Sarà mica un caso che Gentilini, come Borghezio non ha fatto uno straccio di carriera poi, a livello nazionale, ma neanche regionale....Originariamente Scritto da robert jordan

Sarà mica un caso che Gentilini, come Borghezio non ha fatto uno straccio di carriera poi, a livello nazionale, ma neanche regionale....Originariamente Scritto da robert jordan
Against all odds

SEL nei comuni capoluogo ha guadagnato 50000 voti circaOriginariamente Scritto da iannis

vabbè, Gramellini è uno di quelli che è diventato, non si sa come, un maestro di pensiero della sinistra italiana, inanellando una banalità dopo l'altra. insomma, sei hai costruito la tua credibilità di commentatore politico facendo la critica del centrosinistra litigioso è anche difficile cambiare repertorio...Originariamente Scritto da iannis

Ma la replica di Pisapia non centrava mica con l'espugnazione (santiddio, s'è cantato Stalingrado in piazza e ci scandalizziamo per un "espugnare"?) o per i fratelli rom. Era per ricordare che lui è indipendente da SEL tanto quanto lo era da Rifo...Originariamente Scritto da krop

Ci sta benissimo. A maggior ragione mi è parsa stucchevole, dato che lacampagna elettorale era finita e stavamo entrando in quella referendaria, finalmente dopo una bella vittoria, uno volta ogni tanto.Originariamente Scritto da Kowalsky
Time flies like an arrow; fruit flies like a banana. (Marx. Groucho, Marx)

Pienamente d'accordo con Krop.
Se Vendola è l'unico leader del centro-sinistra che dal 2005 ad oggi ha sempre vinto, facendo vincere il csx, in condizioni tra l'altro molto difficili in cui il PD ha fatto di tutto per eliminarlo, è perché ha il coraggio di difendere posizioni chiare.
E non è, Infame, una questione di partito piccolo che puo' permettersi di dire cose nette mentre i partiti grandi come il PD devono fare compromessi e assumere posizioni sfumate. Vendola in Puglia ha vinto le elezioni e governa una regione, dimostrando di rappresentare una sinistra che sa governare, e non solo fare sparate massimaliste alla Turigliatto.
La realtà è che alla base ci sono due idee diverse della politica: SEL è orgogliosa di difendere gli immigrati e lo dice apertamente in città come Milano, puntando a convincere chi non la pensa come lei, anche su temi come l'energia e la laicità.
Il PD invece asseconda sempre lo status quo, senza fare nulla per fare evolvere le cose. Gli italiani sono clericali? Allora toglie Ignazio Marino dalla commissione sanità e mette Dorina Bianchi che fa una legge come quella del centro-destra. Gli italiani hanno paura delle tasse? Beh allora si candida capolista in Veneto Calearo che alla prima occasione passa con Berlusconi.
Gli italiani vogliono che la sinistra faccia la sinistra e che la destra faccia la destra. Visto che in questo momento c'è una crisi sociale drammatica, sarebbe il caso che il PD lo capisse e desse più spazio a Vendola che è l'unico esponente della sinistra che riesca a vincere e a convincere.
Adesso Bersani cavalca i referendum ma non mi sembra che il PD si sia impegnato a fondo nella raccolta delle firme di nessuno dei 4 quesiti. Quindi abbia l'umiltà di riconoscere che la rincorsa al centro e al clericalismo non paga e si dia un profilo di sinistra. Chi vuole votare CL, puo' farlo comodamente votando Formigoni, non c'è bisogno di un Bersani che lo scimmiotti.

E invece le dimensioni e la collocazione contano. SEL è in una posizione comodissima. Deve acchiappare l'8% dal 3% muovendosi in quell'area di sinistra laico-radicale contraria ai compromessi che è sul 15%, non deve cercare di conquistare voti che non erano di csx, non spetta a lei fare vincere la coalizione, ma al PD.Originariamente Scritto da Candide
Against all odds

iannis, credo che tutti questi calcoli sull' otto dal 3 che deve prendere il 15 ecc ecc ecc siano ormai piuttosto azzardati, così come l'espressione '' sinistra radicale''. io, per esempio, che ho votato SEL (e che non sono in grado di prevedere cosa voterei alla prossime elezioni politiche), non mi sento affatto di ''sinistra radicale'', ma semplicemente di sinistra, come tanti altri che, per esempio, a Bologna hanno votato la lista della Frascaroli. Sono in tanti in queste condizioni in tutta Italia, che non votano un partito una volta e per sempre, ma decidono di volta in volta. Gli elettori hanno smesso e smetteranno sempre di più di essere un parco buoi. SEL potrebbe prendere il 3, il 5, l'8 o il 25, perchè questi recinti sono belli e saltati.Originariamente Scritto da iannis

Non si possono paragonare SEL e il PD senza dire che quest'ultimo raccoglie uno zoccolo duro di ex PCI che votano qualunque sigla D'Alema e Veltroni dicano loro. Se stabilissero che da oggi bisogna votare il nuovo Partito Democratico Cristiano, probabilmente la gente li seguirebbe.
SEL invece è nata praticamente dal nulla, e in due anni è arrivata all'8%. Raccoglie voti dall'ambientalismo, dalla sinistra democratica e dai movimenti civili (Libera, etc.).
Grazie ai candidati di SEL, la sinistra ha vinto in città difficilissime come Milano e Cagliari, e sempre su impulso di SEL sono sorti movimenti popolari come quello che ha portato alla manifestazione delle donne (da un'iniziativa di Lorella Zanardo) o come le mobilitazioni che hanno dato origine alla vittoria dei referendum sull'acqua e sul nucleare.
Mentre il PD trattava con Fini e Casini per propore Tremonti Premier, SEL incoraggiava manifestazioni popolari che sono risultate vincenti.
In prospettiva, Sel ha tutte le possibilità per diventare il partito principale del centro-sinistra. Il PD dovrebbe capirlo e organizzare primarie aperte a tutto il centro-sinistra.

Io, per il momento, non saprei qantificare lo zoccolo duro sul totale degli elettori. Allo stesso modo, non credo che tutti i votanti PD siano zoccolo duro nè che tutti i votanti SEL siano di '' sinistra radicale'' nè che tutti i ''movimenti'', donne, energia ecc siano votanti SEL.Originariamente Scritto da Candide