Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito Mi spiegate cosa si intende per eutanasia?

http://www.corriere.it/politica/10_d...4f02aabc.shtml

Potrebbe qualcuno spiegarmi cosa intende per eutanasia chi la sostiene? Ad esempio i radicali? E perchè la Bernardini se ne è venuta fuori con un intervento del genere (cui quella della Binetti è stata una reazione) parlando di eutanasia di fronte al suicidio di Monicelli?
    No, perchè io sapevo che l'eutanasia era la libertà di togliersi la vita, assistiti, in caso di malattia terminale invalidante in cui il dolore o la malattia stessa tolgano dignità alla persona e non ci sia alcuna cura che possa migliorare la posizione.
    Laddove c'è la legislazione più radicale, in Olanda, è così.
    Ora, mi risulta che a Monicelli fosse stato diagnosticato un tumore alla prostata, ma che fosse attivo a dispetto dell'età, e sappiamo che appunto a 95 anni un tumore del genere è frequente ma è molto lento e si muore prima di vecchiaia o altre patologie legate all'età, non si trovava minimamente nelle condizioni in cui neanche in Olanda permetterebbero l'eutanasia.
    Allora perchè, se le parole sono pietre in questi casi, tirare fuori questo tema dove non c'entra nulla e quando nessuno aveva criticato prima il gesto di Monicelli ma si stava tributando un omaggio alla sua grandezza artistica?
    No, perchè queste parole della Bernardini non fanno un favore ai sostenitori dell'eutanasia o similia e portano acqua al mulino di chi sostiene che in realtà le richieste di testamento biologico o eutanasia sono solo una scusa ed un primo passo per legittimare il suicidio assistito in casi molto più blandi di malattia anche non invalidante o di semplice vecchiaia o anche meno, chissà.
    Against all odds

email non funzionante
     Likes dati
    8
     Like avuti
    157
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re:Mi spiegate cosa si intende per eutanasia?

Non capisco neanche io cosa c'entri l'eutanasia nel caso di Monicelli.
    Qui siampo dinanzi al diritto del suicidio. Non vivendo più ai tempi danteschi, ed immaginando che nessun Concilio Vaticano possa determinare regolamentazione repubblicana, spero che il suicidio sia ancora legittimo per il cittadino. A meno che non causi danni alla comunità: a quel punto i suoi familiari sarebbero, se trovati direttamente coinvolti nell'atto (si pensi alla famiglia di un kamikaze che lo aiuta ad imbardarsi di tritolo ed armi), responsabili.
    Monicelli è morto per fatti suoi, nel modo che più desiderava: che diamine vogliono i politici? Perché devono creare caciare sempre su tutto?

That's it. La Bernardini non ha capito nulla ed ha voluto mescolare capre con cavoli. La Binetti, che non è idiota, al più bigotta, ha colpito al fianco.

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Pansofilointerdentale ha scritto:
    Qui siampo dinanzi al diritto del suicidio. Non vivendo più ai tempi danteschi, ed immaginando che nessun Concilio Vaticano possa determinare regolamentazione repubblicana, spero che il suicidio sia ancora legittimo per il cittadino. A meno che non causi danni alla comunità: a quel punto i suoi familiari sarebbero, se trovati direttamente coinvolti nell'atto (si pensi alla famiglia di un kamikaze che lo aiuta ad imbardarsi di tritolo ed armi), responsabili.
    Monicelli è morto per fatti suoi, nel modo che più desiderava: che diamine vogliono i politici? Perché devono creare caciare sempre su tutto?

That's it. La Bernardini non ha capito nulla ed ha voluto mescolare capre con cavoli. La Binetti, che non è idiota, al più bigotta, ha colpito al fianco.
    Esatto, sono d'accordo.
    Solo che la Bernardini non mi sembra una sprovveduta, certo non su questi campi. E' stata anche segretaria dei radicali. Mah.
    Against all odds

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

iannis ha scritto:
    Pansofilointerdentale ha scritto:

Esatto, sono d'accordo.
    Solo che la Bernardini non mi sembra una sprovveduta, certo non su questi campi. E' stata anche segretaria dei radicali. Mah.
    Direi che dopo Capezzone dovrebbe essere chiaro a tutti che il segretario dei Radicali lo può fare chiunque (senza offesa per la Bernardini, che in questo caso credo abbia toppato).
    Corriamo da una fotografia in macchina.

email non funzionante
     Likes dati
    8
     Like avuti
    157
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Credo che abbia agito come una persona che cerchi il pretesto per riportare in auge un argomento tabù.
    Ogni scusa è buona, tanto l'importante è avere uno spazio sui media.
    A chi pensi possa importare se sia coerente con i fatti di cronaca. Non saprebbero neanche trovare il nesso logico quando la logica realmente sussiste e pensi la possano trovare quando non c'è?

email non funzionante
     Likes dati
    8
     Like avuti
    157
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

I radicali sono fatti così: giocano ab urbe condita.
    Ogni tanto il gioco è divertente e crea qualcosa di positivo (referendum e robetta simile).
    Altre volte sarebbero da internare per manifesta sconnessione dalla realtà virtuale in cui viviamo.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sono abbastanza d'accordo con voi. la vicenda non c'entra nulla con l'eutanasia che sarebbe un risultato da raggiungere per uno stato laico e moderno. Forse era il caso di ricordare Monicelli senza strumentalizzare il suo gesto.
    Il suicidio invece ritengo sia da ritenersi non accettabile perchè al contrario dell'eutanasia che prevederebbe comunque un percorso medico legale per preciso e controllato , può essere determinato anche solo da un momento di sconforto e di debolezza. Chiunque dovrebbe avere il dovere oltre che il diritto di fermare un tentativo di suidicio.
    Red 5

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Vorrei pregare tutti, per favore, di non utilizzare la vita privata e le privatissime decisioni del Maestro Mario Monicelli per imbastire una polemica politica di pessimo gusto. Come scrisse in una simile occasione Vladimir Vladimirovic Majakovskji, "per favore, non fate pettegolezzi, il defunto detestava questo genere di cose".
    Basta con i cialtroni.

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

bsiviglia ha scritto:
    Vorrei pregare tutti, per favore, di non utilizzare la vita privata e le privatissime decisioni del Maestro Mario Monicelli per imbastire una polemica politica di pessimo gusto. Come scrisse in una simile occasione Vladimir Vladimirovic Majakovskji, "per favore, non fate pettegolezzi, il defunto detestava questo genere di cose".
    Mi riferivo alle parole della Bernardini, non al gesto d Monicelli in sè come è chiaro dai post precedenti.
    Against all odds

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

iannis ha scritto:
    bsiviglia ha scritto:
    Mi riferivo alle parole della Bernardini, non al gesto d Monicelli in sè come è chiaro dai post precedenti.
    Non so cosa abbiano detto nè la Bernardini nè la Binetti. Trovo però di pessimo gusto che queste signore abbiano detto qualcosa. C'è un limite a tutto. A questo punto, mancano solo Bruno Vespa, con il plastico del balcone dell'ospedale da cui sì è buttato il Maestro, un uro-oncologo che spieghi i dettagli del tumore alls prostata,l'onnipresente psicologo Crepet che pontifichi su cosa è passato per la testa di Monicelli al momento e le due signore succitate che si accapiglino sul testamento biologico,che ovviamente non c'entra nulla con questa cosa.
    Basta con i cialtroni.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima