Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 113

Discussione: Non impareranno MAI.

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito Re: Non impareranno MAI.

Citazione Originariamente Scritto da bsivigliagab
    Citazione Originariamente Scritto da iannis
    Citazione Originariamente Scritto da Candide
    Pienamente d'accordo con Krop.

Se Vendola è l'unico leader del centro-sinistra che dal 2005 ad oggi ha sempre vinto, facendo vincere il csx, in condizioni tra l'altro molto difficili in cui il PD ha fatto di tutto per eliminarlo, è perché ha il coraggio di difendere posizioni chiare.

E non è, Infame, una questione di partito piccolo che puo' permettersi di dire cose nette mentre i partiti grandi come il PD devono fare compromessi e assumere posizioni sfumate. Vendola in Puglia ha vinto le elezioni e governa una regione, dimostrando di rappresentare una sinistra che sa governare, e non solo fare sparate massimaliste alla Turigliatto.

La realtà è che alla base ci sono due idee diverse della politica: SEL è orgogliosa di difendere gli immigrati e lo dice apertamente in città come Milano, puntando a convincere chi non la pensa come lei, anche su temi come l'energia e la laicità.

Il PD invece asseconda sempre lo status quo, senza fare nulla per fare evolvere le cose. Gli italiani sono clericali? Allora toglie Ignazio Marino dalla commissione sanità e mette Dorina Bianchi che fa una legge come quella del centro-destra. Gli italiani hanno paura delle tasse? Beh allora si candida capolista in Veneto Calearo che alla prima occasione passa con Berlusconi.

Gli italiani vogliono che la sinistra faccia la sinistra e che la destra faccia la destra. Visto che in questo momento c'è una crisi sociale drammatica, sarebbe il caso che il PD lo capisse e desse più spazio a Vendola che è l'unico esponente della sinistra che riesca a vincere e a convincere.

Adesso Bersani cavalca i referendum ma non mi sembra che il PD si sia impegnato a fondo nella raccolta delle firme di nessuno dei 4 quesiti. Quindi abbia l'umiltà di riconoscere che la rincorsa al centro e al clericalismo non paga e si dia un profilo di sinistra. Chi vuole votare CL, puo' farlo comodamente votando Formigoni, non c'è bisogno di un Bersani che lo scimmiotti.
    E invece le dimensioni e la collocazione contano. SEL è in una posizione comodissima. Deve acchiappare l'8% dal 3% muovendosi in quell'area di sinistra laico-radicale contraria ai compromessi che è sul 15%, non deve cercare di conquistare voti che non erano di csx, non spetta a lei fare vincere la coalizione, ma al PD.
    iannis, credo che tutti questi calcoli sull' otto dal 3 che deve prendere il 15 ecc ecc ecc siano ormai piuttosto azzardati, così come l'espressione '' sinistra radicale''. io, per esempio, che ho votato SEL (e che non sono in grado di prevedere cosa voterei alla prossime elezioni politiche), non mi sento affatto di ''sinistra radicale'', ma semplicemente di sinistra, come tanti altri che, per esempio, a Bologna hanno votato la lista della Frascaroli. Sono in tanti in queste condizioni in tutta Italia, che non votano un partito una volta e per sempre, ma decidono di volta in volta. Gli elettori hanno smesso e smetteranno sempre di più di essere un parco buoi. SEL potrebbe prendere il 3, il 5, l'8 o il 25, perchè questi recinti sono belli e saltati.
    Non credo proprio siano saltati. Tu puoi sentirti come vuoi ma nei fatti hai sempre votato in quell'area quando hai votato no? E sei molto attiva politicamente.
    Against all odds

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Non si possono paragonare SEL e il PD senza dire che quest'ultimo raccoglie uno zoccolo duro di ex PCI che votano qualunque sigla D'Alema e Veltroni dicano loro. Se stabilissero che da oggi bisogna votare il nuovo Partito Democratico Cristiano, probabilmente la gente li seguirebbe.

SEL invece è nata praticamente dal nulla, e in due anni è arrivata all'8%. Raccoglie voti dall'ambientalismo, dalla sinistra democratica e dai movimenti civili (Libera, etc.).

Grazie ai candidati di SEL, la sinistra ha vinto in città difficilissime come Milano e Cagliari, e sempre su impulso di SEL sono sorti movimenti popolari come quello che ha portato alla manifestazione delle donne (da un'iniziativa di Lorella Zanardo) o come le mobilitazioni che hanno dato origine alla vittoria dei referendum sull'acqua e sul nucleare.

Mentre il PD trattava con Fini e Casini per propore Tremonti Premier, SEL incoraggiava manifestazioni popolari che sono risultate vincenti.

In prospettiva, Sel ha tutte le possibilità per diventare il partito principale del centro-sinistra. Il PD dovrebbe capirlo e organizzare primarie aperte a tutto il centro-sinistra.

SEL non mi sembra proprio abbia sfondato, soprattutto rispetto al PD e se vogliamo essere cattivi in Puglia terra di Vendola non è andata bene, e anche in questi referendum la Puglia non ha brillato in affluenza. L'8% ce l'ha solo in qualche sondaggio e i risultati delle amministrative, la composizione del suo elettorato potenziale, più politicizzato, l'esperienza con forze simili nel passato fano pensare che sia ampiamente sopravvalutata.
    Esisteva già prima un'area del 13% circa di PRC, Verdi, PDCI, ecc, se anche fosse all'8% non sarebbe altro che una rioccupazione di quello spazio, ma non aggiunge nulla alla coalizione se non un rimescolamento. A Milano come partiti è stato il PD ad andare bene, con Boeri, se c'è stato qualche spostamento diretto cdx-csx è andato lì, così come a Torino è stato il 9% dei Moderati (nato come scissione di FI)
    Against all odds

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Iannis, non parlo di me, per quanto io, nelle ultime tornate elettorali, abbia votato Sinistra arcobaleno e poi SEL, pur non essendomi mai identificata in quella che veniva chiamata ''sinistra radicale''. Ci sono persone che hanno votato SA e poi PD e ora continuano a farlo. Altri che da SA sono passati a SEL. Altri a Di Pietro. Altri da di PIetro al PD o a Sel... Per quanto mi riguarda, se avessi votato a Napoli, non avrei votato Sel, ma la lista civica di De Magistris, ''Napoli è tua'', piena di persone ottime, che conosco e apprezzo (ma MAI Idv). Per il futuro, posso solo escludere di votare Idv (detesto Di Pietro e lo considero una sciagura), però potrei decidere di votare Sel, Pd o Fds, dipenderà dalle mie valutazioni al momento. Per esempio, l' se a Bologna si fosse presentato un Renzi o un Cofferati, appoggiato da tutta la coalizione di centrosinistra, mi sarei astenuta. In Sicilia o in Calabria, non voterei mai PD e le sue liste piene di orridi candidati alleati con Lombardo, neppure alle elezioni politiche, permanendo le attuali liste bloccate ecc...ma questo non esclude che io potrei votare PD altrove, se in lista avesse come capilista candidati che apprezzo e stimo, come Rosy Bindi o Ignazio Marino. Una lista con dentro Fioroni o Crisafulli o Enrico Letta, al contrario, permanendo le liste bloccate, per me sarebbe invotabile.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Pienamente d'accordo con Krop.

Se Vendola è l'unico leader del centro-sinistra che dal 2005 ad oggi ha sempre vinto, facendo vincere il csx, in condizioni tra l'altro molto difficili in cui il PD ha fatto di tutto per eliminarlo, è perché ha il coraggio di difendere posizioni chiare.

E non è, Infame, una questione di partito piccolo che puo' permettersi di dire cose nette mentre i partiti grandi come il PD devono fare compromessi e assumere posizioni sfumate. Vendola in Puglia ha vinto le elezioni e governa una regione, dimostrando di rappresentare una sinistra che sa governare, e non solo fare sparate massimaliste alla Turigliatto.
    Non mi risulta che SEL in Puglia sia il primo partito. Ha più della media nazionale, ma ha comunque il 9 per cento contro il 20 per cento del PD. E il PD nel 2010 era nel suo momento peggiore.
    Quindi, sì, Vendola ha a che fare con una realtà più piccola rispetto al PD.
    Tra l'altro, Vendola non è l'unico leader ad avere sempre vinto, c'è anche un certo Romano Prodi...e lo dico con orgoglio.

La realtà è che alla base ci sono due idee diverse della politica: SEL è orgogliosa di difendere gli immigrati e lo dice apertamente in città come Milano, puntando a convincere chi non la pensa come lei, anche su temi come l'energia e la laicità.

Il PD invece asseconda sempre lo status quo, senza fare nulla per fare evolvere le cose. Gli italiani sono clericali? Allora toglie Ignazio Marino dalla commissione sanità e mette Dorina Bianchi che fa una legge come quella del centro-destra. Gli italiani hanno paura delle tasse? Beh allora si candida capolista in Veneto Calearo che alla prima occasione passa con Berlusconi.
    Non è che assecondiamo lo status quo. È che purtroppo ci sono tanti italiani, anche di sinistra, che badano poco alle questioni di principio e molto alle questioni concrete: le tasse, il lavoro, il servizio sanitario. Anche l'immigrazione, sapendo che anche per noi democratici tutti gli uomini hanno diritto alla dignità a prescindere dalle razze, ma anche che l'immigrazione pone dei problemi precisi.
    A tutto questo deve pensare il PD. E quando si pensa alle questioni concrete è normale scendere a compromessi. Questa è la vita e penso che tu lo sappia se hai più di 20 anni e hai un lavoro(e se non lo sai ancora lo imparerai, come tutti).

Gli italiani vogliono che la sinistra faccia la sinistra e che la destra faccia la destra.
    Ma che significa? Dire "la sinistra faccia la sinistra" significa poco e niente, perché non esiste una sola sinistra.

Visto che in questo momento c'è una crisi sociale drammatica, sarebbe il caso che il PD lo capisse e desse più spazio a Vendola che è l'unico esponente della sinistra che riesca a vincere e a convincere.
    Eh no caro.
    Questa non te la faccio passare.
    In queste amministrative il PD ha guadagnato 50mila voti, esattamente come SEL. (http://www.termometropolitico.it/com...to-ai-partiti/)
    Solo che il PD è il primo partito e ha 5 volte i voti di SEL.
    Mi sono davvero rotto i maroni (scusa la brutalità, non ce l'ho con te in particolare) di leggere gente che fa finta che il PD non esista, e poi magari invita all'unità, a mettere da parte gli "orgogli di partito", a "non guardare chi ce l'ha più lungo".

Adesso Bersani cavalca i referendum ma non mi sembra che il PD si sia impegnato a fondo nella raccolta delle firme di nessuno dei 4 quesiti.
    Va bene. Vorrà dire che io e i miei compagni che ci siamo rotti il cazzo a raccogliere le firme con le bandiere del PD in realtà abbiamo fatto parte di un reality show.

Quindi abbia l'umiltà di riconoscere che la rincorsa al centro e al clericalismo non paga e si dia un profilo di sinistra. Chi vuole votare CL, puo' farlo comodamente votando Formigoni, non c'è bisogno di un Bersani che lo scimmiotti.
    Magari potresti avere TU l'umiltà di riconoscere che si è vinto ANCHE grazie al voto dei moderati, e che quindi è un po'azzardato dire che se ne può fare a meno.

Non si possono paragonare SEL e il PD senza dire che quest'ultimo raccoglie uno zoccolo duro di ex PCI che votano qualunque sigla D'Alema e Veltroni dicano loro. Se stabilissero che da oggi bisogna votare il nuovo Partito Democratico Cristiano, probabilmente la gente li seguirebbe.

SEL invece è nata praticamente dal nulla, e in due anni è arrivata all'8%. Raccoglie voti dall'ambientalismo, dalla sinistra democratica e dai movimenti civili (Libera, etc.).
    Forse ti sei dimenticato di cosa aveva la sinistra radicale nel 2006. Se vuoi te lo dico io: Prc, Pdci e Verdi avevano il 10,2 per cento. Quindi SEL non nasce affatto dal nulla: nasce da un elettorato ben preciso.
    Per la cronaca, SEL più FDS a queste amministrative hanno preso, assieme, fra l'8 e il 9 per cento.

Grazie ai candidati di SEL, la sinistra ha vinto in città difficilissime come Milano e Cagliari, e sempre su impulso di SEL sono sorti movimenti popolari come quello che ha portato alla manifestazione delle donne (da un'iniziativa di Lorella Zanardo) o come le mobilitazioni che hanno dato origine alla vittoria dei referendum sull'acqua e sul nucleare.
    Hanno vinto soprattutto coi voti del PD che è il primo partito.
    Tu continui a ignorarlo, io continuo a ricordartelo.

Mentre il PD trattava con Fini e Casini per propore Tremonti Premier, SEL incoraggiava manifestazioni popolari che sono risultate vincenti.
    A quelle manifestazioni c'eravamo anche noi del PD. Quindi non c'era solo SEL.
    Il PD, semmai, era quel partito che era impegnato a elaborare proposte su temi trascurabili quali fisco e mercato del lavoro. Il nome di Stefano Fassina non ti dice niente?

In prospettiva, Sel ha tutte le possibilità per diventare il partito principale del centro-sinistra. Il PD dovrebbe capirlo e organizzare primarie aperte a tutto il centro-sinistra.
    Forse dovresti dirlo agli elettori, visto che il "partito principale della sinistra" ha preso sì e no un quinto dei voti del PD.
    Ma mi sa che hai già pronta la scusa: il PD è forte grazie ai voti dei vecchietti di Reggio Emilia, quelli votano per abitudine, e siccome i voti non si contano ma si pesano, i loro voti non hanno la stessa dignità del voto dei giovani o dei movimenti.
    A quel punto bisognerebbe però capire perché il PD ha aumentato i voti a queste amministrative, ma vabbè.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Iannis, non parlo di me, per quanto io, nelle ultime tornate elettorali, abbia votato Sinistra arcobaleno e poi SEL, pur non essendomi mai identificata in quella che veniva chiamata ''sinistra radicale''. Ci sono persone che hanno votato SA e poi PD e ora continuano a farlo. Altri che da SA sono passati a SEL. Altri a Di Pietro. Altri da di PIetro al PD o a Sel... Per quanto mi riguarda, se avessi votato a Napoli, non avrei votato Sel, ma la lista civica di De Magistris, ''Napoli è tua'', piena di persone ottime, che conosco e apprezzo (ma MAI Idv). Per il futuro, posso solo escludere di votare Idv (detesto Di Pietro e lo considero una sciagura), però potrei decidere di votare Sel, Pd o Fds, dipenderà dalle mie valutazioni al momento. Per esempio, se a Bologna si fosse presentato un Renzi o un Cofferati, appoggiato da tutta la coalizione di centrosinistra, mi sarei astenuta. In Sicilia o in Calabria, non voterei mai PD e le sue liste piene di orridi candidati alleati con Lombardo, neppure alle politiche ecc...ma questo non esclude che io potrei votare PD altrove, se in lista avesse candidati che apprezzo e stimo, come Rosy Bindi o Ignazio Marino. Una lista con dentro Fioroni o Enrico Letta, al contrario, per me sarebbe invotabile.
    Il problema è che mentre SEL pesca sicuramente fra gli elettori che si sentono di sinistra, il PD deve pescare anche fra gli altri. Non si può pensare che il recupero dell'astensione, per quanto sia fondamentale, possa essere sufficiente.
    Per pescare fra gli altri non è necessario assumere posizioni centriste. D'altronde non mi pare che Bersani sia così di destra, mi pare che fra Fassina e Ichino una certa differenza ci sia. Però è necessario assumere posizioni pragmatiche. Il che comporta anche cedere a dei compromessi.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da l'infame
    Iannis, non parlo di me, per quanto io, nelle ultime tornate elettorali, abbia votato Sinistra arcobaleno e poi SEL, pur non essendomi mai identificata in quella che veniva chiamata ''sinistra radicale''. Ci sono persone che hanno votato SA e poi PD e ora continuano a farlo. Altri che da SA sono passati a SEL. Altri a Di Pietro. Altri da di PIetro al PD o a Sel... Per quanto mi riguarda, se avessi votato a Napoli, non avrei votato Sel, ma la lista civica di De Magistris, ''Napoli è tua'', piena di persone ottime, che conosco e apprezzo (ma MAI Idv). Per il futuro, posso solo escludere di votare Idv (detesto Di Pietro e lo considero una sciagura), però potrei decidere di votare Sel, Pd o Fds, dipenderà dalle mie valutazioni al momento. Per esempio, se a Bologna si fosse presentato un Renzi o un Cofferati, appoggiato da tutta la coalizione di centrosinistra, mi sarei astenuta. In Sicilia o in Calabria, non voterei mai PD e le sue liste piene di orridi candidati alleati con Lombardo, neppure alle politiche ecc...ma questo non esclude che io potrei votare PD altrove, se in lista avesse candidati che apprezzo e stimo, come Rosy Bindi o Ignazio Marino. Una lista con dentro Fioroni o Enrico Letta, al contrario, per me sarebbe invotabile.
    Il problema è che mentre SEL pesca sicuramente fra gli elettori che si sentono di sinistra, il PD deve pescare anche fra gli altri. Non si può pensare che il recupero dell'astensione, per quanto sia fondamentale, possa essere sufficiente.
    Per pescare fra gli altri non è necessario assumere posizioni centriste. D'altronde non mi pare che Bersani sia così di destra, mi pare che fra Fassina e Ichino una certa differenza ci sia. Però è necessario assumere posizioni pragmatiche. Il che comporta anche cedere a dei compromessi.
    Il mio problema non è tanto Bersani in sè, quanto i Fioroni, gli Enrico Letta e i Crisafulli.

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Iannis, non parlo di me, per quanto io, nelle ultime tornate elettorali, abbia votato Sinistra arcobaleno e poi SEL, pur non essendomi mai identificata in quella che veniva chiamata ''sinistra radicale''. Ci sono persone che hanno votato SA e poi PD e ora continuano a farlo. Altri che da SA sono passati a SEL. Altri a Di Pietro. Altri da di PIetro al PD o a Sel... Per quanto mi riguarda, se avessi votato a Napoli, non avrei votato Sel, ma la lista civica di De Magistris, ''Napoli è tua'', piena di persone ottime, che conosco e apprezzo (ma MAI Idv). Per il futuro, posso solo escludere di votare Idv (detesto Di Pietro e lo considero una sciagura), però potrei decidere di votare Sel, Pd o Fds, dipenderà dalle mie valutazioni al momento. Per esempio, l' se a Bologna si fosse presentato un Renzi o un Cofferati, appoggiato da tutta la coalizione di centrosinistra, mi sarei astenuta. In Sicilia o in Calabria, non voterei mai PD e le sue liste piene di orridi candidati alleati con Lombardo, neppure alle elezioni politiche, permanendo le attuali liste bloccate ecc...ma questo non esclude che io potrei votare PD altrove, se in lista avesse come capilista candidati che apprezzo e stimo, come Rosy Bindi o Ignazio Marino. Una lista con dentro Fioroni o Crisafulli o Enrico Letta, al contrario, permanendo le liste bloccate, per me sarebbe invotabile.
    Ma infatti, tu non sei comuqnue una che nel 2008 ha votato PDL o Lega o UDC, perchè di qualcuno di quelli il csx ha bisogno per vincere, non può pensare solo di recuperare quel poco di astensione sua e sperare che ci sia astensione a cdx. E magari un po' di quei passaggi ci saranno e ci sono stai, ma non penso affatto avverranno verso SEL
    Against all odds

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da iannis
    Ma infatti, tu non sei comuqnue una che nel 2008 ha votato PDL o Lega o UDC, perchè di qualcuno di quelli il csx ha bisogno per vincere, non può pensare solo di recuperare quel poco di astensione sua e sperare che ci sia astensione a cdx. E magari un po' di quei passaggi ci saranno e ci sono stai, ma non penso affatto avverranno verso SEL
    Alcuni di quelli che nel 2008 votavano quei partiti sono morti, altri non votavano ancora, altri ancora, i più giovani,meno ideologizzati e più sensibili ai lustrini , al ''carisma'', alla semina di paure immotivate e alle promesse mirabolanti di Silvio, hanno smesso di informarsi solo con le tv e hanno cambiato idea.

PS: per quanto io sia attiva politicamente, le uniche tessere in mio possesso sono da sempre quelle della Cgil e dei donatori di sangue e di midollo osseo, ergo del mio voto (o non voto) ho sempre fatto quello che ritenevo per me giusto al momento.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Alcuni di quelli che nel 2008 votavano quei partiti sono morti, altri non votavano ancora, altri ancora, i più giovani,meno ideologizzati e più sensibili ai lustrini , al ''carisma'', alla semina di paure immotivate e alle promesse mirabolanti di Silvio, hanno smesso di informarsi solo con le tv e hanno cambiato idea.

PS: per quanto io sia attiva politicamente, le uniche tessere in mio possesso sono da sempre quelle della Cgil e dei donatori di sangue e di midollo osseo.
    Gabriella, io capisco l'influenza dei giovani, della rete, dei movimenti, insomma: dell'elettorato d'opinione, ma ci dimentichiamo che esistono anche le forze produttive? Prodi riuscì a vincere nel '96 coinvolgendo pezzi dell'agricoltura, dell'artigianato, del commercio, del mondo operaio nella piccola impresa... tutta gente che fino a quel momento non aveva mai votato a sinistra. Secondo te quel mondo lì lo coinvolge meglio Bersani o Vendola?
    E quel mondo lì non è mica fatto dai Montezemolo, è fatto dai macellai, dagli ambulanti, dalle casalinghe...

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Aggiungerei anche che SEL trasforma l'acqua in vino!

Seriamente, SEL ha avuto un risultato complesso

- Può giustamente cantare vittoria perchè vincono due suoi candidati (uno e mezzo, considerata la posizione indipendente di Pisapia), ma non riesce a tenere la posizione in nessun'altra città. A Torino non presenta un candidato, a Napoli punta sul cavallo sbagliato e sta fuori dalla giunta, le primarie nel resto d'Italia le vince il PD.- Guadagna indubbiamente una posizione da partito di rilievo nazionali, ma sta tra il 4,1% delle provinciali e il 4,7% delle comunali, ben lontano dagli 8%, addirittura 10% che gli si attribuivano nei sondaggi. Inoltre, nella roccaforte pugliese i socialisti hanno deciso di fare le liste autonome, e SEL ha dimezzato i voti

- Parallelamente, nonostante mesi di qualunquismo sulle straordinarie dote di comunicatore di Vendola, sulle virtù del partito nato per morire e compagnia, sull'inadeguatezza del partito strutturato, Bersani ha rafforzato il PD a suon di organizzazione e di leopardi smacchiati. Sarà meno affascinante, ma l'elettorato evidentemente capisce di più "rimbocchiamoci le maniche" rispetto a "ricostruiamo la geografia delle felicità possibili", senza contare che lo stile comunicativo di Bersani può essere riprodotto sul territorio, quando i SELlini locali provano a fare gli aulici vengono fuori cose tragicomiche. Di conseguenza, il progetto di sparigliare il PD, provocare al suo interno una scissione centrista e assumerne il controllo per creare il PDS 2 Il Ritorno, perde il suo ingradiente principale, ovvero la disorganizzazione totale del PD stesso. La stessa probabile scissione dei popolari si preannuncia come la versione centrista di Sinistra Democratica.

- Dire che la mobilitazione delle donne è partita da SEL è, come dire, ridicolo. è partita da Repubblica. Il referendum sul nucleare l'ha tirato insieme Di Pietro da solo. In quello dell'acqua SEL era uno dei partiti fiancheggiatori, e ha avuto un rapporto difficile col Comitato Acqua Bene Comune.

Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima