prodi?Erano molto più conosciuti di quanto tu credi.

Ma sponsorizzare un partito di centro stile Margherita che possa fare presa su una parte di elettorato che oggi vota Berlusconi o vota Udc è d'obbligo.
    purché sia un partito laico.

da chi oggi vota Pdl no,ma da chi l'ha votato nel 2008,magari passando alla Lega per disperazione nel 2010,perché no?
    Se passa l'idea che il centro-sinistra è la forza della concretezza,e che con un'economia come quella che ha in mente la destra sia impossibile fare affari,è fatta,si possono prendere voti anche a destra.
    Se non passa,non si prendono voti neanche a sinistra.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Kowalsky ha scritto:
    iannis ha scritto:

io vorrei recuperare i voti dell'astensionismo di sinistra e magari anche quelli di chi ha in tasca la tessera cgil e vota lega.
    questo,ti prego spiegamelo,perche'e'vero,vedi la cgil qui nel bresciano,perche'?

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Kowalsky ha scritto:
    iannis ha scritto:

E allora perdi. L'astensionismo di sinistra in un Paese cin cui vota l'80% è poca, pochissima cosa. Anche senza astensionismo nel 2008 il csx avrebbe perso e non di poco.
    Quelli che votano Lega con il tesserino CGIL non sono persone di sinistra stregate "provvisoriamente" dalla Lega, sono persone conservatrici che per convenienza (servizi vari come il calcolo della pensione) prendono la tessera della CGIL.
    Quindi l'unica è rubare elettori all'avversario, come in tutto il mondo.
    Against all odds

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mah, imho la strategia è smobilitare l'avversario mobilitando il proprio.
    Mi pare che Berlusconi abbia vinto così (anche se la prima parte non è proprio merito suo) o no?
    Cioè, salvo "l'acquisto" di voti centristi al Sud grazie all'arrivo di De Mita e Mastella, non mi pare che vi siano stati flussi enormi dal csx al cdx nel 2008 Iannis. Ricordo (magari male) che pure tu criticavi questa idea o comunque ci tenevi a sottolineare come i flussi tra le coalizioni fossero poca roba.

Altra cosa: ogni partito deve per forza avere un approccio diverso, la sinistra radicale non può pensare di assaltare la coalizione avversa ergo..
    Sai Mimì che la paura
    è una cicatrice
    Che sigilla
    anche l\'anima più dura

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

mat kava ha scritto:
    Mah, imho la strategia è smobilitare l'avversario mobilitando il proprio.
    Mi pare che Berlusconi abbia vinto così (anche se la prima parte non è proprio merito suo) o no?
    Cioè, salvo "l'acquisto" di voti centristi al Sud grazie all'arrivo di De Mita e Mastella, non mi pare che vi siano stati flussi enormi dal csx al cdx nel 2008 Iannis. Ricordo (magari male) che pure tu criticavi questa idea o comunque ci tenevi a sottolineare come i flussi tra le coalizioni fossero poca roba.

Altra cosa: ogni partito deve per forza avere un approccio diverso, la sinistra radicale non può pensare di assaltare la coalizione avversa ergo..
    Sbagliavo abbastanza perchè in realtà l'astensione nel 2008 è stata poca cosa, mentre il flusso di voti dal csx al PDL è stato al Sud più consistente di quanto pensassi. Quindi può avvenire anche in senso inverso.
    Against all odds

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

iannis ha scritto:
    Kowalsky ha scritto:
    iannis ha scritto:

E allora perdi. L'astensionismo di sinistra in un Paese cin cui vota l'80% è poca, pochissima cosa. Anche senza astensionismo nel 2008 il csx avrebbe perso e non di poco.
    Quelli che votano Lega con il tesserino CGIL non sono persone di sinistra stregate "provvisoriamente" dalla Lega, sono persone conservatrici che per convenienza (servizi vari come il calcolo della pensione) prendono la tessera della CGIL.
    Quindi l'unica è rubare elettori all'avversario, come in tutto il mondo.
    ti prego di ricordare che stai parlando con un rifondarolo, abbiamo parametri di sconfitta e non sconfitta diversi da quelli piddini, sia in termini percentuali che qualitativi. ma soprattutto percentuali!

a parte questo, se non si riesce a mobilitare il proprio elettorato, si rimane fermi al palo. un po' perchè, come sappiamo gli spostamenti da un campo all'altro son pochi, un po' perchè se il tuo elettorato è demoralizzato questo si ripercuote pesantemente sull'immagine che tu hai.

per quanto riguarda la questione cgil/lega, credo che sia un po' complessa. io non credo ai flussi strabilianti dalla sinistra comunista verso la lega, però se la fillea di sondrio ha il 70% degli iscritti che vota lega e il restante 30% è nero, questo vuol dire che sono gatte da pelare sia per la fillea che per la sinistra politica.

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima