Pagina 3 di 10 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 95

Discussione: La nuova Prodi?

Maria Di Donna Presidente
     Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re:La nuova Prodi?

Posto che nessuno ha posto picche a Bersani, dici che la sua candidatura "non gode di ottima salute". Bene. E perché?

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

krop ha scritto:
    iannis ha scritto:
    Scusa tanto, pensi che con le altre leggi elettorali i partitini non contino? Contano sempre, se non altro per la minaccia di esistere.
    In Germania una componente di un grande partito potrebbe minacciare sempre di staccarsi e rubare voti preziosi, anche non passando il 5%. Anzi, è successo quando Lafontaine fece la WASG, poi alleatasi dopo con la PDS: la SPD che fece? si mise paura e modificò la leadership? No disse "Ok, ciao", è la mentalità diversa, non la legge elettorale.
    Sarebbe lo stesso con il mattarellum, un partitino mette suoi candidati in ogni collegio a rubare voti alla coalizione, per esempio.
    Non hai affatto torto, ovvio che il rischio ci sia sempre. Pero' in casi come quello che dici tu devi supporre la volontà kamikazesca del partitino, nel senso che se ci sono dei collegi uninominali il tuo peso ce l'hai solo se ti accordi, se non ti accordi non pesi niente. Puoi certamente far perdere il partito maggiore, ma è più difficile perché un meccanismo "first past the post" è facile da capire per gli elettori.

Poi la legge elettorale nostra per la Camera è 1000 volte più estrema del proporzionale che hanno qua in Germania (dico qua perché da qualche mese sono distaccato a Berlino), perché con un singolo voto in più prendi direttamente la maggioranza dei seggi!
    Ma non esiste solo il voto politico. Il partitino può agire così strategicamente per futuri rientri nel partito o coalizione e poi per contrattare posti di potere locali amministrativi.
    In Germania c'è lo sbarramento che per un voto può far cambiare i governi: CDU e FDP in determinate condizioni possono essere maggioranza insieme ma se la FDP ha il 4,99% non entra e va al governo SPD+verdi anche se minoranze.
    Against all odds

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

infame ha scritto:
    Posto che nessuno ha posto picche a Bersani, dici che la sua candidatura "non gode di ottima salute". Bene. E perché?
    Boh. Devi sentire D'Alema, che voleva candidare Casini.
    Time flies like an arrow; fruit flies like a banana. (Marx. Groucho, Marx)

Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

krop ha scritto:
    Non rigiriamo sempre la frittata. Casini ha forse detto che non vuole Bersani? Mi pare sia l'unico su cui non ha posto dei veti...

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

iannis ha scritto:
    Ma non esiste solo il voto politico. Il partitino può agire così strategicamente per futuri rientri nel partito o coalizione e poi per contrattare posti di potere locali amministrativi.
    Beh, è un bel rischio, converrai. Anche perché con l'uninominale i voti che un partito puo' contare il giorno prima delle elezioni sono 0. Mi spiego: il mio potere contrattuale in quanto partitino ce l'ho quando più o meno, passami l'approssimazione, bluffo. Io ti minaccio di farti perdere nel collegio e tu valuti se devi credere alla mia minaccia oppure no (dato che una parte di voti la controllo magari militarmente - di solito pochi - ma una parte sarà anche voto d'opinione, sul quale ho un'influenza ma non il controllo).

Chi ti garantisce che se io mi candido comunque contro di te, i miei elettori non militanti non scelgano nell'urna di non votare per me, perché preferiscono strategicamente favorire il candidato meno peggio tra i due favoriti? Nessuno. Quindi il mio potere contrattuale nei tuoi confronti ce l'ho solo prima delle elezioni, e anch'io debbo capire fino a che punto posso tirare.

Poi certo ci sono altri livelli di negoziazione, pero' se si entra in quel ragionamento là non è più cosa di leggi elettorali o altro, è cosa da codice penale.

In Germania c'è lo sbarramento che per un voto può far cambiare i governi: CDU e FDP in determinate condizioni possono essere maggioranza insieme ma se la FDP ha il 4,99% non entra e va al governo SPD+verdi anche se minoranze.
    Eh ho capito, pero' qualla è Sfiga ©.
    Comunque sia ognuno corre da solo, poi se entri in Parlamento tratti, se resti fuori nisba. Non puoi condizionare il partito maggiore prima, a meno di non danneggiare anche te stesso.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

infame ha scritto:
    krop ha scritto:
    Non rigiriamo sempre la frittata. Casini ha forse detto che non vuole Bersani? Mi pare sia l'unico su cui non ha posto dei veti...
    Non la voglio affatto rigirare, io poi tra Bersani e Bindi preferisco Bersani, per ragioni sia politiche che di competenza, quindi fidati che non ce l'ho con lui e non lo dicevo con intenti polemici: ma è ovvio che il Pd sia un partito incasinato, in cui, congresso a parte, le decisioni vanno comunque ridiscusse mille volte già al proprio interno e ci sono veti incrociati sempre. Quindi siccome il Pd già sappiamo che non arriverà alle trattative solido e compatto come un blocco di marmo, ma con flessibilità e differenze e sfumaturevarie, appena inizi una trattativa con gli altri, gli altri ci si infilano, in quelle crepe.

Casini ha posto un veto proprio sul Pd nel suo insieme, quindi la questione non si pone.

Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

krop ha scritto:
    Non la voglio affatto rigirare, io poi tra Bersani e Bindi preferisco Bersani, per ragioni sia politiche che di competenza, quindi fidati che non ce l'ho con lui e non lo dicevo con intenti polemici: ma è ovvio che il Pd sia un partito incasinato, in cui, congresso a parte, le decisioni vanno comunque ridiscusse mille volte già al proprio interno e ci sono veti incrociati sempre. Quindi siccome il Pd già sappiamo che non arriverà alle trattative solido e compatto come un blocco di marmo, ma con flessibilità e differenze e sfumaturevarie, appena inizi una trattativa con gli altri, gli altri ci si infilano, in quelle crepe.

Casini ha posto un veto proprio sul Pd nel suo insieme, quindi la questione non si pone.
    sì, mi pare ragionevole quello che dici.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

infame ha scritto:
    krop ha scritto:
    MA VOI CREDETE ancora a casini?
    mi sembre come il prezzemolo,lo vedi pronto con tutti,ma non si mette con nessuno.
    poi vorrei finalmente capire come possono gli elettori di centro,cattolici(insomma gli ex democristiani)votare uno che si professa cattolico ed è divorziato e rispostato civilmente.............

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

perche' i cattolici non adorano da sempre il berlusca sporcaccione orgiastico bugiardo bestemmiatore e IPOCRITA perche' e' l'ipocrisia la cultura che li pervade,CL in primis

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

rediga ha scritto:
    perche' i cattolici non adorano da sempre il berlusca sporcaccione orgiastico bugiardo bestemmiatore e IPOCRITA perche' e' l'ipocrisia la cultura che li pervade,CL in primis
    Amen! Almeno allora visto che sono queste le motivazioni nessuno dica più che invece è per "l'arretrateza di idee dei cattolici", delle "idee da medioevo", del "disprezzo per le donne".
    Perchè sono due le possibilità, molto difficilmente conviventi: o i cattolici credono in tutte quelle leggi "da medioevo" oppure sono innamorati di Berlusconi a prescindere e basta.
    Against all odds

Pagina 3 di 10 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima