http://www.bundeswahlleiter.de/,parte dei voti liberali in germania vanno ALLA CDU ,COME PARTE DEI VOTI DEI VERDI E DELLA LINKE,ma la spd prende più voti della somma dei voti ceduti da verdi e linke,ergo i voti dei partitini al proporzionale ,al maggioritario vanno alla spd.come detto il fenomeno nelle elezioni comunali è ancora maggiore , naturalmente quando non si sbaglia candidato,i candidati spd tolgono voti anche alla cdu.per l'australia ,se un partito ,i laburisti ,prende il 38% e poi con il secondo voto arriva al 50%,significa che,sempre, al cs ,a livello mondiale,conviene ridurre la frammentazione non aumentarla.questo fra l'altro era il "segreto" del mattarellum ,i destri in una scheda avevano ampia scelta ,potevano votare casini ad esempio ,senza ammettere di votare così per il nano ,all'uninominale dovevano scegliere ,una parte andava ,quando c'erano ,a listine di disturbo,l'altra all'ulivo che ha sempre sottratto voti direttamente alla destra.detto in altri termini se il cs per le regionali avesse fatto una nuova legge elettorale con due schede una per i partiti e l'altra ,con il premio di maggioranza solo per i candidati presidente,molti risultati sarebbero diversi ,magari soru e non solo sarebbe al governo.tutto questo per dire che oltre che favorevole al paese il maggioritario ,nelle sue varie forme ,è comunque sempre favorevole ,o ,nel caso meno sfavorevole al cs del prporzionale.