Non consideri neanche che nel 2008 già c'era stata una certa limitata astensione di sinistra, di cui si era parlato molto. E quegli elettori di sinistra già non erano tutti quelli storicamente di sinistra. Tra l'altro ora come rilevato da molti potrebbero essere al contrario andati al voto anche elettori astenuti nel 2008 il che consente una piccola astensione a sinitra oltre che a rendere più plausibile le mie ipotesi sull'astensione di destra.
E mannheimer & company diono che quasi il 50% degli elettori di centrodestra del 2008 affermadi volersi astenere. Non è certo assurdo che a Parma con il disastro successo con la giunta uscente sia un poco di più.
Against all odds

le tue convinzioni sarebbero che il partito di plastica del maniaco di Hardcore possa recuperare consensi da qui al 2013.
come se quello che vi sta succedendo a voi bananas e ai merli verdi,sia solo un incidente di percorso e non una frana inarrestabile...come se buona parte del poco elettorato che vi è rimasto non finirà tra le braccia di Monteprezzemolo...
@iannis,
francamente di farmi comprendere da uno che mi ha battezzato "vecchio pazzo che delira" non mi interessa più di tanto...nè mi turba il sonno.
anche perchè pure in quella occasione,ricordo bene,sbagliasti previsione:
avevi battezzato questo come "forum morente" e invece mi pare che ultimamente si stia ravvivando,
e di una cosa sono sicuro:
non per merito tuo...
per concludere...ti rispondo ogni tanto perchè trovo divertenti ed irrazionali le tue teorie da mago Otelma...tutto qui.

guarda in questi momenti Grillo sta puntando al bersaglio grosso: Bersani. Fa cio' che dovrebe fare casini, che pero' non ha le palle per farlo. Se il cdx continua ad avvitarsi su se stesso come adesso l'anno prossimo la premiership se la giocano Bersani e Grillo, e i bananas secondo te chi votano? il fantasma di B? O il grillo pimpante che non fa ce ripetere a macchinetta gli slogan che per 20 anni il B. ha insufflato nelle loro teste vuote?
Per anni hai sballato le analisi e adesso che tutti i nodi sono venuti al pettini continui a baloccarti col tuo ombelico e dintorni

non credo che a destra ci sarà solo Grillo l'anno prossimo.
su mediaset e sui giornali berlusconiani (eccetto IlGiornale il cui sallusti ha praticamente sostituito Capezzone come portavoce) IlTempo, Libero, persino laPadania, ilFoglio si da addosso sia a Lega che a Pdl. Si presenta il risultato come una clamorosa sconfitta del PdL.
Si sta facendo un RESET ad opera dello stesso Berlusconi, il quale rinuncerà alla leadership del cdx per un altro personaggio alla guida di un altro partito (che non è il pdl camuffato) esattamente come Craxi si mosse nel 92 per fondare da dietro le quinte Forza Italia, delegando il suo ruolo a Berlusconi.
PS: non sarà Montezemolo questa persona

Scusa tanto, se per settimane gli unici post sono solo tuoi , lunghissimi, logorroici, che devo dire. Cmq posso essere solo contento che il forum si sia rianimato.
Non hai capito che io ritengo che il centrodestra si rianimerà con Passera o Montezemolo, non che quest'ultimo sia alternativo.
Against all odds

Sì, vabbè, pure tu con queste storie. Che devo fare, ricordare quelli che "Marino è il prossimo segretario del PD?".
Grillo non sta puntando nessuno in particolare, si è presentato ovunque al Nord, pronot a sfidare chiunque andasse al ballottaggio. Del resto dire che è "contro il capitalismo"... Sia come numero di sindaci vinti sia per le % spacciate nei sondaggi, ancora non siamo certo a un bipolarismo csx-Grillo, tutt'altro. Gli sfidanti saranno quelli che si presentano, probabilmetne ci sarà un multipolarismo, a dispetto della legge elettorale che rimarrà probabilmente la stessa. E quindi è tutto aperto, Grillo sappiamo il gioco che farà, vediamo nel centrodestra se intervengono i personaggi nuovi che diano una nuova immagine o meno.
Nell'ipotesi di fantasia di una sfida stile ballottaggio francese Grillo-Bersani, io sarei tutta la vita con Bersani, questo è certo.
Against all odds