Non credo proprio siano saltati. Tu puoi sentirti come vuoi ma nei fatti hai sempre votato in quell'area quando hai votato no? E sei molto attiva politicamente.Originariamente Scritto da bsivigliagab
iannis, credo che tutti questi calcoli sull' otto dal 3 che deve prendere il 15 ecc ecc ecc siano ormai piuttosto azzardati, così come l'espressione '' sinistra radicale''. io, per esempio, che ho votato SEL (e che non sono in grado di prevedere cosa voterei alla prossime elezioni politiche), non mi sento affatto di ''sinistra radicale'', ma semplicemente di sinistra, come tanti altri che, per esempio, a Bologna hanno votato la lista della Frascaroli. Sono in tanti in queste condizioni in tutta Italia, che non votano un partito una volta e per sempre, ma decidono di volta in volta. Gli elettori hanno smesso e smetteranno sempre di più di essere un parco buoi. SEL potrebbe prendere il 3, il 5, l'8 o il 25, perchè questi recinti sono belli e saltati.Originariamente Scritto da iannis
E invece le dimensioni e la collocazione contano. SEL è in una posizione comodissima. Deve acchiappare l'8% dal 3% muovendosi in quell'area di sinistra laico-radicale contraria ai compromessi che è sul 15%, non deve cercare di conquistare voti che non erano di csx, non spetta a lei fare vincere la coalizione, ma al PD.Originariamente Scritto da Candide
Pienamente d'accordo con Krop.
Se Vendola è l'unico leader del centro-sinistra che dal 2005 ad oggi ha sempre vinto, facendo vincere il csx, in condizioni tra l'altro molto difficili in cui il PD ha fatto di tutto per eliminarlo, è perché ha il coraggio di difendere posizioni chiare.
E non è, Infame, una questione di partito piccolo che puo' permettersi di dire cose nette mentre i partiti grandi come il PD devono fare compromessi e assumere posizioni sfumate. Vendola in Puglia ha vinto le elezioni e governa una regione, dimostrando di rappresentare una sinistra che sa governare, e non solo fare sparate massimaliste alla Turigliatto.
La realtà è che alla base ci sono due idee diverse della politica: SEL è orgogliosa di difendere gli immigrati e lo dice apertamente in città come Milano, puntando a convincere chi non la pensa come lei, anche su temi come l'energia e la laicità.
Il PD invece asseconda sempre lo status quo, senza fare nulla per fare evolvere le cose. Gli italiani sono clericali? Allora toglie Ignazio Marino dalla commissione sanità e mette Dorina Bianchi che fa una legge come quella del centro-destra. Gli italiani hanno paura delle tasse? Beh allora si candida capolista in Veneto Calearo che alla prima occasione passa con Berlusconi.
Gli italiani vogliono che la sinistra faccia la sinistra e che la destra faccia la destra. Visto che in questo momento c'è una crisi sociale drammatica, sarebbe il caso che il PD lo capisse e desse più spazio a Vendola che è l'unico esponente della sinistra che riesca a vincere e a convincere.
Adesso Bersani cavalca i referendum ma non mi sembra che il PD si sia impegnato a fondo nella raccolta delle firme di nessuno dei 4 quesiti. Quindi abbia l'umiltà di riconoscere che la rincorsa al centro e al clericalismo non paga e si dia un profilo di sinistra. Chi vuole votare CL, puo' farlo comodamente votando Formigoni, non c'è bisogno di un Bersani che lo scimmiotti.