Io comunque sono curiosissimo di scoprire le risposte date al questionario. Perché le pubblicheranno, vero?

Io comunque sono curiosissimo di scoprire le risposte date al questionario. Perché le pubblicheranno, vero?
Corriamo da una fotografia in macchina.

Salvatore Borghese ha scritto:
spero vivamente di no!!! altrimenti anche altre forze politiche possono usufruire dei risultati del sondaggio magari utilizzandoli contro il PD, senza spendere un soldo!Io comunque sono curiosissimo di scoprire le risposte date al questionario. Perché le pubblicheranno, vero?
Non importa se un gatto è bianco o nero, l'importante è che prenda il topo. [Presidente Deng Xiaoping]

hai un messaggio, Mostro

Davide Policastro ha scritto:
Se anche fosse vero (e non lo so, e non so cosa voglia dire "lo sta isolando") in ogni caso questo questionario non va affatto nella direzione di un suo isolamento, anzi.el de la 13 ha scritto:
La dirigenza lo sta isolando.Civati è andato fuori di testa, secondo me facendola anche un po' fuori dal vaso (PCUS 2.0?). A me non sembra poi così grave che un partito voglia conoscere l'opinione dei suoi militanti sulla sua attuale leadership, e quindi anche sugli attacchi interni che essa riceve (vedi alla voce Renzi, la cui domanda dedicata, a proposito, è formulata in modo über-neutro).
Perché?
Perché è una figura extra-nomenklatura che propone e si sbatte e promuove iniziative di ogni genere. Dunque è quella che si potrebbe aziendalisticamente definire una "risorsa emergente". Dunque va fatta sparire.
Mentalità da PCUS.
O no?
Against all odds

el de la 13 ha scritto:
A me è appunto questo, quello che mi preoccupa: la dirigenza lo sta isolando, e lui giustamente scalcia per evitarlo. E nel farlo, prende (come in questo caso, secondo me) qualche cantonata. Perchè è da PCUS contrastare e cercare di neutralizzare il talento, non certo fare sondaggi.el de la 13 ha scritto:
La dirigenza lo sta isolando.Civati è andato fuori di testa, secondo me facendola anche un po' fuori dal vaso (PCUS 2.0?). A me non sembra poi così grave che un partito voglia conoscere l'opinione dei suoi militanti sulla sua attuale leadership, e quindi anche sugli attacchi interni che essa riceve (vedi alla voce Renzi, la cui domanda dedicata, a proposito, è formulata in modo über-neutro).
Perché?
Perché è una figura extra-nomenklatura che propone e si sbatte e promuove iniziative di ogni genere. Dunque è quella che si potrebbe aziendalisticamente definire una "risorsa emergente". Dunque va fatta sparire.
Mentalità da PCUS.
O no?
Non so quanti pensionati emiliani risponderanno ad un questionario, appunto, on line.Mi sembra una bella iniziativa democratica, a Civati non piace forse perchè scoprirebbe che l'elettore e iscritto medio del PD, che sul suo blog non va (perchè magari neanche naviga in internet) e neanche a tutti gli incontri con intellettuali pensatori ed esponenti sul territorio, la pensa di più come Bersani che come lui.
Ah ecco, è online, quindi Civati potrebbe scoprire di essere minoranza ANCHE tra il minoritario segmento degli iscritti PD internauti. Capisco l'astio, quindi.
Against all odds

infame ha scritto:
ora ne hai uno anche tu!hai un messaggio, Mostro
Non importa se un gatto è bianco o nero, l'importante è che prenda il topo. [Presidente Deng Xiaoping]

iannis ha scritto:
Vuol dire che quando va ai convegni di "feste democratiche" & co. si ritrova con un "invitato" dell'ultimo momento non previsto che gli dà contro.Se anche fosse vero (e non lo so, e non so cosa voglia dire "lo sta isolando") in ogni caso questo questionario non va affatto nella direzione di un suo isolamento, anzi.
Per dirne una.
In hoc Silvio vinces. ♥

Mmmh, beh, trovare uno che gli dà contro dovrebbe essere normale, del resto è quello che dovrebbe fare e penso faccia anche lui con gli altri, no?iannis ha scritto:
Vuol dire che quando va ai convegni di "feste democratiche" & co. si ritrova con un "invitato" dell'ultimo momento non previsto che gli dà contro.Se anche fosse vero (e non lo so, e non so cosa voglia dire "lo sta isolando") in ogni caso questo questionario non va affatto nella direzione di un suo isolamento, anzi.
Per dirne una.
Against all odds

Non mi esprimo su Civati, ma l'idea del questionario non mi pare malvagia.
Poi, vederlo come un tentativo di schedare i tesserati, vederlo come un modo positivo di venire a contatto con la base, e vederlo come un modo berlusconizzante di far politica secondo i sondaggi del caso (in questo caso le opinioni dei tesserati) è unicamente questione di fiducia.
Certo, i famosi referendum tra gli iscritti sarebbero meglio. Ma anche così mi sembra comunque molto di più di quanto qualsiasi altra formazione politica italiana offra al suo elettorato.
Di Civati mi ha colpito una frase: "Se si vuole aprire un dibattito, se ne discuta."
Occorre discutere sull'opportunità di discutere? Ma che roba è?
Città Democratica - Blog di politica e attualitÃ

incredibile e antropologico,anche su una iniziativa di buon senso e in cui non ci trovo nulla di disdicevole,siamo riusciti a dividerci,incredibile.Ah.dimenticavo, ho risposto al questionario,che mi sembra abbastanza ben fatto