Scusate ma dovevo raccontarlo. Sono atterrato a tarda notte e appena rincasato da New York. Posso solo dirvi che le frasi che sentiamo dire sull'immagine dell'Italia distrutta da Berlusconi sono vere. Mai come questa volta. Ero ad un convegno dell'Unicef dove si discuteva dell'opportunità di affiancare all'organizzazioni dei gruppi di promoter molto agguerriti per aumentare la possibilità di raccolta fondi. Ho frequentato 3 bar, un club e la sera con la mia ragazza siamo andati ad un ristorante. Ho chiacchierato con molto persone perché sono una persona molto socievole. Beh, 12 persone su 20 mi hanno parlato del Bunga Bunga e 6 esplicitmente di quel mafioso di Berlusconi amico di Gheddafi. Parlo non solo d dirigenti dell'Unicef ma anche di un capo cameriere e di un usciere di un ristorante di media fascia. A quanto pare Berlusconi è considerato alla stregua di Mubarak e Gheddafi nell'immaginario collettivo Americano. la CNN ha fatto vedere nella sessione del pranzo e della cena il video di Berlusca che bacia la mano di Gheddafi, una volta anche dicendo che tutti tranne l'Italia hanno preso distanze nette dall'operato Libico. Ora ne sono certo, siamo considerati dagli americani un paese minore e fascistoide, un paese magrebino. E vi assicuro, per me è stata una vera sorpresa.